Con l'avvio della JV, secondo voi nei siti coinvolti aggregheranno anche le bande N78 dei due operatori? Ad esempio nella zona centro-sud dove W3 ha una configurazione 20-20-20, quegli altri 20MHz portati in dote da Iliad sono contigui a una di quelle tre frequenze così da poter arrivare ad uno spettro da 40Mhz?

Lars86 Stando a ciò che hanno riportato AGCOM e AGCM, la nuova società potrà utilizzare indipendentemente sia lo spettro di iliad che di Wind, quindi sì quello che dici è molto probabile accada, prima o poi

handymenny quindi pure fastweb riceverà beneficio di questa JV?appoggiandosi a Windtre...🤔

ale_prince Sì certo, anche loro subiranno gli effetti sia negativi che positivi di questa operazione

handymenny Per aspetti negativi quali intendi?

• DC82 ha messo mi piace.

handymenny Sì certo, anche loro subiranno gli effetti sia negativi che positivi di questa operazione

mmh...a mio modesto parere credo che saranno più quelli positivi🙂

2 mesi dopo

Con l’approssimarsi della fine del 2022, potrebbe essere sempre più vicino anche il closing per la creazione della Joint Venture fra WINDTRE e Iliad Italia, progetto che prevede la fornitura del servizio MOCN (Multi-Operator Core Network) in alcune zone d’Italia, anche per sviluppare la rete 5G

fonte https://www.mondomobileweb.it/249303-windtre-e-iliad-joint-venture-rete-5g-si-avvicina-il-termine-previsto-per-il-closing/

handymenny Certi articoli faccio proprio fatica a capirli, la notizia è che (oggi 17 dicembre) si sta avvicinando il 31 dicembre?

scade scade!!😂😂😂 a parte gli scherzi,spero si mettano d'accordo e mi aggiornino sta benedetta bts che è ferma dal 2019!!😃 quindi riassumendo,windtre+iliad+fastweb...avremo 6CA?😁😁

ale_prince quindi riassumendo,windtre+iliad+fastweb...avremo 6CA?

Non ho capito da cosa tiri fuori questo 6CA?🤔

In sostanza (detta in parole semplici ma per far capire bene la questione) questa JV è una società terzi che acquisirà una parte dei diritti/infrastrutture di Iliad e W3, dove tu utente Iliad/W3 potrai accedere allo stesso spettro a disposizione, ma rimanendo comunque sotto la core network dell'operatore di provenienza.

Camel90 In sostanza (detta in parole semplici ma per far capire bene la questione) questa JV è una società terzi che acquisirà una parte dei diritti/infrastrutture di Iliad e W3, dove tu utente Iliad/W3 potrai accedere allo stesso spettro a disposizione, ma rimanendo comunque sotto la core network dell'operatore di provenienza.

chiarissimo come sempre🙂

ale_prince quindi riassumendo,windtre+iliad+fastweb...avremo 6CA?

Anche di più, un sito completo potrebbe avere:
                10MHz B28, 10MHz di B20, 20 + 10 MHz B3, 20 + 10 MHz B7, 20 + 10MHz B1, 20MHz di B38, per un totale di 9 carrier, se contiamo anche la B8 10 carrier

Anche se IMHO la scelta più intelligente per B3, B7 e B1 sarebbe fare 20MHz 4G e 30MHz 5G, un DSS "sbilanciato" (o hybrid come lo chiama Huawei)

Ma quante cose "carine" vedremo su questa ""nuova rete"" dipende molto da quanto gli altri operatori sono disposti a fare reshuffling e come si mette la questione ban vendor cinesi.. Se bisogna swappare tutto a Nokia o Ericsson non ci sono tempo e soldi per cose carine

17 giorni dopo
                andreagdipaolo ha cambiato il titolo in Zefiro - Nuova Joint Venture anche per il 5G tra Wind e Iliad .

bene!spero arrivi upgrade alla bts alla quale mi collego da casa,non viene aggiornata dal 2019,paese di 1500 abitanti...ci sono tutte le credenziali!!😄

handymenny Questa mappa è ancora corretta, giusto? O con l'ufficializzazione hanno modificato anche le percentuali/i parametri di suddivisione del territorio?

callfan Non credo sia cambiato molto, però è comunque da considerarsi indicativa

handymenny Alla fine, a grandissime linee, sembra una distinzione fra territorio pianeggiante e territorio (simil-)montuoso. Basta una collina di 200m di altitudine per far scattare la JV 😅

handymenny Aaaaahhh questo spiega tutto 🤣 Si tratta di un grosso aiuto ad iliad, fondamentalmente ridurrà di molto il costo di sviluppo di tutto il resto della propria rete, nelle aree ad oggi più scoperte.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile