Quesito per mettere uno scanner in rete locale
eutampieri Sane l’avevo visto prima, ma se riuscivo a fare con il driver etc magari mi evitavo di installare qualche altro servizio.
eutampieri sudo scanimage -L cosa da?
Pulsa il cursore all'infinito
D3de oh no … prova a commentare tutto in /etc/sane/dll.conf tranne il backend che ho linkato sopra
Mmmh... Far girare SANE in rete non è mai stata una passeggiata... Ho trovato questo che mi sembra abbastanza completo, già con le istruzioni per systemd. L'ho già fatto in passato, e classicamente SANE non girava perché mi dimenticavo di aprire le porte giuste sul firewall....
Se il backend xerox non va, magari la multifunzione supporta AirScan (eSCL) o WS-Scan...
So bene che è difficile, non a caso volevo arrangiarmi con la soluzione homemade che avevo scritto sopra l’unico problema è il fatto dei driver
Io ho una Samsung 2070F e funziona benissimo in rete con sane una volta installato Sansung Unified Linux Driver da sorgenti terze.
Molti più problemi con la stampa invece, visto che il driver richiede(va?) x86 oppure arm soft float (armel) che non usa più nessuno.
PS: se riesci a farlo andare dai un occhio a scanserv-js, è una figata.
Googolando ho trovato questo. Tanto vale provare, l'ho scaricato e non sembra ci sia nulla di sospetto, lì dentro. Il guaio è che la divisione stampanti di Samsung dal 2017 è HP, ed il progetto hplip non le copre, altrimenti avresti un driver hpaio....
psychotrain65 Provato anche quello alla fine sono sempre gli stessi driver che circolano, la stampante non riconosce.
D3de Mi spiace. Sicuro che la stampante non sia (anche) driverless?
Insomma, per star sicuri su linux o Brother o HP...
psychotrain65 Io non sono mai riuscito a farla funzionare senza driver
D3de Neanche con il backend eSCL? Tentar non nuoce. Di che anno è?
psychotrain65 Dovrebbe essere circa del 2012 che sappia io.
Che intendi con
psychotrain65 backend eSCL ?
D3de backend SANE per le multifunzione driverless che supportano il protocollo AirScan. È piuttosto comune. Ma non nel 2012...
D3de hai provato già questo? https://askubuntu.com/a/115906
handymenny yes, nada anche quello. Quando faccio il wget fallisce. Ora non ricordo l’errore preciso
D3de se è solo quello è sicuramente risolvibile, manda l'errore e vediamo
handymenny nel tardo pomeriggio che rientro a casa mando l’errore. Grazie!
D3de Ora da 3 anni a questa parte l’ho messa in rete locale con un serverino e CUPS
Riesci a usarla anche da smartphone?