- Modificato
elciccion come avevo detto mi son preso un po' di tempo per mettere mano sul ferro: mi son affittato un mese di server dedicato su oneprovider nel mio caso un modesto E3-1220 giusto per minimizzare i costi ma lo scenario applicativo mi pare identico, e in effetti dopo i dovuti smanettamenti il server si avvia con windows gestibile via rdp, nel mio caso ho disabilitato del tutto il fwl ma ovviamente non cambia nulla (in ottica di ambiente di collaudo non certo di esercizio!!!) se lasci attivo ed abiliti in ingresso rdp e magari pure icmp giusto per avere contezza della raggiungibilità anzi in proposito la tua affermazione
elciccion Il ping non funziona perché è bloccato dal datacenter.
mi lascia perplesso visto che non è attivo alcun firewall perimetrale infatti il mio server è tranquillamente pingabile (e lo è indipendentemente se avviato con linux o con windows ovviamente)
comunque
elciccion mi da come indirizzo locale 10.x.x.x.
è l'ip privato fornito dalla configurazione di rete che viene impostata con qemu ma come puoi notare
anche sotto windows l'assegnazione dell'ipv4 pubblico funziona benone via dhcp che è infatti la modalità con cui di base l'ip è assegnato ai server dedicati oneprovider (perlomeno nel caso di 1 ip in gestione) quindi lo script per impostare all'avvio la configurazione statica dell'ip non mi pare necessario nemmeno nel tuo caso
insomma a parità di scenario (ammesso che è così...e mi pare che lo è, confermi? oppure c'è qualche variabile che non ci hai detto?) mi pare strano che al riavvio (ovviamente s'intende in modalità boot normale) tu non riesci poi a raggiungere l'istanza di windows...non mi vengono in mente cose se cui indagare...diciamo che al tuo posto mi giocherei questa carta...
...per tentare di capire lo stato di cose al boot di windows...
ps. ma a parte tutto sei proprio sicuro sicuro di voler utilizzare windows server come host...? io rimango dell'idea che un bel proxmox come host hypervisor più container/vm vari ed eventuali tra cui magari windows server stesso sia una soluzione più interessante...comunque se riesci a risolvere ti suggerisco di evitare di lasciare esposto rdp su ip pubblico e di connetterti soltanto via vpn