Karakurt Se ti capita in più partite non credo francamente, in ogni caso il problema di cui parli non sembrerebbe lo stesso se ti capita in maniera sporadica. Nel caso del tipo di problema di cui parlavamo il packett loss si presenta in tutte le partite in maniera periodica, nel mio caso circa ogni due minuti e mi sembra che il comportamento sia analogo anche nel caso dell'utente che ha aperto questo trhead.
L'unica cosa in comune tra i nostri casi per ora sembra essere il router usato mentre gli ISP sono diversi dato che nel mio caso si parla di EOLO mentre nel caso del creatore del trhead e nel tuo si parla di Pianetafibra.
Per caso anche tu usi L' Archer VR1210?
Packet loss su Valorant
[cancellato]
Oggi sembra andare un po' meglio.
Per quanto riguarda il mio router, è un Archer VR1210V e le uniche modifiche che ho apportato solo delle regole DHCP per il mio Raspberry e il mio PC e DynDNS per reperire la rete dall'esterno (espongo una VPN dal Raspberry in modo da potermi connettere alla rete di casa dall'esterno).
L'unica cosa che poteva farmi pensare ad un processo che intasa il router ogni 2-3 minuti era DynDNS, ma ho provato a resettare il router alle impostazioni di fabbrica e riconfigurare solo la parte della connessione (quindi senza DHCP e senza DynDNS) e il problema persisteva.
Inoltre, se fosse il router, non si spiegherebbe perché per un anno intero non ho mai avuto questo problema e si è iniziato a presentare settimane fa.
Personalmente l'ipotesi più plausibile mi sembrava essere la build di Windows 11 (ero insider sul beta channel) ma nulla, ho provato a ripristinare la build e niente, il problema persiste.
Mentre se cambio connessione e passo ad una connessione differente (hotspot su iPhone) il problema non si presenta.
- Modificato
[cancellato] botnet che provano a bucare SIP
Non ha una protezione quel router contro questi attacchi che smette di rispondere dopo un po’?
Se possibile mettilo su altra porta che non sia la 5060, intendo in ascolto chiaramente tipo 5068
P.S: @LucaTheHacker pane per i tuoi denti che sei sempre contro TPLINK
[cancellato]
gandalf2016 Potrebbe essere questo il problema? Io non uso VOIP, non so nemmeno come disattivarlo
Anche io che ho riscontrato lo stesso problema trovo questi log adesso che ci faccio caso
Stesso modem, linea PF
[cancellato] Il fatto che mi fa propendere per il router è che il problema sia presente per utenti con ISP diversi e con solo il router come elemento in comune. Inoltre è un problema talmente specifico come modalità in cui si presenta, con questa periodicità di circa 2/3 minuti, che mi sembrerebbe plausibile possa essere causato dal solo elemento in comune tra le diverse reti. I log del voip non sembrerebbero congrui con il tempismo con cui poi si presenta nel gioco. Altro elemento molto strano è che si presenti solo li e non su altri servizi, perchè effettivamente se fosse un problema di saturazione magari della cpu, si presenterebbe in qualsiasi tipo di uso con quell'intervallo.
EugenioL . I log del voip non sembrerebbero congrui con il tempismo con cui poi si presenta nel gioco
Beh a me pare di sì invece, il problema nei log che si presenta ripetutamente a poca distanza rispecchia la mia esperienza in gioco
Solo per dirvi che lurko in questo thread da tempo e sono estasiato da tutto l'aiuto e la passione che ci state mettendo per risolvere il problema del videogiocatore, grazie a tutti!
[cancellato]
Avete gli ip interessati dalla problematica? We have the technology (cit.) per estirparli dalla rete
Se scarichi a manetta è normale avere un po' di loss/latenza aumentata, soprattutto se hai dei router come il TPLink che non appena si vede un po' di traffico in più inizia ad urlare come i freni di un triciclo su una Lamborghini.
Il fatto che su CSGO e PUBG tu non abbia problemi è un buon indicatore che potrebbe non essere un problema di PianetaFibra (Matteo segnatela, non ti sto dando contro, per me s'è allineato qualche pianeta (e non fibra)), probabilmente è Valorant che ha preso in prestito i server da EASports (ed il fatto che tu abbia problemi anche da VPN la dice lunga).
CS:GO e Valorant si appoggiano entrambi su AWS, se il problema fosse dell'operatore il problema lo avresti su entrambi.
Magari prova a farti una partita sul server europeo in piena notte, vedi se anche in quel caso hai problemi.
Magari prova anche a disabilitare il firewall di windows, sia mai che quel mostro di funzionalità non stia bloccando roba a caso.
In extremis, considererei di reinstallare il gioco, sia mai che sia quell'anticheat mistico che sta facendo più casini del dovuto sul tuo sistema.
gandalf2016 P.S: @LucaTheHacker pane per i tuoi denti che sei sempre contro TPLINK
Grazie mille :)
Ah sì, ci sarebbe anche da fare un altro test, aka entrare in lobby su connessione TIM e poi spostarsi su connessione PianetaFibra.
Alcuni giochi hanno dei sistemi per assegnare gli utenti a server diversi in base ad ISP/Profilo in gioco, se facendo questa cosa il problema non si presenta è Valorant che ti mette su server con dei pentium 4 se stai sotto PF.
DiegoFerranti No, nel gioco il lag si presenta ogni circa 2/3 minuti, mentre i log sono circa due al minuto.
LucaTheHacker Se il problema fossero i server di Valorant la cosa non si presenterebbe a tutti gli utenti collegati in quel momento alla partita ?
EugenioL Beh, non è detto che ciò non avvenga. Su R6S è noto che il tuo ping che viene mostrato agli altri giocatori è sempre errato rispetto a quello reale e nessuno ha un'idea del perché.
In generale non mi fiderei di quello che dice un server se il server sta avendo problemi.
Btw, quando r6s era su azure c'erano problemi in continuo, ma spesse volte solo alcuni giocatori a caso nella lobby venivano buttati fuori
LucaTheHacker Ad esempio giocando nella stessa lobby con un amico il packetloss si presenta a me ma non a lui, ho fatto parecchie prove e ogni volta anche il numero di pacchetti persi è quasi lo stesso.
[cancellato]
Oggi il problema non si sta presentando affatto. Ci sono sempre i picchi random di packet loss, ma capitano saltuariamente e il gioco non mi riporta in schermata di caricamento.
Non riesco proprio a capire sulla base di cosa capita questo problema, mi sembra del tutto casuale.
Appena tornerà il problema farò il test di entrare in lobby con TIM e poi spostarmi su PF @LucaTheHacker
Per quanto riguarda il reinstallare il gioco: è la prima cosa che ho fatto (e non ha funzionato).
Il supporto Riot ovviamente non vuole saperne nulla e continua a mandarmi le solite risposte.
(ovviamente son cose che ho già fatto e non risolvono nulla)
EugenioL Quello mi farebbe escludere il server, ed escluderei anche la rete visto che su CSGO non ci sono problemi.
A questo punto punterei sul client, quindi o il computer o il router. Se avete entrambi il vr1210, avete già scoperto dove sta il problema.
Questo sito potrebbe tornarvi utile: https://www.ecoem.it/trova-il-centro-di-raccolta-raee/ .
LucaTheHacker Ahahahahah mi sa che il mio finisce li molto molto presto. A breve metterò un 7530 così vediamo se il problema è misteriosamente causato dal router che in qualche modo riesce a fare danni.
[cancellato] Avete gli ip interessati dalla problematica? We have the technology (cit.) per estirparli dalla rete
[cancellato] prova anche a fare come ha suggerito matteo …