• FTTCTIM
  • FTTC TIM - Instabilità linea

Buongiorno a tutti,
prima di tutto mi presento perché sono al primo post e chiedo venia se per caso mi è sfuggito una eventuale sezione dove si fanno le presentazioni
Mi chiamo Alessandro ed abito in provincia di Torino (vicino a Chivasso)
Ho una linea TM FTTC da ormai 2 anni con la quale non ho MAI avuto problemi.
In casa i miei figli giocano onlne prevalentemente a FIFA22 su PS5 collegati via cavo ethernet

Da circa 15 giorni, a tutte le ore e in qualsiasi giornata, abbiamo notato lag incredibili nel gioco per i quali non riesco a darmi una spiegazione.

circa 15 giorni fa nella mia abitazione è stato eseguito un lavoro di manutenzione sulla rete elettrica.
durante questa attività purtroppo si è reso necessario un intervento anche sul doppino telefonico che dalla linea principale arriva al modem TIM
l'elettricista che ha fatto il lavoro, senza per altro avvertirmi, ha dovuto tagliare e giuntare il doppino
a fine lavoro il modem si è correttamente riallineato ma da allora ho incominciato a notare questi terribili lag su FIFA22

Uso da sempre il modem fornito da TIM, uno smart Modem Technicolor collegato via ethernet alla console.
Per quello che possono valere, gli speed test effettuati da PC collegato in eth ed altri collegati via wifi sono sempre stati buoni (ping <10 ms, download 40 mbps stabile, upload 10mpbs stabile) e lo sono anche negli ultimi 15 giorni, anche dopo quell'intervento dell'elettricista

quello che invece ho notato, nella mia ignoranza, è che i valori di "jitter" di download e upload forniti dallo speedtest hanno dei picchi pazzeschi

relativamente al ping il test mi segnala questo
PING ms
inattivo 11
jitter 2
bassa 9
alta 28

Download 268
jitter 73
bassa 15
alta 500

Upload 199
jitter 60
bassa 53
alta 541

secondo voi è possibile che un intervento maldestro o inadeguato dell'elettricista sul doppino telefonico possa provocare questi risultati oppure è un problema di TIM?
Aggiungo anche screen del rumore rilevato e altri parametri tra i quali gli errori FEC che mi sembrano un po’ tanti...
immagino che mi maledirete perché sono una capra ed ho magari scritto fesserie ed omesso altre importanti informazioni
chiedetemi pure di postare altri dati se sono necessari
grazie

edofullo ha aggiunto il tag TIM .

il modem è pessimo vecchio e obsoleto, prendi il tim hub+ da tim e la situazione migliorerà

HAL1969 Fai un MTR verso il server di gioco quando riscontri problemi

djrexishere prima di tutto grazie mille per la risposta
        che ne dici di mettere magari un FrizBox che, da quello che ho capito, è particolarmente indicato per il gaming online?

grazie

Hadx grazie per il consiglio
        ora cerco come eseguirlo correttamente e soprattutto su quali server (non ho bene idea di come fare a capire quale server di Fifa22 sta rispondendo ad una specifica sessione di gioco)
        avevo visto qualche thread proprio su questo forum
        nel caso in cui non dovessi trovare nulla o aver bisogno di aiuto vi scriverò ancora
        grazie

4 giorni dopo

alestart

djrexishere ciao,
        ho tagliato la testa al toro e approfittando dell’offerta presente sul sito tim ho preso il fritzbox 7940
        Non sono però riuscito a collegarlo per un problema di cavi per il quale vi chiedo supporto

Mi spiego meglio
        Il tecnico Telecom, anni fa, per consentirmi di mettere il modem in una stanza diversa da dove è presente la presa principale, aveva fatto una derivazione
        All’attuale modem (Tim hub) arriva quindi direttamente un cavo rj11 (parte internamente dalla presa telefonica principale e passando per una canalina, sbuca vicino al modem)

Il fritxbox, a differenza del Tim hub, ha una presa dsl di tipo rj45
        Con il fritz viene fornito un cavo apposito che da un capo ha rj45 e dell’altro rj11 che dovrei collegare alla presa telefonica
        ma, come ho descritto prima, non ne ho una vicina al modem

Secondo voi posso risolvere con un accoppiatore rj11 collegando l’attuale rj11 che arriva al Tim hub e il cavo fornito con il fritz?

• Max6502 ha risposto a questo messaggio

HAL1969

HAL1969 metti rj11 al centro della rj45 del fritz ( e spingi un po’ 😉). Funziona

• HAL1969 ha risposto a questo messaggio

Max6502 no dai ..non vale prendersi gioco di un vecchio come me 🤪

gregorst non credo che faccia al mio caso perché sostanzialmente io ho due maschi rj11 da collegare (un maschio rj11 del cavo che arriva dalla presa Telecom ed uno che arriva dal fritz )
              Per cui pensavo ad una cosa tipo questa accoppiatore rj11 femmina-femmina

• DAV ha risposto a questo messaggio

HAL1969 Funziona davvero. Io lo ho usato così per un anno intero prima di crimpare un cavo ad-hoc (e l’attenuazione è rimasta identica!)

