Ciao a tutti la mia scheda sim WINDTRE secondaria con offerta 5G soffre di saturazione. Sono in località turistica dell'Emilia Romagna. Almeno a me sembra saturazione. Potete darmi un parere sulle condizioni radio e sullo Speed test? Net Monster e okla.

Paradossalmente con Tim sulla principale vado a 180/20. Eppure Tim ha una sola Bts vicino a me mentre Wind 2.

Ho notato poi una cosa: in una delle due Bts c'è scritto 5g in blu. Significa che l'hanno aggiornata al 5g vero non DSS?

SOTTO WIND

SOTTO TIM

Poirot Ho notato poi una cosa: in una delle due Bts c'è scritto 5g in blu. Significa che l'hanno aggiornata al 5g vero non DSS?

è indicato nella legenda il significato, comunque blu significa che aggancia il 5G N78 (quello che tu chiami vero) da un sito vicino. Cioè tu quando in 4G sei connesso a quell'enodeb, puoi agganciare in 5g la N78 di un altro "enodeb"

Poirot otete darmi un parere sulle condizioni radio e sullo Speed test?

hai sia SINR che (soprattutto) RSRQ abbastanza scarsi, probabilmente è saturazione radio sì

• Poirot ha risposto a questo messaggio
      • Poirot ha messo mi piace.

Probabilmente con Wind sei anche a bordo cella, ossia al confine tra la copertura di una bts e l'altra, e magari anche tra la copertura di diversi settori della stessa bts

Poirot scusa eh ma questi test da dove li hai fatti?? In un bunker? A -113 te lo credo...

Poirot Paradossalmente con Tim sulla principale vado a 180/20. Eppure Tim ha una sola Bts vicino a me mentre Wind 2.

Mha...mi sembra molto strano...
          Scusa se te lo dico, ma con te Wind è sempre satura o sei sempre a bordo cella..

Camel90 no sempre a casa mia, stessa posizione dell’altra volta. Il test è stato fatto davanti alla finestra della mia camera con finestra aperta.

handymenny praticamente il 5G N78 che “rimbalza” da una bts all’altra ?

itreb quello che mi fa strano è che tim ha la bts nello stesso posto di Wind, dall’altra parte della strada (e pure con meno bande). Praticamente sarei nel bordo tra i due segnali distinti delle bts?

Boh io non capisco, sulla carta Wind tre ha più celle radio, più bande e all’incirca le stesse sim mobili di tim. E una rete nuova di zecca tra l’altro..boh satura così. Forse è anche perché i giovani e i ragazzi la scelgono maggiormente rispetto a tim (meno costosa) e sono quelli che usano di più internet, specie in estate in una località turistica.

Poirot sulla carta Wind tre ha più celle radio, più bande

Ma non è questione di sulla carta.
              Solo che, come stai sperimentando, non è sempre vero che chi ha più capacità radio in un determinato posto e punto vada meglio di chi ne ha meno. Troppe condizioni al contorno

Bisognerebbe in primo luogo vedere orientamenti e potenze di entrambi che sicuramente differiranno

Altrimenti io potrei fare il Radio Access Network Engineer… invece non sono capace e non ne ho le competenze 😢

Poirot no sempre a casa mia, stessa posizione dell’altra volta.

Ah ok allora nulla di nuovo.. fai prima a cambiare operatore, tanto i valori rimarranno quelli per sempre.

Poirot praticamente il 5G N78 che “rimbalza” da una bts all’altra ?

Te lo ha spiegato bene prima. Anche se tu sei agganciato a una BTS NON n78, puoi comunque usarlo perché la BTS prende questa frequenza da un altra BTS vicina che ha n78.

Poirot quello che mi fa strano è che tim ha la bts nello stesso posto di Wind

Ti è già stato detto tante altre volte, dipende dall' posizione dei radianti... Se tu in un cono d'ombra c'è poco da fare

gandalf2016 Altrimenti io potrei fare il Radio Access Network Engineer… invece non sono capace e non ne ho le competenze 😢

Se vuoi ho il contatto di un mio amico che lavora in Illiad🤣

Poirot praticamente il 5G N78 che “rimbalza” da una bts all’altra ?

