• MobileFastweb
  • Dispositivi Apple compatibili con VoLTE e 5G Fastweb dal 03/06/2022

Camel90 Non con iPhone. 1Mobile non è certificato, non ha il carrier bundle quindi niente VoLTE.

E poi supporta i codec HD chiamando altri operatori? Non credo.
Con Vodafone e Ho chiami in HD anche verso W3/Very. Con W3 e Very chiami in HD anche verso Vodafone/Ho e iliad.

    dariuccio83 Non con iPhone. 1Mobile non è certificato, non ha il carrier bundle quindi niente VoLTE.

    Ah questo non avevo guardato...

    dariuccio83 E poi supporta i codec HD chiamando altri operatori? Non credo.

    Lo aveva mio padre fino ad un anno fa (quindi riporto roba di 1 anno fa)
    Feci la prova io. Dal suo (1mobile) chiamata in VoLte con HD (no HD+) verso PosteMobile sotto rete W3

      dariuccio83 1Mobile non è certificato, non ha il carrier bundle quindi niente VoLTE.

      Cioè su iphone di default non si usa il carrier bandle della SIM? (le sim di unomobile sono di vodafone)

        handymenny ti carica uno di default mi pare

        handymenny mio fratello è cliente Fastweb da oltre un anno e la sua SIM era ed è su rete TIM nonostante abbiamo in zona copertura WindTre...

          handymenny (le sim di unomobile sono di vodafone)

          Se sono 893910 allora sì, dovrebbe caricare il bundle Vodafone_it. Però la configurazione per Vodafone è molto specifica, alcune cose potrebbero non funzionare correttamente.
          In primis l'hotspot personale potrebbe risultare disabilitato, visto che viene ancora interrogato un server di Vodafone (Carrier Entitlement).
          In secundis per gli SMS Vodafone usa IMS, anche 1Mobile? Gli SMS "tradizionali" sono disattivati.
          Dando per scontato che gli apn si possono editare, però ci sono altri parametri specifici: conference call, codec EVS-swb, gestione dei cause codes, 5G attivo di default, VoLTE non disattivabile, abbinamento eSIM Apple Watch, etc.

          Camel90 Dal suo (1mobile) chiamata in VoLte con HD (no HD+) verso PosteMobile sotto rete W3

          Interessante

          pascop96 mio fratello è cliente Fastweb da oltre un anno e la sua SIM era ed è su rete TIM nonostante abbiamo in zona copertura WindTre...

          Se è per questo, mia zio e mia zia vivono e si muovono quasi sempre insieme, ma uno è passato su rete W3 da un paio d'anni e l'altra sta ancora su TIM.

          Restate in tema: qui si parla di compatibilità del 5G e del VoLTE con iPhone.
          Per tutto il resto aprite altre discussioni, grazie.

          7 giorni dopo

          lucamancusoo ho da poco inserito la SIM Fastweb nel mio XS e attivato il VoLTE e confermo che anche a me non funziona (sono su rete TIM).
          Avevo chiesto all'assistenza Fastweb su Twitter e la loro risposta è stata "Si, ti confermiamo che [il VoLTE] è attivo. Grazie"
          Peccato, spero venga effettivamente abilitato a breve.

            _francesco si purtroppo ancora gli iPhone compatibili sono 12, 13 e SE 2022. Bisogna aspettare che abilitino anche gli altri

              Apparso anche sul sito Apple degli operatori supportati e infatti il VoLTE per ora non c’è.

              _francesco Controlla di aver installato il carrier bundle Fastweb 50.1. Integrato nel firmware ancora non c’è.

              lucamancusoo Le impostazioni sono le stesse dal 6s in poi.

                dariuccio83 Le impostazioni sono le stesse dal 6s in poi.

                eh lo so, però un utente su un altro forum diceva che ha messo la sim su iPhone 7 (con carrier bundle 50.1) e il VoLTE non funzionava. Spostandola su iPhone SE 2022 invece andava

                  lucamancusoo probabilmente hanno aggiunto solo alcuni range di IMEI per "test", avevo sentito dire che quelli in lista sono quelli da iphone 11 in su, ma è una cosa così, da prendere con le pinze

                  lucamancusoo Gli iPhone 7 venduti in Italia hanno modem Intel e non Qualcomm. Forse c’è qualche incompatibilità con il VoLTE Fastweb a livello di baseband.

                    dariuccio83 eh allora idem per iPhone XS, perché anche loro hanno Intel

                    lucamancusoo Spero tu non abbia cambiato telefono solo per il VoLTE altrimenti ti costava molto meno cambiare operatore 😉

                      dariuccio83 ahahaha nono, era un po' che dovevo fare upgrade, e ho sfruttato il momento

                      Ciao a tutti..io ho attivato il 5G ed il volte su iPhone 13..da quel momento però devo fare almeno due chiamate perché riesca a telefonare..la prima chiamata cade la linea senza neanche squillare, la seconda rispondono senza che neanche senta uno squillo. Insomma una schifezza sinceramente.
                      Capita anche a voi?

                        Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                        ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile