handymenny Sì certo, anche loro subiranno gli effetti sia negativi che positivi di questa operazione

mmh...a mio modesto parere credo che saranno più quelli positivi🙂

2 mesi dopo

Con l’approssimarsi della fine del 2022, potrebbe essere sempre più vicino anche il closing per la creazione della Joint Venture fra WINDTRE e Iliad Italia, progetto che prevede la fornitura del servizio MOCN (Multi-Operator Core Network) in alcune zone d’Italia, anche per sviluppare la rete 5G

fonte https://www.mondomobileweb.it/249303-windtre-e-iliad-joint-venture-rete-5g-si-avvicina-il-termine-previsto-per-il-closing/

handymenny Certi articoli faccio proprio fatica a capirli, la notizia è che (oggi 17 dicembre) si sta avvicinando il 31 dicembre?

scade scade!!😂😂😂 a parte gli scherzi,spero si mettano d'accordo e mi aggiornino sta benedetta bts che è ferma dal 2019!!😃 quindi riassumendo,windtre+iliad+fastweb...avremo 6CA?😁😁

ale_prince quindi riassumendo,windtre+iliad+fastweb...avremo 6CA?

Non ho capito da cosa tiri fuori questo 6CA?🤔

In sostanza (detta in parole semplici ma per far capire bene la questione) questa JV è una società terzi che acquisirà una parte dei diritti/infrastrutture di Iliad e W3, dove tu utente Iliad/W3 potrai accedere allo stesso spettro a disposizione, ma rimanendo comunque sotto la core network dell'operatore di provenienza.

Camel90 In sostanza (detta in parole semplici ma per far capire bene la questione) questa JV è una società terzi che acquisirà una parte dei diritti/infrastrutture di Iliad e W3, dove tu utente Iliad/W3 potrai accedere allo stesso spettro a disposizione, ma rimanendo comunque sotto la core network dell'operatore di provenienza.

chiarissimo come sempre🙂

ale_prince quindi riassumendo,windtre+iliad+fastweb...avremo 6CA?

Anche di più, un sito completo potrebbe avere:
        10MHz B28, 10MHz di B20, 20 + 10 MHz B3, 20 + 10 MHz B7, 20 + 10MHz B1, 20MHz di B38, per un totale di 9 carrier, se contiamo anche la B8 10 carrier

Anche se IMHO la scelta più intelligente per B3, B7 e B1 sarebbe fare 20MHz 4G e 30MHz 5G, un DSS "sbilanciato" (o hybrid come lo chiama Huawei)

Ma quante cose "carine" vedremo su questa ""nuova rete"" dipende molto da quanto gli altri operatori sono disposti a fare reshuffling e come si mette la questione ban vendor cinesi.. Se bisogna swappare tutto a Nokia o Ericsson non ci sono tempo e soldi per cose carine

17 giorni dopo
        andreagdipaolo ha cambiato il titolo in Zefiro - Nuova Joint Venture anche per il 5G tra Wind e Iliad .

bene!spero arrivi upgrade alla bts alla quale mi collego da casa,non viene aggiornata dal 2019,paese di 1500 abitanti...ci sono tutte le credenziali!!😄

handymenny Questa mappa è ancora corretta, giusto? O con l'ufficializzazione hanno modificato anche le percentuali/i parametri di suddivisione del territorio?

callfan Non credo sia cambiato molto, però è comunque da considerarsi indicativa

handymenny Alla fine, a grandissime linee, sembra una distinzione fra territorio pianeggiante e territorio (simil-)montuoso. Basta una collina di 200m di altitudine per far scattare la JV 😅

handymenny Aaaaahhh questo spiega tutto 🤣 Si tratta di un grosso aiuto ad iliad, fondamentalmente ridurrà di molto il costo di sviluppo di tutto il resto della propria rete, nelle aree ad oggi più scoperte.

callfan Si tratta di un grosso aiuto ad iliad,

In pratica, semplificando, penso sia andata così:

• WindTre ha messo in vendita la sua rete
                • iliad ha comprato (il 50%) della rete wind nelle aree dove non ne aveva una sua (non era interessata al resto probabilmente)

Qualcuno con SIM iliad 5G in area JV/Zefiro può dirmi se riesce ad agganciare il 5G WindTre o la B38?

handymenny

Qualcuno con SIM iliad 5G in area JV/Zefiro può dirmi se riesce ad agganciare il 5G WindTre o la B38?

Ma già dovrebbe funzionare l'operatività oppure ci vuole qualche settimana?

Perché non ho capito se con il closing hanno avviato le procedure per lo spettro oppure sono già terminate e quindi oggi sono state ufficializzate e quindi sono disponibili.

Io ho il 5G DSS di WindTre, ovviamente vale lo stesso?

nicos18 Ma già dovrebbe funzionare l'operatività oppure ci vuole qualche settimana?

Praticamente è quello che ho chiesto, cioè quello che vorrei sapere

nicos18 Io ho il 5G DSS di WindTre, ovviamente vale lo stesso?

Si

nicos18 Perché non ho capito se con il closing hanno avviato le procedure per lo spettro oppure sono già terminate e quindi oggi sono state ufficializzate e quindi sono disponibili.

La bande da "aggiungere" sono una cosa a parte che avverrà col tempo, anche perché richiedono riprogettazioni, permessi, eventuali cambi hw etc..

handymenny La bande da "aggiungere" sono una cosa a parte che avverrà col tempo, anche perché richiedono riprogettazioni, permessi, eventuali cambi hw etc..

stavo proprio per chiedere sta cosa🙂 e c'è pure fastweb che investe su queste bts...corretto?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile