- Modificato
moka Allora vi posso dare la mia esperienza possedendo già TUTTI questi dispositivi in posti diversi:
1) Il QHora è pieno di difetti e non ha le VLAN lato WAN quindi in-usabile (oltre che ha pochissime funzioni)
2) Ho il dream Machine pro montato in una casa dove ho gbit BBBELL su OpenFiber con opzione senza router. Quindi ho la fibra innestata nell'ONT e l'ONT collegato alla porta in rame con connessione PPPoE. Posso dire che in PPPoE i 1000/300 li faccio tutti senza problemi. Non ho cali di prestazioni. Non so come possa andare a 2.5gbe.
Il problema del dream machine pro è che le porte 10GB sono solo quelle SFP+ (la wan in rame è 1GB) quindi l'unica speranza che ho e che devo testate è di collegare un modulo tipo questo:
https://www.10gtek.com/products/SFP+-Copper-Transceiver-10GBase-T-Cat-6a-7-30M-297.html
Dalle specifiche supporta anche 2.5 e 5gb, quindi collegando questo questo alla SFP+ per allineare l'ONT a 2.5GB e collegando 'altra SFP+ ad uno switch multi gbit dovrei aver risolto il problema. Proverò in questi giorni con una scheda di rete usb a 5GB a vedere se mi allineo a 5gb al Dream Machine Pro. Se funziona riuslta una soluzione ancora "abbordabile"