Nuova banda n78 al posto di n1
- Modificato
simonfx il 5g su lte italy viene segnato "a mano" per vodafone. Quindi visti anche i valori radio molto buoni sicuramente è quel sito a erogare il 5g n78. Sono state quindi installate la aau (le antenne per il 5g che nel caso di dss non sono presenti). Scatta una foto al sito e vedrai che aggiornano anche lte italy..
Per il dss basta aggiornare apparati alla base della stazione e/o software. La resa è ovviamente minore rispetto a 5g n78.
Il sito era cosi privo di aau..
Condivisa con l'app LTE Italy https://cdn.lteitaly.it/HD7W55T5.JPG
- Modificato
simonfx come investigare se si tratta veramente di n78?
Gia il service di Samsung è accurato.
Lo capisci gia subito da NR BAND che è n78.
E anche da NR-EARFCN, per n78 il valore dev essere compreso tra 620000 e 653332
DanieleBurato Quindi visti anche i valori radio molto buoni
Bhe per la parte 5g in realtà non sono per niente buoni
Bene domani cerco di scattare una foto
- Modificato
4G -86 e 5G tra -116 e -120, io direi che agganci n78 da un altro sito, probabilmente 58204
Se non capisci a cosa mi riferisco, leggi qua: https://forum.fibra.click/d/22537-valutazione-condizioni-radio-4g-windtre/10
handymenny il 58204 mi è veramente lontano. A meno che non abbiano aggiunto l'n78 al 58237 che mi sta proprio accanto...
simonfx per come ti arriva, potresti anche essere a 2km dal sito in questione
Comunque quello che devi fotografare/cercare sui siti sono le AAU, qui trovi la guida: https://forum.fibra.click/d/24285-come-riconoscere-le-aau-4g5g-senza-confondersi
handymenny mi sono accorto proprio ora che LTE ITALY mi riporta connesso al 58237 che il 5g proprio non ce l'ha....mistero
handymenny 4G -86 e 5G tra -116 e -120, io direi che agganci n78 da un altro sito, probabilmente 58204
Concordo, è il sito 5G n78 più vicino ma risulta attivo da fine 2020 quindi se l'aggancia da poco o hanno variato tilt/potenza o per qualche ragione il telefono ha preferito quella cella 5G
simonfx il 58204 mi è veramente lontano. A meno che non abbiano aggiunto l'n78 al 58237 che mi sta proprio accanto...
Sarebbe utile, se possibile, sapere il CI LTE e 5G tramite NetMonster per avere conferma che si tratti di siti differenti
- Modificato
airclick Sarebbe utile, se possibile, sapere il CI LTE e 5G tramite NetMonster per avere conferma che si tratti di siti differenti
Sarebbe bello avere il CI 5G anche in NSA, ma purtroppo non è previsto e credo che Vodafone nemmeno trasmetta il SIB1 (non sono sicuro perché quello che so dipende da quelli che mi spacciano i log)
Però dallo screen sopra hai per il 5G PCI 569, SSB-ARFCN 643296 e SSB-Index 2
handymenny Però dallo screen sopra hai per il 5G PCI 569, SSB-ARFCN 643296 e SSB-Index 2
Purtroppo non sono dati sufficienti, so solo che per Vodafone il gNB = eNB+100000 e il CI per la frequenza n78 varia da 71 a 74.
Fosse stata una TIM tramite PCI si poteva fare qualcosa...
simonfx Bene domani cerco di scattare una foto
L'unica verifica che si potrebbe provare è avvicinarsi alla cella 58204 cercando di rimanere sullo stesso settore e confrontare nuovamente che combacino PCI e EARFCN dello screen ma con l'RSRP migliore.
Camel90 chiedo scusa ho guardato i valori del 4g..