FTTC TIM - Instabilità linea
djrexishere prima di tutto grazie mille per la risposta
che ne dici di mettere magari un FrizBox che, da quello che ho capito, è particolarmente indicato per il gaming online?
grazie
- Modificato
Hadx grazie per il consiglio
ora cerco come eseguirlo correttamente e soprattutto su quali server (non ho bene idea di come fare a capire quale server di Fifa22 sta rispondendo ad una specifica sessione di gioco)
avevo visto qualche thread proprio su questo forum
nel caso in cui non dovessi trovare nulla o aver bisogno di aiuto vi scriverò ancora
grazie
djrexishere ciao,
ho tagliato la testa al toro e approfittando dell’offerta presente sul sito tim ho preso il fritzbox 7940
Non sono però riuscito a collegarlo per un problema di cavi per il quale vi chiedo supporto
Mi spiego meglio
Il tecnico Telecom, anni fa, per consentirmi di mettere il modem in una stanza diversa da dove è presente la presa principale, aveva fatto una derivazione
All’attuale modem (Tim hub) arriva quindi direttamente un cavo rj11 (parte internamente dalla presa telefonica principale e passando per una canalina, sbuca vicino al modem)
Il fritxbox, a differenza del Tim hub, ha una presa dsl di tipo rj45
Con il fritz viene fornito un cavo apposito che da un capo ha rj45 e dell’altro rj11 che dovrei collegare alla presa telefonica
ma, come ho descritto prima, non ne ho una vicina al modem
Secondo voi posso risolvere con un accoppiatore rj11 collegando l’attuale rj11 che arriva al Tim hub e il cavo fornito con il fritz?
HAL1969 Nella pratica funziona davvero.
Comunque, se non vuoi crimpare un nuovo plug puoi prendere qualcosa così https://www.amazon.it/Adattatore-SHONCO-Conversione-Accoppiatore-Convertitore/dp/B08SQMLW73/
- Modificato
gregorst non credo che faccia al mio caso perché sostanzialmente io ho due maschi rj11 da collegare (un maschio rj11 del cavo che arriva dalla presa Telecom ed uno che arriva dal fritz )
Per cui pensavo ad una cosa tipo questa accoppiatore rj11 femmina-femmina
ciao a tutti
riprendo il thread per alcuni aggiornamenti
grazie ai vostri preziosi consigli (grazie a tutti) sono riuscito a collegare tutto ma i problemi rimangono e sinceramente non so più cosa pensare
riassumendo
- streaming Netflix NESSUN PROBLEMA
- streaming Disney+ NESSUN PROBLEMA
- altro streaming direttamente da APP del TV NESSUN PROBLEMA
- navigazione in rete NESSUN PROBLEMA
- gioco online (FIFA22 con PS5) GROSSI PROBLEMI (instabilità sul ping e perdita pacchetti)
come vi avevo premesso non sono un esperto ma questi dati mi confondono
i miei figli usano spesso lo streaming, anche in contemporanea, e non abbiamo MAI un problema
sul gioco online invece, anche in assenza totale di altre connessioni, riscontriamo continue perdite di pacchetti e lag spaventosi
non ci era mai successo e non riesco a dare una spiegazione
possibile che un intervento maldestro sul doppino telefonico e/o disturbi sulla linea in rame possano dare problemi di questo tipo?
qualche consiglio?
mi piacerebbe capire di cosa si tratta, prima ancora che risolvere
grazie
HAL1969 gioco online (FIFA22 con PS5) GROSSI PROBLEMI (instabilità sul ping e perdita pacchetti)
Prova un po' di mtr verso questi siti
Bianco o nero?