No, tu semplicemente in internodo agganci una N78 adiacente anche non collegandoti direttamente al sito dotato di AAU

Ti colleghi ad un sito non dotato di AAU N78, il tuo telefono misura la 78 di eventuali siti adiacenti e, se la rileva, vi ci si collega usando come canale di segnalamento (ricordandoci che viaggia tutto tramite LTE) il sito "non 5G". A questo punto hai due canali dati: uno dato dal 4G ed uno dato dalla N78 dall'altro sito.

Cosa succede poi nel retro? succede che il traffico fatto su LTE viene combinato assieme a quello NR nel sito dotato di AAU (o meglio, da dove prende la N78) e poi continua il suo viaggio "al mondo esterno"

Un sito 4G non è vincolato a fare internodo n78 da un sito solo, possono essere anche più, dipende da come ricevi il segnale 5G

Camel90 si con la principale sono tornato a tim. Ho Wind tre su una sim secondaria.

cristopher99 quindi praticamente sono collegato a due bts, una in 4g e l’altra in 5g? Con il traffico che viene scaricato in 4 e 5g ma inviato verso internet tramite 4g?

Poirot quindi praticamente sono collegato a due bts, una in 4g e l’altra in 5g?

Si, ma tutto quel che riguarda la gestione della rete (handover, reselection, chiamate, mobility ecc) è gestito dal sito 4G a cui sei collegato

Poirot Con il traffico che viene scaricato in 4 e 5g ma inviato verso internet tramite 4g?

No, il traffico che passa dal nodo 4G only va ad aggregarsi al nodo 4G+5G (da cui prendi la 78) e da lì parte il tutto. Vedila come un bonding dove i due canali vengono uniti al sito dotato di N78

cristopher99 Ho capito perché non trovo i siti da cui prendono il 5G vero. Probabilmente stanno implementando ora. Penso quindi che ancora il bounding non sia attivo poiché lte Italy rileva solo bts di colore blu o DSS. Vedremo tra qualche mese se arriveranno i siti con 5g vero attivo. Comunque nella legenda comprare “fornitore bts” con Nokia, zte ecc… ma sulla mappa lte Italy non mi mostra quei colori. Come faccio a visualizzarli ?

Poirot Ho capito perché non trovo i siti da cui prendono il 5G vero. Probabilmente stanno implementando ora

Se c'è una BTS inter-site, perché sicuro nei paraggi c è una BTS con N78.

Poirot Comunque nella legenda comprare “fornitore bts” con Nokia, zte ecc… ma sulla mappa lte Italy non mi mostra quei colori. Come faccio a visualizzarli ?

Scusa ma tu dove stai guardando?
                          Comunque tu dovresti essere in zona ZTE.
                          Nokia non fornisce apparati a wind

Poirot Ho capito perché non trovo i siti da cui prendono il 5G vero

Poirot Penso quindi che ancora il bounding non sia attivo poiché lte Italy rileva solo bts di colore blu o DSS.

Perché non guardi meglio nei paraggi, oltre al fatto che chiamare 5G vero solo N78 e non anche le altre bande NR è completamente sbagliato

Questi sono i siti N78 da cui fanno internodo, ma può anche essere qualche altro sito come quello a Riccione FS

Poirot Come faccio a visualizzarli ?

Usando "contenuto markers"

Grazie, ho visto che è a pagamento. Mi confermi che la provincia di Rimini è tutta zte?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Poirot si. Però piu a nord la zona è condivisa Ericsson-zte

• Poirot ha messo mi piace.

Camel90 a sud provincia di Pesaro (zona Fossombrone) riesci a vedere?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Camel90 molto interessante, sono passato a Very mobile ieri mattina e questa mappa non la conoscevo. Mi salvo questa discussione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile