Salve mi è stato chiesto da un membro di questo blog una recensione di com'è mi trovo con UNIDATA in tecnologia FTTH.
Allora il 30 Gennaio 2022 online nella pagina ufficiale di UNIDATA aderisco all'offerta Gigafiber home 1000 con la portabilità da Tiscali. Abito a Roma Est Però scelgo opzione con modem libero quindi di mia proprietà. Dato avevo il frizbox 7530 volevo utilizzare quello.
Dopo 2 giorni mi chiamano per prendere appuntamento con il tecnici per attivazione.
Devo dire mi hanno sostituito tutta la fibra dal roe fino a casa e la linea era già pronta per l'uso.
Non ho potuto usufruire subito della linea perché non avendo i parametri VoIP e configurazione modem non potevo giustamente navigare
Chiamo UNIDATA per farmeli dare mi hanno risposto in modo preparato e cordiale di attendere 24h perché purtroppo i tecnici che hanno installato la linea ancora non hanno dato il collaudo positivo della linea.
Ho aspettato 24h verso le 9 del giorno appresso mi chiama il reparto tecnico di UNIDATA per sapere se i tecnici sono venuti e di conseguenza per via e-mail mi hanno inviato tutti i parametri per la configurazione VoIP e il modem.
Quando vado a montare il frizbox sono rimasto leggermente fregato perché mi sono accorto che mi hanno installato la borchia e un modulo sfp.
Li per li non mi ero accorto perché nello stesso punto mi hanno lasciato staccato anche ont Huawei esterno della vecchia linea Tiscali.
E quindi il frizbox non l'ho potuto collegare .
Richiamo UNIDATA gli spiego la situazione la signorina gentile e cordiale apre la segnalazione al fornitore per la risoluzione del problema causato. nello stesso giorno verso le 15 mi chiama il tecnico e viene a casa voleva capire la problematica appena arriva vedo che era TIM mi sono meravigliato perché mai avuto un assistenza tecnica così veloce in vita mia
Gli ho spiegato la situazione gli ho fatto vedere che non mi hanno installato un ont esterno ma bensì un ont sfp com'è faccio a collegare il mio modem?
Il tecnico mi fa purtroppo ont esterni per il momento sono finiti ne abbiamo ordinati altri però purtroppo ancora non c'è li hanno consegnati.
E quindi nulla rimango con sfp per fortuna avevo un modem ZTE Wind3 sbloccabile che ho potuto inserire i parametri UNIDATA. E fortunatamente la linea funziona una meraviglia.
In questi mesi ho avuto 2 guasti in totale.
UNIDATA con me fino ad oggi si è comportata benissimo verso di me aprendomi segnalazioni spiegandomi quale potrebbe essere il problema e i tecnici Tim sono intervenuti in 24 h ore tutte e due le volte
Sono venuti a casa hanno controllato tutto ultima segnalazione è stata diciamo più lunga per un guasto in centrale.
Altra invece fibra spezzata in strada roe non illuminato.
Io la consiglio UNIDATA per il momento mi hanno trattato sempre bene.
Velocità di linea ottima pur avendo un modem Wind3 collegato
Un po' dispiaciuto per non poter utilizzare il mio firizbox
Però non posso proprio lamentarmi di nulla.
Allego Speed test come indicato.