• Mobile
  • Nuova banda n78 al posto di n1

Salve, qui a Perugia dove abito, c'è un sito Vodafone in via Morettini (58214) che sull'app LTEITALY viene riportato come 5g DSS (N1), mentre il Samsung service mode me lo riporta come n78:

Probabilmente l'hanno cambiato in questi giorni, come investigare se si tratta veramente di n78?

simonfx il 5g su lte italy viene segnato "a mano" per vodafone. Quindi visti anche i valori radio molto buoni sicuramente è quel sito a erogare il 5g n78. Sono state quindi installate la aau (le antenne per il 5g che nel caso di dss non sono presenti). Scatta una foto al sito e vedrai che aggiornano anche lte italy..
    Per il dss basta aggiornare apparati alla base della stazione e/o software. La resa è ovviamente minore rispetto a 5g n78.
    Il sito era cosi privo di aau..

Condivisa con l'app LTE Italy https://cdn.lteitaly.it/HD7W55T5.JPG

simonfx come investigare se si tratta veramente di n78?

Gia il service di Samsung è accurato.
      Lo capisci gia subito da NR BAND che è n78.
      E anche da NR-EARFCN, per n78 il valore dev essere compreso tra 620000 e 653332

DanieleBurato Quindi visti anche i valori radio molto buoni

Bhe per la parte 5g in realtà non sono per niente buoni

Bene domani cerco di scattare una foto

handymenny il 58204 mi è veramente lontano. A meno che non abbiano aggiunto l'n78 al 58237 che mi sta proprio accanto...

handymenny mi sono accorto proprio ora che LTE ITALY mi riporta connesso al 58237 che il 5g proprio non ce l'ha....mistero

handymenny 4G -86 e 5G tra -116 e -120, io direi che agganci n78 da un altro sito, probabilmente 58204

Concordo, è il sito 5G n78 più vicino ma risulta attivo da fine 2020 quindi se l'aggancia da poco o hanno variato tilt/potenza o per qualche ragione il telefono ha preferito quella cella 5G

simonfx il 58204 mi è veramente lontano. A meno che non abbiano aggiunto l'n78 al 58237 che mi sta proprio accanto...

Sarebbe utile, se possibile, sapere il CI LTE e 5G tramite NetMonster per avere conferma che si tratti di siti differenti

airclick Sarebbe utile, se possibile, sapere il CI LTE e 5G tramite NetMonster per avere conferma che si tratti di siti differenti

Sarebbe bello avere il CI 5G anche in NSA, ma purtroppo non è previsto e credo che Vodafone nemmeno trasmetta il SIB1 (non sono sicuro perché quello che so dipende da quelli che mi spacciano i log)

Però dallo screen sopra hai per il 5G PCI 569, SSB-ARFCN 643296 e SSB-Index 2

handymenny Però dallo screen sopra hai per il 5G PCI 569, SSB-ARFCN 643296 e SSB-Index 2

Purtroppo non sono dati sufficienti, so solo che per Vodafone il gNB = eNB+100000 e il CI per la frequenza n78 varia da 71 a 74.

Fosse stata una TIM tramite PCI si poteva fare qualcosa...

simonfx Bene domani cerco di scattare una foto

L'unica verifica che si potrebbe provare è avvicinarsi alla cella 58204 cercando di rimanere sullo stesso settore e confrontare nuovamente che combacino PCI e EARFCN dello screen ma con l'RSRP migliore.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile