Buonasera
Finalmente dopo tanto penare , lunedì prossimo mi verranno ad installare una nuova linea FTTH Tim Excutive con ONT annesso .
Ora il mio dilemma ( non essendo afferrato in materia ) è il seguente: ci sono parametri particolari da inserire nel router Asus GT AX6000 per farlo funzionare correttamente ?

matteoc ha cambiato il titolo in Configurazione Asus GT AX6000 con FTTH Tim .

Brontolo secondo me basta che metti PPoe timadsl/timadsl e VLAN 835 e va su tutto.

Brontolo ci sono parametri particolari da inserire nel router Asus GT AX6000

Da quel che ricordo su Asus,il parametro VLAN va nella sezione IPTV,per il resto dovrebbe essere relativamente semplice,configurazione PPPoE come spiegato qui

5 giorni dopo

interessante discussione, potrebbe servire anche a me, sto valutando anche io l'acquisto.

Con il router in questione e ftth tim 2.5, c'è la possibilità di mantenere il lato fonia? ho letto in giro di ATA esterni o cose simili.. a me servirebbe mantenere il vecchio telefono..

Grazie in anticipo..

Brontolo ciao, sei poi riuscito a partire con tutto? 🙂 🙂

Tutto funzionante qui!

• m206 e Baoh hanno risposto a questo messaggio
      • m206 ha messo mi piace.

m206
        Salve
        Non ancora, dato che non mi hanno installato ancora l’ONT .

italianjesus
        Ottimo!! Quindi sei su FTTH Tim e viaggi a 2.5 gb giusto?
        Ti posso chiedere se hai mantenuto la fonia? oppure non ti serve?
        Io avendone bisogno, vorrei qualche certezza di poterla mantenere anche con l'asus ax6000, (prima ovviamente di acquistarlo), magari tramite un dispositivo "ATA" che trasforma il segnale da digitale ad analogico..
        Tu ne sai qualcosa?
        Grazie! 🙂

• Ares75 ha risposto a questo messaggio

m206

Io uso un Grandstream HT802 insieme all'AX6000 e funziona.

• m206 e Cold hanno risposto a questo messaggio
          • m206 ha messo mi piace.

Ares75 😮 😮 Eureka!! Finalmente qualcuno nella mia stessa situazione che mi da conferma di quanto mi serve!! Grazie mille!!
            Quindi ricapitolo, giusto per conferma:
            -tu hai FTTH TIM EXECUTIVE 2.5 gb.
            -Ti hanno messo l'one esterno e non il modem tim hub
            -hai l'asus GT-AX6000 che ti consente i 2.5 gb su unico dispositivo
            -hai l'ATA Grandstream HT802 che hai collegato via lan al GT-AX6000 e in analogico al telefono e funziona tutto (in voip se non sbaglio)

Se è così procedo anche io. Ti posso chiedere in che ordine sei andato? Avevi già l'asus ax6000 quando sono venuti i tecnici TIM? Eri quindi certo che funzionasse tutto?

A livello di configurazione è stato complicato? Sia parte internet che parte voip?

Poi se non è troppo disturbo potresti fare qualche foto dei collegamenti, a partire proprio dalla borchia??

Scusa le mille domande.. Grazie in anticipo delle risposte. 😉 😉

7 giorni dopo

Seguo! Interessato anch’io, stesso abbonamento Tim e stesso hardware

vediamo se qualcuno risponde e ci aggiorna..😊

Salve, io ora sono con Navigabene profilo Z9, che è in easyip e quindi è lo stesso servizio TIM executive (infatti l'ip statico che ho è di TIM business). L'ONT è ovviamente esterno, installato da TIM.

L'ONT è connesso alla porta WAN 2,5G dell'AX6000 mentre la porta LAN 2,5G dell'AX6000 è connesso allo switch Netgear 10Gb multispeed (le porte supportano anche 2,5G e 5G) al quale sono connessi i PC (tutti in 10Gb).

Quindi l'AX6000 funziona anche con TIM, basta inserire i parametri per la connessione (la VLAN va messa nella pagina IPTV dell'interfaccia).

Per il voip uso un ATA Grandstream HT802 che funziona benissimo con l'AX6000, anche qui però bisogna inserire i parametri per la connessione sip. Per usare il voip di TIM c'è una procedura indicata ad esempio qui da una persona che usa proprio l'HT802 con successo (fate attenzione alla procedura per ottenere l'ip dell'outbound proxy): https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/come-configurare-ata-grandstream-ht802-per-telefonia-tim-fibra/m-p/49648

Io ho l'HT802 connesso allo switch per ragioni di comodità (è più vicino ai telefoni), ma volendo lo si può connettere direttamente ad una delle porte LAN 1Gb dell'AX6000.

Per avere i toni italiani (libero, occupato ecc.) con l'HT802 seguire questa guida: https://www.biancorosso.eu/tonesets-italiani-grandstream-voip/

Infine, io ho impostato "EUROPEAN CTR21" per "SLIC setting" e "ETSI-FSK during ringing" per "caller ID scheme" e vedo senza problemi sul telefono anche il numero del chiamante.

Ares75 Grazie mille della spiegazione!! Davvero utilissima! 😃

Non vedo l'ora di testare anche io il tutto, ho appuntamento con i tecnici mercoledì 01/06.. 😀

10 giorni dopo

ragazzi come vi state trovando con il router asus? Ping medio e velocità sono all' altezza?
              Per quanto riguarda la copertura wifi si comporta bene?

Faccio anche io parte del club, router fantastico.
              Ho acquistato l h801 ata per la fonia e sono in procinto di configurarlo.
              Volevo chiedervi se esiste un modo di associare il dns tim esclusivamente all' ata mentre un altro dns per la connessione internet stesso nel pannello del router e non da windows.

• [cancellato]

Sundraw vado a memoria perché ce l'ho inscatolato: mi pare che si possano configurare i dns nell'ata e quelli sul dispositivo hanno la precedenza su quelli del router

[cancellato] siccome a momenti ricevo l' ata se hai qualche screen o qualche indicazione per fare questa cosa te ne sarei grato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile