• MobileFastweb
  • Dispositivi Apple compatibili con VoLTE e 5G Fastweb dal 03/06/2022

handymenny (le sim di unomobile sono di vodafone)

Se sono 893910 allora sì, dovrebbe caricare il bundle Vodafone_it. Però la configurazione per Vodafone è molto specifica, alcune cose potrebbero non funzionare correttamente.
In primis l'hotspot personale potrebbe risultare disabilitato, visto che viene ancora interrogato un server di Vodafone (Carrier Entitlement).
In secundis per gli SMS Vodafone usa IMS, anche 1Mobile? Gli SMS "tradizionali" sono disattivati.
Dando per scontato che gli apn si possono editare, però ci sono altri parametri specifici: conference call, codec EVS-swb, gestione dei cause codes, 5G attivo di default, VoLTE non disattivabile, abbinamento eSIM Apple Watch, etc.

Camel90 Dal suo (1mobile) chiamata in VoLte con HD (no HD+) verso PosteMobile sotto rete W3

Interessante

pascop96 mio fratello è cliente Fastweb da oltre un anno e la sua SIM era ed è su rete TIM nonostante abbiamo in zona copertura WindTre...

Se è per questo, mia zio e mia zia vivono e si muovono quasi sempre insieme, ma uno è passato su rete W3 da un paio d'anni e l'altra sta ancora su TIM.

Restate in tema: qui si parla di compatibilità del 5G e del VoLTE con iPhone.
Per tutto il resto aprite altre discussioni, grazie.

7 giorni dopo

lucamancusoo ho da poco inserito la SIM Fastweb nel mio XS e attivato il VoLTE e confermo che anche a me non funziona (sono su rete TIM).
Avevo chiesto all'assistenza Fastweb su Twitter e la loro risposta è stata "Si, ti confermiamo che [il VoLTE] è attivo. Grazie"
Peccato, spero venga effettivamente abilitato a breve.

_francesco si purtroppo ancora gli iPhone compatibili sono 12, 13 e SE 2022. Bisogna aspettare che abilitino anche gli altri

Apparso anche sul sito Apple degli operatori supportati e infatti il VoLTE per ora non c’è.

_francesco Controlla di aver installato il carrier bundle Fastweb 50.1. Integrato nel firmware ancora non c’è.

lucamancusoo Le impostazioni sono le stesse dal 6s in poi.

dariuccio83 Le impostazioni sono le stesse dal 6s in poi.

eh lo so, però un utente su un altro forum diceva che ha messo la sim su iPhone 7 (con carrier bundle 50.1) e il VoLTE non funzionava. Spostandola su iPhone SE 2022 invece andava

lucamancusoo probabilmente hanno aggiunto solo alcuni range di IMEI per "test", avevo sentito dire che quelli in lista sono quelli da iphone 11 in su, ma è una cosa così, da prendere con le pinze

lucamancusoo Gli iPhone 7 venduti in Italia hanno modem Intel e non Qualcomm. Forse c’è qualche incompatibilità con il VoLTE Fastweb a livello di baseband.

dariuccio83 eh allora idem per iPhone XS, perché anche loro hanno Intel

lucamancusoo Spero tu non abbia cambiato telefono solo per il VoLTE altrimenti ti costava molto meno cambiare operatore 😉

dariuccio83 ahahaha nono, era un po' che dovevo fare upgrade, e ho sfruttato il momento

Ciao a tutti..io ho attivato il 5G ed il volte su iPhone 13..da quel momento però devo fare almeno due chiamate perché riesca a telefonare..la prima chiamata cade la linea senza neanche squillare, la seconda rispondono senza che neanche senta uno squillo. Insomma una schifezza sinceramente.
              Capita anche a voi?

sgrabbado Sei il primo che sento.
                Probabilmente è anche per questo che iPhone non è ancora ufficialmente compatibile con il VoLte. Forse non tutto funziona a dovere.

Ma succede solo con VoLte attivo? O anche in 3g?

sgrabbado io ho iPhone 13 con Fastweb su TIM e VoLTE funzionante. Mi è capitato una volta di rispondere ad una chiamata di un mio contatto e parlare invece con qualcun altro (come se fossi entrato in un'altra chiamata, cosa che tutt'ora non so come spiegarmi). Però a parte quell'episodio, è sempre andato tutto alla perfezione

Avevo contattato l'assistenza per chiedere se era possibile attivare il VoLTE e l'operatrice mi ha detto che avrebbe fatto richiesta e che ci avrebbero messo al massimo 15gg. Oggi, dopo una settimana, ho ritrovato il VoLTE attivo e funzionante su iPhone XS sotto rete TIM (presumo quindi abbiano messo in questa presunta whitelist l'imei del mio telefono?).

_francesco (presumo quindi abbiano messo in questa presunta whitelist l'imei del mio telefono?).

Si esatto. Perché la SIM potrebbe avere VoLte attivo, e i tuo telefono avere la tecnologia VoLte funzionante. Ma se il tuo IMEI non viene riconosciuto da Fastweb, il VoLte non funzionerà mai

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile