- Modificato
Mi aggiungo anch’io al thread (se è sbagliato spostatemi) per raccontarvi un po’ come ho gestito il mio home lab.
Ho una workstation Z230 con un i7-4790 con vsphere 7u3 installato.
Ho inserito 2 schede pci ex da 1 gbps e una nvidia quadro p620 (ma questa è un’altra storia).
Su VMware ho sophos xg firewall con licenza home, adguard home (lo preferisco a pihole) e bind 9 (per la risoluzione interna) e altre VM.
Nel virtual switch dove è collegato l’ont ho messo la vlan 835 così sophos tira su il pppoe senza taggare la vlan.
Lato LAN Ho 6 vlan (sono alquanto maniaco)
L’host è in lag (esx non supporta lacp come standard) su uno switch hp 2510g (tutto questo nel seminterrato), ho poi uno switch per piano managed non Poe e ubiquiti come AP (gli ac lite).
Come WAN ho la ftth di tim 1000/300, e sono in copertura per la 2,5/1 ma volevo aspettare (anche perché dovrei pagare il costo di attivazione per niente..).
Però, volevo predispormi per i 2.5gbps almeno come nic dove ho l’ont collegato, verso lo switch (anche se pensavo al 10gbps ma sono titubante) e gli switch.
Proprio gli switch non so proprio cosa prendere, perché managed costano un botto.
Avete qualche consiglio?