RB_Free se la linea risulta cessata (il "da piu' di sei mesi" e' un bug) allora va bene cosi'. Ti arrivera' fattura di chiusura con il canone fino al giorno prima della migrazione, e 5 Euro come costo di migrazione.
Io nel tuo caso non manderei alcuna PEC, perche' la cessazione per migrazione (anche del solo numero, quindi con Number Portability Pura) costa 5 Euro ed ha efficacia dal giorno stesso dell'avvenuta migrazione, mentre le disdette via PEC o moduli costano 30 Euro e hanno efficacia 30 giorni dopo l'invio...
Quindi con la PEC c'e' il rischio che possano fare i furbi insomma 😅
Diverso il discorso se non si migrava il numero ma si voleva cessare completamente la vecchia linea perdendo il numero. In tal caso bisogna fare "a mano" e pagare una mensilita' in piu' alla Telecom oltre i 30 Euro della cessazione per disattivazione linea.
Cmq, in generale, se interessa conservare il vecchio numero senza canone in VoIP, e quindi indipendentemente da qualunque Operatore di linea dati, c'e' sempre OlimonTel... Costa 30 di portabilita' + 10 di ricarica + IVA = 48,80, piu' i 5 Euro da dare a Telecom per la migrazione... Conviene piuttosto che pagare 30 giorni + 30 Euro alla Telecom e perdere pure il numero 😅