• FWAFastweb
  • FWA Fastweb 100/10 Puntamento e verifica parametri

mark129 Non ho conoscenze tali da poter capire perché ZTE sia male (non è l'ultimo arrivato) e Huawei non dovrebbe esserlo,

ZTE non ha nulla di male, ma è più di nicchia, soprattutto in occidente, quindi non mi stupirebbe se avesse bisogno di più "cura" per funzionare a dovere.

mark129 io non mi aspetterei che un wholesaler, sia pure Linkem, abbia una politica commerciale (SLA) tale da rendere poco distinguibile Linkem retail da Fastweb (come prestazioni ed affidabilità)

A me sembra che i wholesale consumer di Openfiber, TIM, Fastweb e Eolo funzionino nello stesso identico modo, dove c'è una componente attiva condivisa chiaramente.
Ricordiamoci che sono linee best-effort non solo per i clienti, ma anche per gli operatori

handymenny dove c'è una componente attiva condivisa chiaramente.

Ecco, su questo, almeno per le fixed line, la vedo forse in modo un po' diverso.

Che gli SLA consumer dei clienti finali riverberino sui servizi all'ingrosso dei propri operatori non dovrebbe significare carenze e disservizi, una sorta di precarietà di esecuzione da mettere nel conto.
    Se tu operatore vuoi fare come Linkem stessa (o Eolo 30), e fare overselling / overbooking in maniera non propriamente decente, ok, nulla quaestio: tuttavia ritengo che sia una cosa diversa dal trovare nella stessa barca chi (operatore) in ipotesi non volesse farlo.
    Se vogliamo, deve esserci una distinzione tra retail e wholesaler, il secondo non deve essere un modo per finanziare il primo (ed a scapito della concorrenza).
    E con TIM almeno sul rame non è appunto così: o almeno così mi è parso. Tu operatore cliente puoi sottodimensionare i kit di consegna, o il trasporto long distance, ed è una scelta che ognuno valuta in base a varie ragioni. Ma puoi decidere di spendere di più e non farlo, ed averne delle conseguenze tecniche.

Non mi pare per ora sia il caso di Linkem/Fastweb (o di Open Stream in varie zone).

Anche oggi in due momenti niente connessione per qualche ora, la prima rientrata dopo il riavvio della cpe. Per la seconda ho contattto l’assistenza che mi ha risposto di riavviare la cpe, al mio disappunto: “da remoto non posso purtroppo togliere l’alimentazione” mi hanno risposto: “capisco e comprendo che sia molto fastidioso”…

crack3us pui fare un mini ponte radio 5ghz non costa nilla se non il prezzo dell antenne

Vi aggiorno: chiusa una segnalazione e dopo mezza giornata ero di nuovo senza connessione. Mandata disdetta, attendo il tecnico per il ritiro degli apparati.

handymenny Mi viene sempre più da pensare che abbiano lanciato tutto senza fare un minimo di Trial e non facciano gran che di monitoraggio. Non mi sembra di aver sentito quasi nessun parere positivo ad ora della variante 5G.
    Quindi 222-77 è "usato" da Linkem?
    Altra ipotesi invece che il problema sia sugli apparati riceventi di GemTek che magari non lavorano a dovere tra OU (outdoor unit) e IU (indoor unit/router). Purtroppo ancora non sono risucito a provare da telefono in quanto non so come recuperare un sim 5G abilitata.

ElCresh Quindi 222-77 è "usato" da Linkem?

Secondo me è usato da Fastweb per distinguerlo dal 222-47 della parte 4G usata da Tiscali

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

handymenny Possibile, anche se non mi spiego come mai non abbiano proprio richiesto un PLMN secondario.

5 mesi dopo

Ho appena disdetto Tiscali FWA a distanza di due giorni dall'installazione della Fastweb FWA 100/10. Dopo due giorni di uso mi posso considerare soddisfatto. Purtroppo con Tiscali era diventato impossibile navigare, c'è voluto del tempo per capire cosa non andasse ma alla fine un tecnico del call center mi ha detto che le antenne della mia zona sono passate di mano (appunto a Fastweb) ed il segnale mi arrivava da Montemurlo (che non ho neppure in visibilità ottica). Vediamo questa quanto dura. I tecnici che sono venuti a fare l'installazione erano due dipendenti della Siete. Professionali gentile e molto precisi. Niente a che vedere con i due cialtroni che vennero per Tiscali. Non riesco a trovare informazioni come si vedono i parametri dell'antenna (RSSI RSRP ecc)

https://www.speedtest.net/result/c/b7cf9a52-8d0e-445b-ba38-c21aa0568161

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile