• MobileFastweb
  • Dispositivi Apple compatibili con VoLTE e 5G Fastweb dal 03/06/2022

x_term Io mi accontenterei di vedere un log con l'IMSI che cambia

Comunque sicuramente il traffico viene consegnato a Swisscom che poi lo rigira a Fastweb, la latenza tra svizzera e Italia non è così importante quindi uno non se ne accorge nemmeno.

dariuccio83 Direi senza dubbio che si tratta di SIM Multi-IMSI

Sì esatto, io pensavo a quello, ma non avendo prove non volevo sbilanciarmi più di tanto

Questo spiega anche perché Fastweb è uno dei migliori operatori italiani per il roaming 5G

Ciao a tutti,
sono intenzionato a passare a Fastweb con l'offerta da €5,95 (con 50GB) della quale non viene pubblicizzato il 5G, poco male perché possiedo un iPhone Xs che non lo supporta. Suppongo quindi venga attivata su rete TIM (cosa che mi andrebbe molto bene) ma non sono riuscito ancora a comprendere se il VoLTE in 4G (quindi su rete TIM?) è attivo o meno per gli iPhone non 5G. È praticamente l'unica cosa che mi frena al passaggio (per la cronaca passo da Vodafone, che ha sempre funzionato bene).

_francesco il VoLTE dovrebbe funzionare nella sua versione non certificata (= Apple non ne garantisce il corretto funzionamento e non ne raccomanda l'uso) su tutti gli iPhone da iPhone 6s in poi

Funziona sia su rete TIM che Wind, il fatto che tu abbia uno smartphone privo di connettività 5G non impedisce una futura migrazione alla rete Wind

handymenny chiaro, grazie mille. Ma per caso girano voci sull'abbandono definitivo della rete TIM, oppure questa cosa della "doppia copertura" continuerà (per cui si rimarrà sotto rete TIM finché non si inserisce la SIM in un telefono 5G)?

_francesco proprio non molto tempo fa il sig. Calcagno ha ribadito che si opterà ancora con la doppia rete, così da garantire il miglior servizio possibile (per loro forse, non certo per il cliente...)

_francesco Nelle relazioni finanziarie Swisscom si parla di accelerare la migrazione alla rete 5G proprietaria Fastweb (che sarebbe quella in collaborazione con Windtre, quindi 4G Windtre), ad AGCOM hanno detto che su rete TIM sono rimaste solo le SIM silenti o non coperte dalla rete Wind, l'ufficio stampa e l'AD dice quello che ti hanno riportato sopra (che si continua con la doppia rete a tempo indeterminato).

Io credo più a quello che viene riportato nelle relazioni finanziarie, Swisscom è quotata in borsa, non si scherza...

handymenny Comunque solita poca chiarezza da parte di Fastweb

_francesco (per cui si rimarrà sotto rete TIM finché non si inserisce la SIM in un telefono 5G)?

No: senza fare alcuna richiesta, una mia SIM è migrata su rete WindTre pur essendo inserita da sempre in uno smartphone 3G.

_francesco per la cronaca passo da Vodafone, che ha sempre funzionato bene).

Se per te la qualità delle chiamate è importante, hai solo tre alternative: Ho, WindTre, Very.

handymenny a me per esempio (iPhone XS) il VoLTE non funziona su TIM, nonostante l'abbia attivato e da field test veda ims supportato. Attenderò di essere switchato su w3...

lucamancusoo ma in teoria, secondo la lista Fastweb, iPhone non rientra ancora tra i dispositivi certificati VoLte..

Camel90 eh hai ragione, però sappiamo che in pratica non è così (visto il carrier bundle in cui hanno infilato qualche parametro per il volte). Inoltre, la lista che raggiungi tramite applicazione (andando in Assistenza > Info e guide utili > Mobile > VoLTE) è diversa da quella presente sul sito (gofw.it/volte), per cui mi viene da dire che l'elenco lascia un po' il tempo che trova... di certo però se un dispositivo viene riportato nella lista, si è certi che è compatibile

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

lucamancusoo Inoltre, la lista che raggiungi tramite applicazione (andando in Assistenza > Info e guide utili > Mobile > VoLTE) è diversa da quella presente sul sito

Si ma nemmeno li è presente la sezione iPhone.
                  Chiaramente ora sappiamo tutti che può benissimo funzionare, lo abbiamo visto, però al momento non è in lista.
                  E secondo me non è che cambia qualcosa il passaggio a w3..

Camel90 possibile... non mi resta che attendere di essere migrato su w3 e vedere se funzionerà VoLTE

In 5G Fastweb mobile ha qualche cap o limite? qualcuno ha provato qualche speedtest?

Camel90 Non con iPhone. 1Mobile non è certificato, non ha il carrier bundle quindi niente VoLTE.

E poi supporta i codec HD chiamando altri operatori? Non credo.
                    Con Vodafone e Ho chiami in HD anche verso W3/Very. Con W3 e Very chiami in HD anche verso Vodafone/Ho e iliad.

dariuccio83 Non con iPhone. 1Mobile non è certificato, non ha il carrier bundle quindi niente VoLTE.

Ah questo non avevo guardato...

dariuccio83 E poi supporta i codec HD chiamando altri operatori? Non credo.

Lo aveva mio padre fino ad un anno fa (quindi riporto roba di 1 anno fa)
                      Feci la prova io. Dal suo (1mobile) chiamata in VoLte con HD (no HD+) verso PosteMobile sotto rete W3

dariuccio83 1Mobile non è certificato, non ha il carrier bundle quindi niente VoLTE.

Cioè su iphone di default non si usa il carrier bandle della SIM? (le sim di unomobile sono di vodafone)

handymenny ti carica uno di default mi pare

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile