D3de Windows 11 funziona benissimo su qualunque CPU. Gli aggiornamenti arrivano senza nessun problema direttamente da Windows Update

• D3de ha risposto a questo messaggio

Pierre02 Si corretto, ma per quanto ancora? È quello il vero dubbio

D3de Non introdurre cpu dalla settima generazione in giù è questione di marketing o c’è veramente un limite?

diciamo che il vero motivo di escludere dalla 7 gen in giù e dalla prima gen di ryzen in giù, sia più dovuto per l'assenza del fTPM, interno direttamente alla cpu (presenti da Coffee lake in su e da Zen+ in sù)
      Ma alla fine problemi per aggirare i requisiti non ce ne sono

• D3de ha messo mi piace.

D3de Per sempre. Nemmeno Microsoft si interessa di quei requisiti, da qualche parte c'è anche una guida ufficiale per bypassarli

Pierre02 da qualche parte c'è anche una guida ufficiale per bypassarli

Di ufficiale a me risultava questo

If you proceed with installing Windows 11, your PC will no longer be supported and won't be entitled to receive updates.

Se si procede con l'installazione Windows 11, il PC non sarà più supportato e non avrà diritto a ricevere gli aggiornamenti.

https://support.microsoft.com/it-it/windows/installazione-di-windows-11-su-dispositivi-che-non-soddisfano-i-requisiti-minimi-di-sistema-0b2dc4a2-5933-4ad4-9c09-ef0a331518f1

A te cosa, invece?

mark129 Che gli aggiornamenti continuano ad arrivare e continueranno a farlo per sempre. Microsoft non ha nessun interesse a bloccare aggiornamenti qua e là e lasciare computer con l'ultima versione di Windows in balia di bug e falle, a loro basta mettere un piccolo ostacolo per vendere qualche PC nuovo in più

Pierre02 Che gli aggiornamenti continuano ad arrivare e continueranno a farlo per sempre.

Te lo richiedo parafrasando, sperando sia utile: hai un link ufficiale Microsoft dove si affermi quanto sopra? O addirittura una guida ufficiale al bypass? Grazie. 😉

mark129

Forse parla di questo:

Microsoft recommends against installing Windows 11 on a device that does not meet the Windows 11 minimum system requirements. If you choose to install Windows 11 on a device that does not meet these requirements, and you acknowledge and understand the risks, you can create the following registry key values and bypass the check for TPM 2.0 (at least TPM 1.2 is required) and the CPU family and model.

https://support.microsoft.com/en-us/windows/ways-to-install-windows-11-e0edbbfb-cfc5-4011-868b-2ce77ac7c70e

handymenny

Pierre02

Grazie: documento che appunto rimanda a

https://support.microsoft.com/en-us/windows/installing-windows-11-on-devices-that-don-t-meet-minimum-system-requirements-0b2dc4a2-5933-4ad4-9c09-ef0a331518f1

https://support.microsoft.com/it-it/windows/installazione-di-windows-11-su-dispositivi-che-non-soddisfano-i-requisiti-minimi-di-sistema-0b2dc4a2-5933-4ad4-9c09-ef0a331518f1

Quindi MS dice che, se vuoi farlo, rinunci esplicitamente alla garanzia degli aggiornamenti nel tempo, per quello che ne capisco io.
              Che non lo facciano, non oggi e non fra due mesi, così come tollerano OS craccati e license fasulle, è un'altro paio di maniche.

mark129 Hai centrato il punto. Quindi non c'è nessuna ragione per non usare Windows 11 su una CPU che ha a malapena 5 anni

Suggerimento:
                per risolvere OGNI problema riguardo sia l'installazione che la gestione di Win11, cercate il tool di fabianator.
                Non compare in siti "ufficiali", ma lo si può trovare con una ricerca accorta (non certamente su google).

Ale- Ti rispondo ancora meglio: invece di cercare tool sospetti, basta farsi l'ISO a mano

• Ale- ha risposto a questo messaggio

Pierre02 certo, ma questo ha bypassato ogni sorta di ostacolo nell'installazione nonché permette la completa gestione successiva del SO.

Non so se può aiutare, ho un surface pro 5 con i5-7300 e l'ho aggiornato a Windows 11 con una versione preattivata (presa da File CR). Ricevo normalmente gli aggiornamenti su windows update

mi hanno regalato un portatile Acer, di non so quanti anni fa, che il proprietario aveva deciso di rottamare perchè ormai vetusto. Aveva sopra Windows 7... Tolto il vecchio hard disk, montato un ssd da 120 giga che mi avanzava, ci ho messo l'11, l'ho "debloattizzato" eliminando tutti servizi e app inutili di MS, ho ottimizzato il s.o. e adesso il laptop semplicemente vola. Lo uso in parallelo con il pc principale (che ha un paio di anni di vita) e come arriva un aggiornamento sul pc, compare subito pure sul portatile.
                    Dipende tutto dall'uso, ma se non ci devi fare operazioni delicate o per lavorarci, sinceramente non esiterei a rimetterci W11.
                    Giusto per la cronaca, inizialmente ci avevo messo su W10, stessa procedura e ottimizzazione, ma con W11 va meglio...
                    Quando il collega che me l'ha ceduto aggratis l'ha visto in funzione voleva glielo rivendessi🤣

Comunque alcuni stanno divagando troppo, in questa discussione non si cercano sistemi, file .bat, iso custom per bypassare i requisiti. E' una discussione confronto, visto l'ingente limitazione 🙂

D3de "l'ingente limitazione" al momento non c'è, potrebbe potenzialmente manifestarsi in futuro. Tu solo puoi sapere se sei disponibile ad accettare un rischio potenziale o meno

• D3de ha risposto a questo messaggio

mark129 Di ufficiale a me risultava questo

Si ufficialmente se si legge sul sito i pc non sono compatibili e se si forza con il tempo ( percui quando W11 avrà un peso nel parco macchine mondiale e non ora ) potrebbe anche essere che gli aggiornamenti vengano anche " bloccati " per i pc non " ready " ma ti ricordo che come hanno scoperto questo bypass ne possono sempre trovare altri per gli aggiornamenti .. al massimo uno passa a Ubuntu

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile