• Off-topic
  • Installazione di Windows Server mediante QEMU - Problemi

elciccion le mie conoscenze sono quello che sono

certo come quelle di noi tutti, il bello infatti è imparare cose nuove!

elciccion gestione file e soprattutto seedbox

al di là dell'argomento effettivamente borderline allora io torno al punto iniziale cioè usare linux ma da quanto capisco avevi una certa prescia quindi immagino che sotto windows server tu abbia modo di impostare più rapidamente l'ambiente di lavoro che ti interessa...però....però...........se tu scegliessi di passare come dicevo io a proxmox, che è facilmente installabile su debian per altro, potresti configurarti una vm con windows e fare andare i servizi che ti servono subito lì e poi con calma studiarti un ambiente più nuovo per te in modo da integrare conoscenze e diventare più sicuro nell'utilizzo di quegli strumenti

elciccion rimesso qemu, mi dava l'ip settato correttamente

mi par di capire che quindi lo script funzionasse ma giustamente in modalità emulata non potevi avere connettività visto che l'ip pubblico viene utilizzato dall'ambiente operativo del rescue mode...mah probabilmente allora windows non riconosceva la nic fisica comunque rimane un mistero...oh allora io cesso tutto eh e amen

edofullo Non usano Linux di solito per ste cose?

diciamo che esistono script per linux e script per windows in merito a cose di quel tipo...ma come scrivevo poco sopra visto che @elciccion è di base poco pratico con linux ed avendo fretta di quagliare beh è rimasto orientato a windows...

edofullo Se ci metti Linux riesci a entrarci in SSH?

se intendi "installa una distro linux via qemu - magari diversa da quelle già installabili di base via cruscotto di gestione del server - e poi vedi se al riavvio funziona" beh credo che sia una prova che non interessava al nostro amico visto che appunto vuole avere a che fare il meno possibile con linux...e comunque anche andasse così (per altro nel caso del mio server sarei ottimista) non avresti comunque elementi utili per indagare sull'effettiva causa di malfunzionamento sotto windows...

edofullo A parte che pensandoci RDP aperto su Internet mi fa venire male

claro, infatti in uno dei miei commenti ho ovviamente accennato al discorso vpn...tra l'altro da questo punto di vista una soluzione proxmox + container/vm consentirebbe anche una gestione più best practice dal punto di vista della sicurezza perchè consentirebbe da una parte di "isolare" la vm con windows e dall'altra volendo di configurare il tutto a monte un bel firewall software in vm

Postilla alla discussione: grazie gli spunti di smanettamento offerti da @elciccion ho installato truenas scale come os host senza colpo ferire

punto di partenza interessante perché a suo modo truenas è un'ottima alternativa a proxmox anzi per alcuni aspetti è più efficace, con calma verifico poi la possibilità di gestire la stessa configurazione di rete (cioè l'host come nodo di lan e sotto vm una guest che fa firewall/router) che utilizzo con proxmox

edit - tra l'altro se esistesse la versione compilata arm64 si potrebbe sfruttare lo stesso barbatrucco su oracle cloud...ok che il tier gratuito offre soltanto 200 GB però insomma come mininas cloud farebbe la sua porca figura considerate le 4 istanze di ocpu e i 24 gb di ram

nexus tra l'altro se esistesse la versione compilata arm64 si potrebbe sfruttare lo stesso barbatrucco su oracle cloud...

Teoricamente dovrebbe essere OpenSource e dovrebbe essere basato tutto su roba OS che dovrebbe esserci anche per arm64.

Sicuramente non sarà semplice però dovrebbe esserci il build system: https://github.com/truenas/scale-build

Sicuro su Oracle si possa però? Non hanno qualche sistema per verificare il boot via UEFI o simil?

• nexus ha risposto a questo messaggio

edofullo Sicuramente non sarà semplice

ecco hai c'entrato un punto...smanettare sì ma c'è un livello di potenziale sbattimento/frustrazione che di solito non sono disposto a raggiungere...anche se devo dire che un tentativo si potrebbe pure fare....

edofullo Sicuro su Oracle si possa però? Non hanno qualche sistema per verificare il boot via UEFI o simil?

e pure l'altro...in effetti io da tempo utilizzo a tempo perso le tre istanze gratuite (le due x64 più la arm64) come vpn road warrior e come ambienti di test ed ovviamente prima di oggi non avevo mai affrontato lo scenario di cui stiamo parlando quindi sì beh credo che prima di tutto andrebbe approfondita meglio quella questione...diciamo che a volte mi piace anche farmi dei film in testa, via...

nexus non so se lo conosci ma oltre esiste un altro os molto performante e molto simile a truenas (ad eccezione della tipologia di file system). Si chima openmediavault ed è basato su Debian e anche lì puoi creare VM e vari container. Tra l'altro i requisiti minimi per il funzionamento sono "inferiori" rispetto a quelli richiesti da truenas.

• nexus ha risposto a questo messaggio

M_Z ti ringrazio per il suggerimento in effetti lo conosco, d'altra parte credo che chiunque bazzichi con questa tipologia di software in un modo o nell'altro incontra sul suo cammino tutti quelli più diffusi, nel complesso lo trovo meno a fuoco (e con alcune delle funzionalità aggiuntive meno mature) rispetto a proxmox truenas o unraid ma è un prodotto valido e per quanto mi riguarda anche flessibile perche come tu hai ricordato si basa su debian che è da tempo immemore la mia distro of choice (non a caso anche se gli scenari d'uso generali sono differenti dai miei io preferisco truenas scale al core in quanto su base debian), tra l'altro con la 6.x hanno finalmente rinnovato la webui, poi vabeh prevedibilmente si riesce ad installare anch'esso con il barbatrucco famoso

ah ai giovani anziani come me sarano sicuramente brillati gli occhietti alla vista della parola evidenziata nell'immagine sopra...per non parlare poi della schermata di errore di nginx...

😍

• M_Z ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile