napdj ragazzi sto registro delle opposizioni è solo una ca......ta pazzesca.io ho inserito il mio numero di cellulare nel registro delle opposizioni. per una settimana nessuna chiamata,da ieri mi hanno bombardato di telefonate, amazon, criptovalute, tim, vodafone, ed infine trading online, premetto io non ho dato nessun consenso a nessuno e non ho manco fatto registrazioni dove mi chiedevano il numero di cell
LATIITAY napdj vediamo dopo 15 giorni dall'iscrizione se continuano lo stesso. Purtroppo i consensi li fabbricano e rivendono i dati al mercato nero
LATIITAY napdj esattamente. Il problema e' che ti tocca denunciare le scatole cinesi con sede extra EU e intestate a prestanomi
SimoneGliori [cancellato] Il Registro delle Opposizioni non serve a niente se a chiamare sono truffatori. È come scrivere fuori dalla porta di casa "Estranei, non entrate": i ladri entrano lo stesso, non frega niente a loro. Le chiamate che riceviamo da sedicenti Amazon, servizi di criptovalute, investimenti, energia e gas sono tutte di call center criminali, che chiamano da numeri inesistenti, prendendo i nostri numeri dalle liste spam che ormai sono in giro ovunque per il dark web.
nicos18 A distanza di quasi un mese dal lancio e dall'iscrizione posso dire che le chiamate pubblicitarie sono di meno ma continuo a ricevere quelle di soggetti non autorizzati e chiamate dall'estero, situazione analoga secondo quanto riportato dagli articoli dei principali quotidiani. Sono dell'idea che, visto che siamo in UE, dovrebbe esistere uno strumento simile valido in tutta l'UE (poi è ovvio che per le chiamate fuori UE non si potrà fare nulla).
[cancellato] nicos18 Se sono nella UE sono "aggredibili" tramite GDPR - stanno trattando PII senza consenso esplicito - se sono extra UE tutto diventa molto più difficile.
Marco25 Eni confonde accidentalmente il registro delle opposizioni con il "registro delle adesioni": https://www.dday.it/redazione/49752/eni-plenitude-ha-attivato-centinaia-di-contratti-dopo-un-contatto-illecito-multa-di-oltre-6-milioni-di-euro
bm182 Marco25 Il termine "confonde" andrebbe virgolettato tanto per sottolineare che in Italia facciamo tutti i furbi o, come si dice dalle mie parti, i finti tonti per non pagare il dazio... E' tutto surreale ed assurdo, vedasi anche la multa ad Enel. Il colmo è che sono aziende con partecipazione statale...
SPower bm182 tranquilli che in alcune aziende a partecipazione statale si fanno pure gli straordinari gratuitamente. Ogni mese un articolo sui portalettere che si lamentano proprio di questo, assunti indeterminato fissi presso l'azienda come i tempo determinato. Stessa cosa.
sursumcorda SimoneGliori Il Registro delle Opposizioni non serve a niente se a chiamare sono truffatori. È come scrivere fuori dalla porta di casa "Estranei, non entrate": i ladri entrano lo stesso, non frega niente a loro. Le chiamate che riceviamo da sedicenti Amazon, servizi di criptovalute, investimenti, energia e gas sono tutte di call center criminali, che chiamano da numeri inesistenti, prendendo i nostri numeri dalle liste spam che ormai sono in giro ovunque per il dark web. Ne convengo, l'unica sarebbe imporre multe devastanti alle aziende beneficiarie. Ma fino a che converrà finanziariamente, continueranno.
indovin SimoneGliori Il punto è come abbiano tutti i nostri dati, per me sono stati venduti dai vari Eni e Enel perchè non si spiega, hanno nome, cognome, numero di cellulare e anche che hai o avevi un contratto di fornitura con la società X. Su questo andrebbe fatta chiarezza ma a livello penale e con sanzioni proporzionate ai loro fatturati, altro che multine come fatto ad Eni che non servono a nulla.
handymenny sursumcorda ma secondo me con aziende così grosse con le multe non si va da nessuna parte, anche perché non ci mettono niente a scaricarle sui loro clienti o a fare ricorsi su ricorsi per non pagarle. Mi chiedo piuttosto, se in una settimana quasi il 90% dei contratti era stato sottoscritto violando la legge, perché limitarsi a una settimana? Controlliamo i contratti di un anno intero e annulliamoli tutti, così forse imparano...
sursumcorda handymenny ma secondo me con aziende così grosse con le multe non si va da nessuna parte, anche perché non ci mettono niente a scaricarle sui loro clienti o a fare ricorsi su ricorsi per non pagarle. Se una multa non richiede un aumento di capitale, allora è bassa.
DerAdler handymenny ma secondo me con aziende così grosse con le multe non si va da nessuna parte, anche perché non ci mettono niente a scaricarle sui loro clienti o a fare ricorsi su ricorsi per non pagarle. Io infatti resto dell'idea che, oltre alla sanzione pecuniaria, ci debbano essere delle sanzioni accessorie. Dato che chi opera in questi settori deve avere un'autorizzazione, basterebbe prevedere che questo tipo di violazioni comportino la sospensione della stessa per N mesi (aka, niente nuovi contratti) e, alla terza sospensione, la stessa venga revocata.
handymenny indovin è più semplice di così, semplicemente può capitare ed è capitato che dipendenti interni o loro partner, abbiano accesso illimitato alle anagrafiche. Succede anche con la telefonia, non è una novità.