• FWAFastweb
  • FWA Fastweb 100/10 Puntamento e verifica parametri

Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum. Dalla settimana scorsa mi hanno attivato la fwa fastweb 100/10 (rete 3.5ghz). Sono dovuti uscire ben 4 volte perché fissando il CPE al palo dell’antenna sul tetto non venivano rispettati i parametri pur trovandomi a 40/50 metri dalla BTS a detta dei tecnici per probabile interferenza con l’antenna tv o i pannelli fotovoltaici.

L’antenna posizionata così (semplicemente appoggiata sulla copertura) invece rispetta i parametri Fastweb ed è stato possibile fare il collaudo:

Da ieri però non ho più connessione, nemmeno provando a togliere e rimettere l’alimentazione per questo vorrei riprovare a fissare la cpe in autonomia sul palo dell’antenna. L’unico modo che ho per orientarla è con lo Speedtest o si può accedere al pannello di controllo in qualche modo?
Questa la visibilità sugli apparati:

Grazie a tutti!

Filippoch L’antenna posizionata così

vedendo la foto fa ridere, ma a volte sì, le soluzioni più disparate sono queste

Filippoch si può accedere al pannello di controllo in qualche modo?

purtroppo no. mamma fastweb cambia la key della cpe 2 volte: quando i tecnici fanno l'installazione, gliene da una temporanea per collaudi e roba varia; quando poi la linea risulta installata, la cambiano nuovamente. io infatti presi dai tecnici entrambe le password che c'erano sul loro terminale, e comunque non riesco ad accedere all'interfaccia.

il mio consiglio è di andare sull'area personale nexxt e segnalare il problema di malfunzionamento. ti mandano i tecnici a casa e devono per forza fare qualcosa.

p.s.: stai attento sul tetto

In realtà darò disdetta. Attivazione venerdì pomeriggio scorso (29/04) dopo una settimana sono riuscito a navigare per un totale di 24 ore non continuative forse. Aperte segnalazioni ripartita per qualche ora e poi di nuovo zero.

• System Engineer - WeAreProject

Filippoch prova a riaprire una segnalazione. sinceramente rage quittare da un isp dopo così poco mi sembra esagerato, magari basta l'intervento di un tecnico competente, soprattutto perchè non hai problemi di visibilità...

Purtroppo c’è un solo tecnico abilitato all’accesso in copertura ed è già uscito due volte per l’installazione (prima ko).

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Filippoch sai per caso se la tua connessione sia in 4g o 5g?

Il bts è linkem 3.5 ghz installato a gennaio di quest’anno il cpe 5g fwa cpe rtl0307

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Filippoch hai accesso alla cpe? È n78 SA?

Camel90 È n78 SA?

Fastweb 1Gbps è 5G NSA mmWave N257, 100Mbps è 5G SA N78

Filippoch Da ieri però non ho più connessione, nemmeno provando a togliere e rimettere l’alimentazione per questo vorrei riprovare a fissare la cpe in autonomia sul palo dell’antenna. L’unico modo che ho per orientarla è con lo Speedtest o si può accedere al pannello di controllo in qualche modo?

Comunque quella tecnologia non richiede puntamento, funziona indoor a chilometri, figurati a 50 Metri. Se non funziona ci sono altri, grossi, problemi. E no devi passarti solo sugli speedtest, fastweb le blinda (mentre linkem no)

Riesci a fare una foto migliore alle BTS per capire quali sono e se ci sono gli apparati linkem?

Potresti dirci da quanti Volt e Ampere è l'alimentatore POE? (così fai contento @mark129)

handymenny Fastweb 1Gbps è 5G NSA mmWave N257, 100Mbps è 5G SA N78

Lo so, era solo per capire se veramente parliamo di quello visto direttamente dall CPE.

Comunque, non su questo forum, ho sentito un amico lamentarsi di brutto ultimamente da quando gli hanno passato da 4g a 5g SA

Quando la connessione c’è (poche ore solitamente al mattino funziona bene) poi non c’è proprio rete, zero.

Questo è l’alimentatore:

Questo il retro della CPE:

Queste le bts:

OT: Considerate che sono l’unica attivazione in zona: nel raggio di 100 metri sono tutti raggiunti da fibra openfiber e fuori da casa mia nei due angoli ci sono due pozzetti bul: uno con la fibra che arriva a quelle antenne ed uno con i corrugati vuoti senza fibra. I lavori sono conclusi ed il tecnico mi ha detto che non posso essere collegato non essendo nel pozzetto presente il cervelletto per questo avevo provato la fwa Fastweb.

Filippoch Questo è l’alimentatore:

@mark129 30W

Questa è quella con apparati Linkem, i radianti sono i più piccoli, quelli in seconda fila. Le RRU ad occhio mi sembrano Huawei, ma non ci giurerei

Filippoch Quando la connessione c’è (poche ore solitamente al mattino funziona bene) poi non c’è proprio rete, zero.

Sembra una storia già vista.. https://forum.fibra.click/d/24068-linkem-5g-sa/32 (leggi da qui in giù)

handymenny ho letto e credo di non avere speranze, intanto ho aperto la segnalazione vediamo se escono i tecnici, poi entro il primo mese se continua così disdico.

mark129 Un po' alto per una frequenza così bassa, si confermano le differenze progettuali del mondo FWA.

quella CPE però supporta anche le mmWave ed è HPUE per la N78-B42 (cioè in uplink arriva fino a 500mW, invece dei canonici 150-200mW)

Ad oggi connessione ancora assente, mercoledì verranno i tecnici, vi aggiorno!

I tecnici hanno fissato l’antenna in copertura nel pomeriggio. Per il momento la connessione c’è e funziona! Vediamo se resiste..

@handymenny giusto una conferma: per l’FWA 100 Mbps la CPE esterna non ha necessità di avere visibilità diretta della BTS? Sai per caso se su i siti dove ci sono pannelli mmWave sono presenti anche questi che erogano il servizio a 3,5GHz? Grazie

crack3us Sai per caso se su i siti dove ci sono pannelli mmWave sono presenti anche questi che erogano il servizio a 3,5GHz? Grazie

Si certo perché se sei oltre il KM ti attivano su quella frequenza

Camel90 Il mio caso è "particolare": nella casa dei miei (di fianco alla mia) ho attivo il servizio ad 1 Gbps... purtroppo la mia casa è decisamente più bassa e pur mettendo l'antenna sul tetto non ho visibilità... chissà se si può forzare l'attivazione a 100Mbps

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile