[cancellato] belli questi suggerimenti futuristici della Riot, eh, disattiviamo IPv6 e lottiamo con le porte da aprire nei NAT IPv4... Che roba 🤣

AlerkOne Non penso che sia tutta la gamma di prodotti TPlink ma magari un problema specifico del vr1210v

• [cancellato]

• Modificato

Scusate se vado leggermente OT ma avrei una curiosità:
usando DynDNS il mio IP viene esposto attraverso un nome di dominio, questo IP è sotto NAT.

Se qualcuno manda qualcosa a questo IP sotto NAT, la NAT fa da broadcast e rimanda il pacchetto a tutti coloro che stanno sotto la NAT? Come funziona?

Mi sto chiedendo se tante volte il problema potrebbe essere dovuto a qualche bot che ogni X minuti cerca di connettersi alla mia rete

PS: Il problema è tornato oggi, si presenta in maniera più saltuaria però

[cancellato] no, il NAT (almeno quello "fatto bene", come il CGNAT dei provider) fa da "firewall improprio" e blocca tutte le connessioni in entrata (o meglio, tutti i pacchetti in entrata che non corrispondono ad alcuna connessione esistente).

• [cancellato]

LATIITAY
      Se cosi fosse non potrei connettermi alla mia VPN sul Raspberry da una rete esterna, invece posso 😐

[cancellato]
        Confermo oggi provando sia col Netgear che con il TP-Link si sta verificando lo stesso fenomeno che descrivete.
        Dopo una manciata di secondi\minuti si viene buttati fuori dal server tornando alla schermata principale.
        Quindi non dipende nè dal router nè dalle porte\DMZ\UPnP etc etc.

Sostituendo la FTTH di PianetaFibra con altra FTTH OpenStream sugli stessi router, nessun problema.

La cosa è abbastanza seria direi, perchè quando succede si viene sistematicamente buttati fuori dai server, quindi non è possibile giocare (anche se di primo acchito NON dipende dai server stessi, altrimenti accadrebbe anche con altre linee).

Idee? 🤨

• [cancellato]

MiloZ Anche a me oggi mi sta dando problemi! Allora non sono l'unico

MiloZ Hai provato cambiando gioco ed andando su CSGO?

Se su CSGO non hai problemi si confermerebbe la teoria del server che seleziona "a culo" in base all'ISP.
          O forse è un filtro che blocca PF in quanto gli IP vengono ancora rilevati come hosting?

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Provate a dare gli ip come vi ha suggerito matteo sopra … non qui ma a lui 🙂

Quelli di voi che hanno problemi, provate il trial gratuito di ExitLag impostando esattamente "0 route UDP" e "1 o più route TCP".

Se dovesse risolversi la spiegazione diventa più semplice.

• x_term ha risposto a questo messaggio

maxolina Se dovesse risolversi la spiegazione diventa più semplice.

Grazie, è una VPN, ovvio che potrebbe risolvere...

LucaTheHacker
                Mi sa che la seconda potrebbe essere verosimile (anche se non saprei spiegarmi in che termini), perchè, almeno dalle quello che vedo, non è che ci sia una grande quantità di pacchetti persi, è che si viene proprio espulsi dai server dopo una manciata di secondi, come se si interrompesse il collegamento.

Altri giochi che sto provando (Fortnite\Battlefield) con Seflow, tutto ok (anche Fortnite ad esempio si appoggia ad AWS).
                Sembra accada solo su Valorant.

x_term
                Qualcuno sopra ha scritto che il problema persiste anche tramite VPN

MiloZ Il fatto che accada anche tramite VPN mi sembra un bel "plus" per la mia teoria.

Probabilmente Valorant ha qualche tipo di sistema basato sull'IP reputation per evitare bot/ip-ban bypass, Seflow come al solito casca come hosting e quindi vieni buttato fuori sotto determinate condizioni

• L4ky ha risposto a questo messaggio

LucaTheHacker Seflow come al solito casca come hosting

Chi li reputa ancora hosting?

MiloZ ma non con tutti i provider funziona, quindi dipende da che rete usano in uscita. ExitLag non è altro che l'ennesimo tunnel/VPN/come lo vuoi chiamare, magari becca la rete che funziona oppure non risolve nulla...

x_term

ExitLag è diversa dalle VPN normali.
                      Qualche anno fa risolvette problemi di packetloss di Eolo laddove VPN tradizionali non servirono a nulla, e che Eolo impiegò 6 mesi a risolvere (compresa corrispondenza con un dirigente tecnico di Eolo).

Non mi spiegarono mai il problema effettivo, ma pareva avessero dei colli di bottiglia nella loro rete interna limitati ai soli pacchetti UDP delle applicazioni in tempo reale, non rilevabili su VoIP o videochiamate, ma solo sul gaming.

ExitLag, che ha un opzione di tunneling UDP tramite TCP potrebbe aiutare, a fronte di un leggero ma trascurabile innalzamento del ping.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

maxolina Qualche anno fa risolvette problemi di packetloss di Eolo laddove VPN tradizionali non servirono a nulla, e che Eolo impiegò 6 mesi a risolvere (compresa corrispondenza con un dirigente tecnico di Eolo).

Ma il tuo problema era solo su un gioco?
                        Io con Eolo FTTH mai avuto problemi di pacchetti persi, ma il problema in questo caso non mi sembra sia la perdita di pacchetti; se tengo con altro ISP (diverso da PianetaFibra) la banda in download satura, nonostante l'elevato numero di loss in game su Valorant, non si viene mai espulsi dal server.

• [cancellato]

Ma PianetaFibra non può spostarci su un altro server / NAT? 😐

L4ky Praticamente tutti prima che venga corretto caso per caso il DB, esattamente come con Aruba.

[cancellato] Se dovessi avere ragione io e il problema dovesse essere relativo ad un blocco antibot/vpn non avete troppe speranze. Il supporto dei giochi, salvo contatti interni, è uno schifo.

Purtroppo PianetaFibra usa lo stesso ASN di Seflow, che vende hosting e VPN, di conseguenza viene spesso flaggata.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile