Salve, io ora sono con Navigabene profilo Z9, che è in easyip e quindi è lo stesso servizio TIM executive (infatti l'ip statico che ho è di TIM business). L'ONT è ovviamente esterno, installato da TIM.
L'ONT è connesso alla porta WAN 2,5G dell'AX6000 mentre la porta LAN 2,5G dell'AX6000 è connesso allo switch Netgear 10Gb multispeed (le porte supportano anche 2,5G e 5G) al quale sono connessi i PC (tutti in 10Gb).
Quindi l'AX6000 funziona anche con TIM, basta inserire i parametri per la connessione (la VLAN va messa nella pagina IPTV dell'interfaccia).
Per il voip uso un ATA Grandstream HT802 che funziona benissimo con l'AX6000, anche qui però bisogna inserire i parametri per la connessione sip. Per usare il voip di TIM c'è una procedura indicata ad esempio qui da una persona che usa proprio l'HT802 con successo (fate attenzione alla procedura per ottenere l'ip dell'outbound proxy): https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/come-configurare-ata-grandstream-ht802-per-telefonia-tim-fibra/m-p/49648
Io ho l'HT802 connesso allo switch per ragioni di comodità (è più vicino ai telefoni), ma volendo lo si può connettere direttamente ad una delle porte LAN 1Gb dell'AX6000.
Per avere i toni italiani (libero, occupato ecc.) con l'HT802 seguire questa guida: https://www.biancorosso.eu/tonesets-italiani-grandstream-voip/
Infine, io ho impostato "EUROPEAN CTR21" per "SLIC setting" e "ETSI-FSK during ringing" per "caller ID scheme" e vedo senza problemi sul telefono anche il numero del chiamante.