handymenny No, semplicemente numeri riciclati, mi è capitato anni fa e andando ad indagare l'abbonamento era stato sottoscritto anni a dietro.
L'unica soluzione è non acquistare SIM di operatori che supportino i VAS. Io diffido anche da chi blocca i VAS di default, mi è capitato che questi blocchi venissero elusi...
No no, era un numero mio da anni e mai stato di altre persone (solo intestato a parente perche' ero minorenne all'epoca), e il VAS guarda caso mi viene attivato sul nuovo Operatore solo subito dopo che avviene la portabilita'... La sequenza e' stata proprio MNP conclusa -> "Ti informiamo che e' stato accreditato il traffico telefonico di xx.xx euro presente sul tuo numero al momento della portabilita' da altro operatore." -> "Inserisci il PIN 5248 sul sito web per accedere al servizio Lotto48" -> aspetta ben 70 minuti (neanche pochi come mi ricordavo, quindi hanno proprio fatto bruteforce, oppure il PIN era indovinabile in qualche modo) -> "Sei attivo al servizio in abbonamento Lotto48. Costo: 1,52 x sms".
Per carita' il 190 mi ha risolto subito attivando anche il blocco VAS totale ("Gentile cliente, ti confermiamo che l'addebito dei servizi a contenuto e' stato bloccato" -> "Ti confermiamo che abbiamo disabilitato la ricezione di SMS a pagamento su questo numero"), pero' intanto i miei dati (e non quelli del parente cui era intestata la SIM sul vecchio MNO!) erano andati a giro, come poi si vede chiaramente da SMS e chiamate di spam/phishing che cercavano me per nome e cognome, e non altri...