MaxX ok. Vedo anch'io le disconnessioni da 15 secondi per Caltanissetta. Da quel che vedo io, sembra che si disconnetta il link tra l'OLT e il router di accesso, e/o che il router di accesso perda le rotte verso le subnet utente, e/o che il router di accesso smetta di forwardare pacchetti, e/o che flappino gli annunci delle subnet utente (ad occhio aggregate in /50) nell'IBGP... Il router di accesso non sembra perdere il link verso il router metro (il primo ffff che si vede nelle traceroutes "da dentro").
(Discorso diverso per Vercelli invece, sto monitorando anche li', da quel che vedo io pare che li' invece si disconnetta per circa 32-33 secondi proprio il link tra il router di accesso e il router metro.)
Puoi fare traceroute verso 2a01:e10:e700:10::f6:9007 ? Compare subito dopo la iliadbox questo? Se si', allora lui e' il tuo router di accesso; puoi tenere sotto controllo anche lui in parallelo a Google? Vediamo se rimani oppure no connesso almeno a lui anche durante le microdisconnessioni, dipende da dove si trova il problema...
AlfonsoMauro te invece che sei di Vercelli potresti provare a fare la stessa cosa, sia con il tuo router di accesso che dovrebbe essere 2a01:e10:e700:65::f2:900a , che anche in parallelo con l'IPv6 di Google che avevo detto prima (2001:4860:4860::8888)? A te il primo dovrebbe rimanere sempre connesso anche durante le microdisconnessioni, mentre il secondo no essendo su internet...