Packet loss su Valorant
ExitLag è diversa dalle VPN normali.
Qualche anno fa risolvette problemi di packetloss di Eolo laddove VPN tradizionali non servirono a nulla, e che Eolo impiegò 6 mesi a risolvere (compresa corrispondenza con un dirigente tecnico di Eolo).
Non mi spiegarono mai il problema effettivo, ma pareva avessero dei colli di bottiglia nella loro rete interna limitati ai soli pacchetti UDP delle applicazioni in tempo reale, non rilevabili su VoIP o videochiamate, ma solo sul gaming.
ExitLag, che ha un opzione di tunneling UDP tramite TCP potrebbe aiutare, a fronte di un leggero ma trascurabile innalzamento del ping.
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maxolina Qualche anno fa risolvette problemi di packetloss di Eolo laddove VPN tradizionali non servirono a nulla, e che Eolo impiegò 6 mesi a risolvere (compresa corrispondenza con un dirigente tecnico di Eolo).
Ma il tuo problema era solo su un gioco?
Io con Eolo FTTH mai avuto problemi di pacchetti persi, ma il problema in questo caso non mi sembra sia la perdita di pacchetti; se tengo con altro ISP (diverso da PianetaFibra) la banda in download satura, nonostante l'elevato numero di loss in game su Valorant, non si viene mai espulsi dal server.
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Ma PianetaFibra non può spostarci su un altro server / NAT?
L4ky Praticamente tutti prima che venga corretto caso per caso il DB, esattamente come con Aruba.
[cancellato] Se dovessi avere ragione io e il problema dovesse essere relativo ad un blocco antibot/vpn non avete troppe speranze. Il supporto dei giochi, salvo contatti interni, è uno schifo.
Purtroppo PianetaFibra usa lo stesso ASN di Seflow, che vende hosting e VPN, di conseguenza viene spesso flaggata.
LucaTheHacker Sarebbe da chiedere a @fl4co con Aruba come va e se il problema è il medesimo.
Se fosse vero non gli rimarrebbe che o la migrazione o la vpn.
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LucaTheHacker il problema dovesse essere relativo ad un blocco antibot/vpn
Quei sistemi funzionano in login, non durante il gioco. Monitorare mentre sei dentro significa avere un dispendio di risorse assurdo.
Comunque non risultiamo come proxy, era già stato chiesto al loro supporto mesi fa
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LucaTheHacker Questo non spiega comunque per quale motivo a volte funziona e a volte no. Ci sono giorni in cui riesco a giocare tranquillamente e giorni in cui mi riporta in caricamento ogni 5 min (tipo oggi).
Inoltre non si spiega perché fino ad un mese fa questo problema non si verificava.
Se Riot avesse rilasciato qualche update che dà questo problema, lo avrebbe dato anche a tante altre persone, invece non vedo niente in merito su Reddit.
Sto provando ExitLag comunque
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L’impressione è che possa dipendere da qualcosa legato agli IP “blacklistati” in relazione al server nel quale si entra, perchè si viene proprio kickati poco dopo il log-in, come accadeva ad esempio su Haxball (quel gioco via browser).
La differenza è che su Haxball veniva scritto il motivo della disconnessione (che nello specifico era IP rilevato come VPN etc etc), qui ti caccia fuori senza alcun tipo di avviso.
Magari poi il motivo è un’altro, però non è ancora molto chiaro quale sia.
Facci sapere con exitlag come va.
[cancellato] Io con exitlag ho già provato e non ho risolto nulla
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Idem, il problema continua a verificarsi anche con ExitLag (nella stessa maniera).
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MiloZ A me non mi caccia dal gioco. E' come se ogni 5 minuti la connessione si interrompesse per 5-10 secondi, e in quei 5-10 secondi io posso girare per la mappa senza che gli altri mi vedano. Subito dopo mi riporta nella schermata di caricamento e poi mi "risynca" (quindi rientro in game, se nel frattempo sono morto specto un altro giocatore).
[cancellato] Da me invece raramente butta fuori dalla partita, semplicemente come dicevamo all'inizio ogni tot minuti parte del packet loss a manetta e poi torna normale a ripetizione.
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Dubito il problema siano gli IP blacklistati, perché altrimenti chiunque usa una VPN dovrebbe riscontrare lo stesso problema, e invece non è cosi (provate a usare ExitLag/ExpressVPN con una connessione che non sia PianetaFibra)
Io ho provato Exitlag sulla mia linea Eolo ed il risultato è sempre uguale
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Ma lo hai scritto sopra che ti esce dalla partita...quello che descrivi è esattamente quello che succede a tutti quelli che si stanno lamentando con PF in relazione a questo problema su Valorant.
[cancellato] Idem, il problema continua a verificarsi anche con ExitLag (nella stessa maniera).
Ok quindi la causa non sono i packet loss\rete di trasporto\transiti. Dipende da altro.
MiloZ Portavo la mia esperienza perchè il problema che aveva descritto l'utente che aveva aperto il trhead era esattamente lo stesso che capitava a me perciò mi sembrava che potesse non dipendere dall' ISP, e comunque aveva chiesto di usare Exitlag su una rete che non fosse pianetafibra quindi ho dato il mio feedback.
EugenioL
Ok, ma sopra hai scritto:
"Da me invece raramente butta fuori dalla partita, semplicemente come dicevamo all'inizio ogni tot minuti parte del packet loss a manetta e poi torna normale a ripetizione."
Giusto per specificare: a noi butta fuori dalla partita, non è una questione di pacchetti persi, quindi parliamo di un problema differente.
Ho riprovato ora, nemmeno 30 secondi e kickato, ero nuovamente al menù principale.
Cambiando linea tutto ok, sto provando diversi ISP e succede solo con PianetaFibra.