HAL1969 collega la rj 11 direttamente al friz il 90% delle persone che ha?il friz lo tiene collegato cosi

un mese dopo

ciao a tutti
                riprendo il thread per alcuni aggiornamenti
                grazie ai vostri preziosi consigli (grazie a tutti) sono riuscito a collegare tutto ma i problemi rimangono e sinceramente non so più cosa pensare

riassumendo

• streaming Netflix NESSUN PROBLEMA
                • streaming Disney+ NESSUN PROBLEMA
                • altro streaming direttamente da APP del TV NESSUN PROBLEMA
                • navigazione in rete NESSUN PROBLEMA
                • gioco online (FIFA22 con PS5) GROSSI PROBLEMI (instabilità sul ping e perdita pacchetti)

come vi avevo premesso non sono un esperto ma questi dati mi confondono
                i miei figli usano spesso lo streaming, anche in contemporanea, e non abbiamo MAI un problema

sul gioco online invece, anche in assenza totale di altre connessioni, riscontriamo continue perdite di pacchetti e lag spaventosi
                non ci era mai successo e non riesco a dare una spiegazione

possibile che un intervento maldestro sul doppino telefonico e/o disturbi sulla linea in rame possano dare problemi di questo tipo?

qualche consiglio?
                mi piacerebbe capire di cosa si tratta, prima ancora che risolvere
                grazie

HAL1969 gioco online (FIFA22 con PS5) GROSSI PROBLEMI (instabilità sul ping e perdita pacchetti)

Prova un po' di mtr verso questi siti

MiloZ 104.160.159.180
                  184.24.233.132
                  104.155.80.155
                  193.45.6.6
                  37.203.33.18
                  link11.de
                  intergenia.de
                  golem.de
                  eu.battle.net
                  dedibox.fr
                  xs4all.nl
                  xch.nl
                  217.147.89.101

HAL1969 smart Modem Technicolor

Bianco o nero?

simonebortolin

ciao,
                    ora non ho più lo smart modem TIM ma un Fritzbox che ho comprato proprio per escludere problemi legati al modem / router
                    ho fatto qualche mtr verso i server indicati mentre era in esecuzione una partita di Fifa
                    i risultati sono tutti abbastanza simili
                    non sono in grado di interpretarli ma posso dirti che anche in questa partita di Fifa ci sono stati momenti in cui comparivano i simboli di perdita pacchetti e ping alto

provo ad allegarti qualche risultato

forse l'ideale sarebbe fare un mtr verso lo specifico server di Fifa su cui si sta giocando
                    ricordo di aver letto qualche thread dove si spiegava come fare a capire su quale server si è durante la partita ma non riesco più a ritrovare la discussione

ho invece ritrovato un post dove si diceva che uno dei server nord americani è questo
                    159.153.92.10
                    ho trovato un mtr verso questo server mentre era in corso una partita, stra piena di lag
                    vedi qui sotto i risultati

HAL1969 ora non ho più lo smart modem TIM

Si ma era il bianco o il nero? Lo hai ancora o mandato al raee?

HAL1969 qua sembra colpa di 4.79... Il resto è stabile

HAL1969 non ci sono perdite di pacchetti, un po’ ballerino il ping; sei via cavo o Wi-Fi? La linea era usata anche da altro (es. download/upload di file)? Prova a monitorare 8.8.8.8 per vedere se anche verso di lui il ping varia

simonebortolin Si ma era il bianco o il nero? Lo hai ancora o mandato al raee?

bianco. messo in vendita online

Filippo94 un po’ ballerino il ping; sei via cavo o Wi-Fi? La linea era usata anche da altro (es. download/upload di file)?

appunto quello che mi sta succedendo da qualche settimana (ormai direi mese)
                          il ping, in alcuni momenti, assume valori fuori scala
                          nessun download / upload in corso e la linea è su cavo ethernet classe 6 (ma anche se fosse 5 penso che cambierebbe pochissimo)

di questi problemi ce ne siamo resi conto solo durante le sessioni online di Fifa (la sezione FUT nella quale la connessione è ai loro server) dove per ovvi motivi il lag è una componente immediatamente percepibile
                          meno evidente, se non per nulla evidente, durante lo streaming. questo forse perché la maggior parte delle piattaforme è studiata in modo che le app bufferizzino parte dei contenuti

il tutto apparentemente è iniziato con un intervento a seguito del quale il doppino telefonico originario è stato tagliato e "giuntato"
                          l'elettricista che ha fatto il lavoro è un professionista. dubito che anche una giuntura mal eseguita possa impattare sul ping
                          ho cambiato il modem giusto perché quello che avevo era obsoleto e poi perché mi era sorto il dubbio che in presenza di una linea poco stabile, il vecchio modem andasse in difficoltà e producesse quegli effetti sul ping

concludo dicendo che spesso leggo di problemi legati a Fifa e ad i suoi server
                          ho chiesto a mio figlio maggiori spiegazioni : mi dice che ne era consapevole ma qui c'è una grande differenza
                          fino a qualche tempo fa i problemi sui server e la congestione delle linee era evidente
                          capitava spesso alla sera, nei fine settimana o in occasioni specifiche
                          mi dice quindi mio figlio che in quei momenti era difficilissimo riuscire a giocare perchè "laggava" di continuo
                          ma era un problema costante e ripetitivo
                          al di fuori di quegli orari funzionava tutto alla grande (lo speedtest, per quello che conta, mi segna 9-10ms di ping al mio ISP)

ora invece la situazione è ben diversa.
                          rimangono i problemi di congestione dovuti ad orari e periodi della settimana, ma anche quando va tutto bene e non c'è nessun traffico sulla mia rete (ad esempio in piena notte), il ping ogni tanto pare "impazzire"
                          non ho competenza per capire a cosa possa essere dovuto

stasera farò prove di ping al DNS di google come mi hai suggerito
                          poi l'ideale sarebbe scollegate tutto e tutti e fare numerose prove
                          solo che diventa veramente complicato perché in casa ormai è tutto collegato alla rete.....e stare scollegati per n giorni diventa improponibile.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile