• FWAFastweb
  • FWA Fastweb 100/10 Puntamento e verifica parametri

Quando la connessione c’è (poche ore solitamente al mattino funziona bene) poi non c’è proprio rete, zero.

Questo è l’alimentatore:

Questo il retro della CPE:

Queste le bts:

OT: Considerate che sono l’unica attivazione in zona: nel raggio di 100 metri sono tutti raggiunti da fibra openfiber e fuori da casa mia nei due angoli ci sono due pozzetti bul: uno con la fibra che arriva a quelle antenne ed uno con i corrugati vuoti senza fibra. I lavori sono conclusi ed il tecnico mi ha detto che non posso essere collegato non essendo nel pozzetto presente il cervelletto per questo avevo provato la fwa Fastweb.

Filippoch Questo è l’alimentatore:

@mark129 30W

Questa è quella con apparati Linkem, i radianti sono i più piccoli, quelli in seconda fila. Le RRU ad occhio mi sembrano Huawei, ma non ci giurerei

Filippoch Quando la connessione c’è (poche ore solitamente al mattino funziona bene) poi non c’è proprio rete, zero.

Sembra una storia già vista.. https://forum.fibra.click/d/24068-linkem-5g-sa/32 (leggi da qui in giù)

handymenny ho letto e credo di non avere speranze, intanto ho aperto la segnalazione vediamo se escono i tecnici, poi entro il primo mese se continua così disdico.

mark129 Un po' alto per una frequenza così bassa, si confermano le differenze progettuali del mondo FWA.

quella CPE però supporta anche le mmWave ed è HPUE per la N78-B42 (cioè in uplink arriva fino a 500mW, invece dei canonici 150-200mW)

Ad oggi connessione ancora assente, mercoledì verranno i tecnici, vi aggiorno!

I tecnici hanno fissato l’antenna in copertura nel pomeriggio. Per il momento la connessione c’è e funziona! Vediamo se resiste..

@handymenny giusto una conferma: per l’FWA 100 Mbps la CPE esterna non ha necessità di avere visibilità diretta della BTS? Sai per caso se su i siti dove ci sono pannelli mmWave sono presenti anche questi che erogano il servizio a 3,5GHz? Grazie

crack3us Sai per caso se su i siti dove ci sono pannelli mmWave sono presenti anche questi che erogano il servizio a 3,5GHz? Grazie

Si certo perché se sei oltre il KM ti attivano su quella frequenza

Camel90 Il mio caso è "particolare": nella casa dei miei (di fianco alla mia) ho attivo il servizio ad 1 Gbps... purtroppo la mia casa è decisamente più bassa e pur mettendo l'antenna sul tetto non ho visibilità... chissà se si può forzare l'attivazione a 100Mbps

crack3us per funzionare funziona anche senza preciso puntamento (a differenza della 28ghz). Non so però se i tecnici te la attivano comunque senza visibilità (sempre che sia disponibile il servizio, ma direi di si).

Ma non faresti prima ad attaccarti alla connessione dei tuoi genitori se la casa è vicina?

Camel90 Già provato, il segnale wifi è troppo debole ☹️

crack3us per l’FWA 100 Mbps la CPE esterna non ha necessità di avere visibilità diretta della BTS?

La tecnologia richiede ci sia visibilità, però gli installatori hanno dei parametri di qualità da rispettare.

crack3us Sai per caso se su i siti dove ci sono pannelli mmWave sono presenti anche questi che erogano il servizio a 3,5GHz?

Si. Il 5G mmWave non funziona proprio senza la parte 3.5GHz. Ma non è vero il contrario, cioè esistono siti che hanno solo la parte 3.5GHz. Potrebbero anche esserci siti che hanno le mmWave ma la parte 3.5GHz non ancora abilitata in 5G.

crack3us chissà se si può forzare l'attivazione a 100Mbps

Secondo me hai più possibilità se attivi in un negozio fastweb (ad esempio tramite @federicof) o uno llinkem

Cosa curiosa, c'è un utente con segnale ottimo che sostiene di andare a 180Mbps in down e 10 in up. Chissà qual è il limite reale, se c'è.

handymenny Cosa curiosa, c'è un utente con segnale ottimo che sostiene di andare a 180Mbps in down e 10 in up. Chissà qual è il limite reale, se c'è.

Il potenziale di questa tecnologia non era sui 4/500 mbps?

Camel90 Il potenziale di questa tecnologia non era sui 4/500 mbps?

n78 40MHz teorici sono 674 Mbps in down e 55 in up (con Wind i 600 in down si sono visti), poi non so come siano condivisi in 4G e quanto impatti questa condivisione col 4G
                    Ma anche se fosse N78 "pura", 10Mbps in up è un limite realistico, viste le distanze a cui viene attivata

• [cancellato]

crack3us Valuta l'opzione di passare un cavo di rete ed installare uno o più accesspoint nella tua casa.

[cancellato] Purtroppo sono due case separate da un viale e mi resta troppo complesso far passare un cavo di rete da un secondo piano (casa dei miei) alla mia abitazione che si trova a piano terra... per me andrebbe bene anche l'FWA a 100Mbps tanto è una cosa momentanea visto che il mio civico sarà coperto da FTTH. Vedrò insieme al venditore citato se ci sono margini di movimento.

Una cosa non ho capito, l'offerta a 100Mbps è sempre in tecnologia 5G?

• DAV ha risposto a questo messaggio

I tecnici ieri mi dicevano che per attivarla ci deve essere visibilità. In questo caso bts installata a fine gennaio di quest’anno a 3.5ghz.. dopo 24 ore funziona ancora con una sola interruzione in mattinata. Da vari Speedtest la linea comunque è molto altalenante.

Questo quello che vedo dal pannello di controllo dell’antenna

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile