LATIITAY I vosti ultimi messaggi mi hanno fatto venire in mente una cosa:
Ma se si raccogliessero un po di dati di monitoriaggio (Ping su 24 ore e MTR nel momento dei loss, e MTR nei momenti normali per confrontarli, tutto su almeno due host remoti su due AS diversi, sennò perdono rilevanza) di più utenti (host dello stesso POP) e si mandasse una bella email professionale al NOC di Iliad in Francia (da UN SOLO portavoce), magari segnalando e rendendosi disponibili ad un monitoraggio incrociato su tutti gli host coinvolti nella segnalazione. Possono ignorare la segnalazione, e non ci si perde nulla, possono fare l'acknowledge e basta, o possono interessarsi e magari usarvi per un monitoraggio incrociato che, magari, accorcerebbe i tempi di risoluzione. Tanto sperare che le segnalazioni aperte al 177 arrivino al NOC è sperare nell'impossibile. Lo so, lo so, il NOC non è fatto per raccogliere segnalazioni degli utenti finali, ne per avere rapporti con loro, ma visto che non si risolve in altro modo, che c'è da perdere? E poi se io fossi al NOC e ricevessi una segnalazione ben fatta sulla mia rete, a prescindere da dove origina, l'apprezzerei e darei seguito.
I contatti del NOC di Iliad (Proxad) sono reperibili con una certa facilità se si sa dove cercare, credo di non poterli pubblicare qua per regolamento e per buon senso, ma si trovano.