ciao,
ora non ho più lo smart modem TIM ma un Fritzbox che ho comprato proprio per escludere problemi legati al modem / router
ho fatto qualche mtr verso i server indicati mentre era in esecuzione una partita di Fifa
i risultati sono tutti abbastanza simili
non sono in grado di interpretarli ma posso dirti che anche in questa partita di Fifa ci sono stati momenti in cui comparivano i simboli di perdita pacchetti e ping alto
provo ad allegarti qualche risultato
forse l'ideale sarebbe fare un mtr verso lo specifico server di Fifa su cui si sta giocando
ricordo di aver letto qualche thread dove si spiegava come fare a capire su quale server si è durante la partita ma non riesco più a ritrovare la discussione
ho invece ritrovato un post dove si diceva che uno dei server nord americani è questo
159.153.92.10
ho trovato un mtr verso questo server mentre era in corso una partita, stra piena di lag
vedi qui sotto i risultati
simonebortolin Si ma era il bianco o il nero? Lo hai ancora o mandato al raee?
bianco. messo in vendita online
- Modificato
Filippo94 un po’ ballerino il ping; sei via cavo o Wi-Fi? La linea era usata anche da altro (es. download/upload di file)?
appunto quello che mi sta succedendo da qualche settimana (ormai direi mese)
il ping, in alcuni momenti, assume valori fuori scala
nessun download / upload in corso e la linea è su cavo ethernet classe 6 (ma anche se fosse 5 penso che cambierebbe pochissimo)
di questi problemi ce ne siamo resi conto solo durante le sessioni online di Fifa (la sezione FUT nella quale la connessione è ai loro server) dove per ovvi motivi il lag è una componente immediatamente percepibile
meno evidente, se non per nulla evidente, durante lo streaming. questo forse perché la maggior parte delle piattaforme è studiata in modo che le app bufferizzino parte dei contenuti
il tutto apparentemente è iniziato con un intervento a seguito del quale il doppino telefonico originario è stato tagliato e "giuntato"
l'elettricista che ha fatto il lavoro è un professionista. dubito che anche una giuntura mal eseguita possa impattare sul ping
ho cambiato il modem giusto perché quello che avevo era obsoleto e poi perché mi era sorto il dubbio che in presenza di una linea poco stabile, il vecchio modem andasse in difficoltà e producesse quegli effetti sul ping
concludo dicendo che spesso leggo di problemi legati a Fifa e ad i suoi server
ho chiesto a mio figlio maggiori spiegazioni : mi dice che ne era consapevole ma qui c'è una grande differenza
fino a qualche tempo fa i problemi sui server e la congestione delle linee era evidente
capitava spesso alla sera, nei fine settimana o in occasioni specifiche
mi dice quindi mio figlio che in quei momenti era difficilissimo riuscire a giocare perchè "laggava" di continuo
ma era un problema costante e ripetitivo
al di fuori di quegli orari funzionava tutto alla grande (lo speedtest, per quello che conta, mi segna 9-10ms di ping al mio ISP)
ora invece la situazione è ben diversa.
rimangono i problemi di congestione dovuti ad orari e periodi della settimana, ma anche quando va tutto bene e non c'è nessun traffico sulla mia rete (ad esempio in piena notte), il ping ogni tanto pare "impazzire"
non ho competenza per capire a cosa possa essere dovuto
stasera farò prove di ping al DNS di google come mi hai suggerito
poi l'ideale sarebbe scollegate tutto e tutti e fare numerose prove
solo che diventa veramente complicato perché in casa ormai è tutto collegato alla rete.....e stare scollegati per n giorni diventa improponibile.
- Modificato
Filippo94
mi hai fatto venire un dubbio.
ho il pc che ha la porta eth difettosa.
ho quindi disabilitato il WIFI e sono certo di essere in eth
ecco alcune nuove rilevazioni fatte senza alcune partita FIFA in corso
ed altre fatte nel corso di una partita con rilevazione iniziale di ping a 18ms (valori del gioco)
ti dico subito che durante la partita, tanto per cambiare, si sono attivati i simboli di ping alto, perdita pacchetti e jitter
è successo una volta sola ma vedendo a occhio i valori i MTR verso il DNS di Google mi pare di poter dire che si nota un picco sul ping.
tu che dici?