• FTTH
  • Recensione UNIDATA

Salve mi è stato chiesto da un membro di questo blog una recensione di com'è mi trovo con UNIDATA in tecnologia FTTH.

Allora il 30 Gennaio 2022 online nella pagina ufficiale di UNIDATA aderisco all'offerta Gigafiber home 1000 con la portabilità da Tiscali. Abito a Roma Est Però scelgo opzione con modem libero quindi di mia proprietà. Dato avevo il frizbox 7530 volevo utilizzare quello.

Dopo 2 giorni mi chiamano per prendere appuntamento con il tecnici per attivazione.
Devo dire mi hanno sostituito tutta la fibra dal roe fino a casa e la linea era già pronta per l'uso.

Non ho potuto usufruire subito della linea perché non avendo i parametri VoIP e configurazione modem non potevo giustamente navigare

Chiamo UNIDATA per farmeli dare mi hanno risposto in modo preparato e cordiale di attendere 24h perché purtroppo i tecnici che hanno installato la linea ancora non hanno dato il collaudo positivo della linea.
Ho aspettato 24h verso le 9 del giorno appresso mi chiama il reparto tecnico di UNIDATA per sapere se i tecnici sono venuti e di conseguenza per via e-mail mi hanno inviato tutti i parametri per la configurazione VoIP e il modem.

Quando vado a montare il frizbox sono rimasto leggermente fregato perché mi sono accorto che mi hanno installato la borchia e un modulo sfp.
Li per li non mi ero accorto perché nello stesso punto mi hanno lasciato staccato anche ont Huawei esterno della vecchia linea Tiscali.
E quindi il frizbox non l'ho potuto collegare .

Richiamo UNIDATA gli spiego la situazione la signorina gentile e cordiale apre la segnalazione al fornitore per la risoluzione del problema causato. nello stesso giorno verso le 15 mi chiama il tecnico e viene a casa voleva capire la problematica appena arriva vedo che era TIM mi sono meravigliato perché mai avuto un assistenza tecnica così veloce in vita mia

Gli ho spiegato la situazione gli ho fatto vedere che non mi hanno installato un ont esterno ma bensì un ont sfp com'è faccio a collegare il mio modem?

Il tecnico mi fa purtroppo ont esterni per il momento sono finiti ne abbiamo ordinati altri però purtroppo ancora non c'è li hanno consegnati.

E quindi nulla rimango con sfp per fortuna avevo un modem ZTE Wind3 sbloccabile che ho potuto inserire i parametri UNIDATA. E fortunatamente la linea funziona una meraviglia.

In questi mesi ho avuto 2 guasti in totale.
UNIDATA con me fino ad oggi si è comportata benissimo verso di me aprendomi segnalazioni spiegandomi quale potrebbe essere il problema e i tecnici Tim sono intervenuti in 24 h ore tutte e due le volte
Sono venuti a casa hanno controllato tutto ultima segnalazione è stata diciamo più lunga per un guasto in centrale.
Altra invece fibra spezzata in strada roe non illuminato.

Io la consiglio UNIDATA per il momento mi hanno trattato sempre bene.

Velocità di linea ottima pur avendo un modem Wind3 collegato

Un po' dispiaciuto per non poter utilizzare il mio firizbox

Però non posso proprio lamentarmi di nulla.

Allego Speed test come indicato.

edofullo ha rimosso i tag Feedback .

JosephFedele grazie per il tuo feedback. Unidata era una dei miei isp preferiti, peccato che sono al nord.

• [cancellato]

JosephFedele Grazie per la recensione, peccato solo per 1 punto che in 2 mesi non siano riusciti a trovare un ont esterno.

[cancellato] esattamente nei 2 guasti ho chiesto purtroppo Tim per il momento a solo moduli SFP
        Ho chiesto anche se si poteva riconfigurare ont Huawei vecchio della rete Tiscali mi hanno risposto purtroppo non si può fare

ottimo grazie 🙂 hai riscontrato in occasione di eventi sportivi qualche rallentamento della connessione? JosephFedele

io anche ho unidata e mi sto trovando molto bene, unica cosa sto pagando per una 2,5Gbit ma ancora non mi chiamano per l’installazione… e quindi vado ancora a 1G,
          qualcuno è riuscito ad avere la 2,5G?

Reve anche tu da roma?

• Reve ha risposto a questo messaggio

cravatta allora non sono appassionato molto di sport però qualche volta che faccio venire amici a vedere qualche partita con Dazn rallentamenti e problemi almeno con il PC collegato con cavo ethernet cat 7 mai avuti problemi.

Invece alla sera quando siamo tutti a casa in famiglia dalle 19 fino a 1 di notte con 7 dispositivi collegati in Wi-Fi io che faccio streaming su Netflix e mio padre fa streaming di la in Wi-Fi con un Tim box nessun blocco e rallentamento. Certo nel salone ho dovuto installare un repeter perché questo modem non è molto potente in Wi-Fi com'è è il frizbox.

Reve io sono interessato a passarci però sto aspettando la copertura ufficiale della mia zona ancora risulta essere 1Gbit in down e 300 upload

Curiosità: che modulo SFP ti hanno dato?
              Hai qualche foto?

Grazie 😉

cravatta si zona sud, sono attaccato direttamente su rete Unidata

Allora ho acquistato ont su Amazon e ho collegato il modem frizbox 7530 configurando con il wizard inserendo UNIDATA FTTH poi selezionando fibra di UNIDATA metto i miei parametri la connessione mi viene limitata a 30 Mbps in download e 1 mbps in upload.

Mentre se ricollegato Wind3 sempre ont esterno
                Ritorna tutto com'è prima .

Qualcuno sa darmi qualche spiegazione? O aiutarmi? Grazie mille

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile