• FWAFastweb
  • FWA Fastweb 100/10 Puntamento e verifica parametri

crack3us per funzionare funziona anche senza preciso puntamento (a differenza della 28ghz). Non so però se i tecnici te la attivano comunque senza visibilità (sempre che sia disponibile il servizio, ma direi di si).

Ma non faresti prima ad attaccarti alla connessione dei tuoi genitori se la casa è vicina?

Camel90 Già provato, il segnale wifi è troppo debole ☹️

crack3us per l’FWA 100 Mbps la CPE esterna non ha necessità di avere visibilità diretta della BTS?

La tecnologia richiede ci sia visibilità, però gli installatori hanno dei parametri di qualità da rispettare.

crack3us Sai per caso se su i siti dove ci sono pannelli mmWave sono presenti anche questi che erogano il servizio a 3,5GHz?

Si. Il 5G mmWave non funziona proprio senza la parte 3.5GHz. Ma non è vero il contrario, cioè esistono siti che hanno solo la parte 3.5GHz. Potrebbero anche esserci siti che hanno le mmWave ma la parte 3.5GHz non ancora abilitata in 5G.

crack3us chissà se si può forzare l'attivazione a 100Mbps

Secondo me hai più possibilità se attivi in un negozio fastweb (ad esempio tramite @federicof) o uno llinkem

Cosa curiosa, c'è un utente con segnale ottimo che sostiene di andare a 180Mbps in down e 10 in up. Chissà qual è il limite reale, se c'è.

handymenny Cosa curiosa, c'è un utente con segnale ottimo che sostiene di andare a 180Mbps in down e 10 in up. Chissà qual è il limite reale, se c'è.

Il potenziale di questa tecnologia non era sui 4/500 mbps?

Camel90 Il potenziale di questa tecnologia non era sui 4/500 mbps?

n78 40MHz teorici sono 674 Mbps in down e 55 in up (con Wind i 600 in down si sono visti), poi non so come siano condivisi in 4G e quanto impatti questa condivisione col 4G
          Ma anche se fosse N78 "pura", 10Mbps in up è un limite realistico, viste le distanze a cui viene attivata

• [cancellato]

crack3us Valuta l'opzione di passare un cavo di rete ed installare uno o più accesspoint nella tua casa.

[cancellato] Purtroppo sono due case separate da un viale e mi resta troppo complesso far passare un cavo di rete da un secondo piano (casa dei miei) alla mia abitazione che si trova a piano terra... per me andrebbe bene anche l'FWA a 100Mbps tanto è una cosa momentanea visto che il mio civico sarà coperto da FTTH. Vedrò insieme al venditore citato se ci sono margini di movimento.

Una cosa non ho capito, l'offerta a 100Mbps è sempre in tecnologia 5G?

• DAV ha risposto a questo messaggio

I tecnici ieri mi dicevano che per attivarla ci deve essere visibilità. In questo caso bts installata a fine gennaio di quest’anno a 3.5ghz.. dopo 24 ore funziona ancora con una sola interruzione in mattinata. Da vari Speedtest la linea comunque è molto altalenante.

Questo quello che vedo dal pannello di controllo dell’antenna

Filippoch come sei entrato nella CPE? Gli altri dicevano non fosse possibile

Ottimo RSRP e SNR, ma dall'RSRQ sembra un po' satura la tua cella 🤔

Filippoch I tecnici ieri mi dicevano che per attivarla ci deve essere visibilità.

Infatti quello che dicevo io è che la tecnologia (fwa 3.5GHz 5G) non richiede che ci sia visibilità (funziona senza problemi anche), poi se Fastweb richiede la visibilità perfetta come vincolo è una scelta loro

handymenny hanno fatto un reset oggi dall’assistenza e provando sono riuscito ad entrare con la password di default (fino a ieri dava password errata). Strano sia satura, la bts è stata installata a fine gennaio di quest’anno e questa è l’unica installazione in zona a detta dei tecnici sia di Fastweb che linkem.

Filippoch Strano sia satura, la bts è stata installata a fine gennaio di quest’anno e questa è l’unica installazione in zona a detta dei tecnici sia di Fastweb che linkem.

Io non credo Linkem faccia siti 5G only (anche perché per la parte gigabit serve il 4G), quindi a meno che tu non sia in una zona dove ci sono zero clienti linkem in 4 km quadrati, non sei il solo ad usare quella BTS

Però se ne sa molto poco di quella rete linkem+fastweb, quindi potrei tranquillamente sbagliarmi.
                      Per caso trovi un modo per disattivare il 5G sulla CPE? Così vedi se il 4G prende

Filippoch hanno fatto un reset oggi dall’assistenza e provando sono riuscito ad entrare con la password di default

Ah ecco, quindi questione di fortuna

Ma come prestazioni in quel momento in cui hai fatto lo screen come andava? Per caso vedi qualche dato tipo BW o ARFCN?

handymenny qui la copertura sia linkem che Fastweb è solo 100/10 non c’è la 1000. Come prestazioni ping da 30 a 40 download da 30 a 50 e upload 5 circa. Questi sono tutti i parametri che posso vedere:

Non c’è modo di disattivare il 5g attivando il 4g dal pannello di controllo.
                        Bts a vista a circa 50 metri.

Oggi di nuovo senza connessione. Zero linea. Riaperta segnalazione. Se qualcuno dovesse volete un feedback Connessione FWA Fastweb 100/10 molto poco affidabile.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Filippoch stessa situazione del mio amico. Alla fine gli sto consigliando una soluzione 4/5g. Anche lui ogni 2/3 giorni rimane senza linea per ore...

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Camel90

Ma quindi le battute tipo che si chiama Fastweb ma si scrive Linkem non sono solo battute?

mark129 lui ha proprio Linkem 5g 100/10 ma è la stessa identica cosa di Fastweb...
                                Purtroppo non posso che parlar male di quella connessione (sulla testimonianza del mio amico)

Camel90 lui ha proprio Linkem 5g 100/10 ma è la stessa identica cosa di Fastweb...

Cambia solo il PLMN, rubato a BLU 😂

Filippoch Grazie, non c'è il BW ma ci sono PLMN 222-77 (@ElCresh per conoscenza) e NR-ARFCN 630192. NR-ARFCN che mi fa capire che sei sul primo blocco di B42 (primo di quelli disponibili in italia) e probabilmente anche sul secondo (totale = 40MHz)

mark129 Il problema è che fin quando era ZTE ok, è solo ZTE, qua è Huawei, non mi aspetterei un livello di disservizio tale da Huawei...
                                  Poi devo ancora capire perché usano un PLMN che ufficialmente non è assegnato a nessuno

handymenny Il problema è che fin quando era ZTE ok, è solo ZTE, qua è Huawei, non mi aspetterei un livello di disservizio tale da Huawei...

Non ho conoscenze tali da poter capire perché ZTE sia male (non è l'ultimo arrivato) e Huawei non dovrebbe esserlo, ma ancora prima del lato hw io non mi aspetterei che un wholesaler, sia pure Linkem, abbia una politica commerciale (SLA) tale da rendere poco distinguibile Linkem retail da Fastweb (come prestazioni ed affidabilità): un conto è "fregarsene" dei propri end user, un altro conto è "fregare" un proprio partner commerciale importante (che può far valere le sue ragioni più efficacemente, anche in sede contenziosa).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile