pancomau ASUS RT-AX89X (circa 500):
Pro: porta Ethernet multigig (1, 2.5, 5, 10 G), porta SFP+ 10G

Sicuro? A me risulta che sia solo 1 e 10G.

pancomau Unifi UDM Pro (circa 420)
Pro: prodotto prosumer, porta 10G (forse solo 10G)

SFP+ 1 e 10G, però con stick SFP copper navighi a 2.5

pancomau ASUS, il GT-AXE16000
Pro: Potenzialmente tutto... sicuramente una porta WAN 2,5Gb e sembra proprio che avrà 2 porte baseT 10G LAN/WAN

1 Porta 2.5 e 2 porte 10 ma senza supporto a 2.5 e 5.

simonebortolin Sicuro? A me risulta che sia solo 1 e 10G.

pancomau
    Ho linkato la review dove il recensore lo dichiara e ribadisce... ovviamente non posso giurarlo per esperienza diretta

simonebortolin 1 Porta 2.5 e 2 porte 10 ma senza supporto a 2.5 e 5.

ho linkato le specifiche asus dove indicano le specifiche, ovvero che le 10G sono LAN/WAN.
    Manca quindi la 5G, ma per internet a 2,5G si usa la WAN principale, per internet a 10G si usa una delle LAN/WAN

L'asus ax 6000 sarebbe questo? : Rog rapture gt-ax6000 - router wireless - 802.11a/b/g/n/ac/ax 90ig0780-mo3b00

simonebortolin stick SFP copper

Se metti anche qualche indicazione specifica di marca e reperibilità può aiutare a chi ne sa meno, anche se il problema di essere un "prosumer" e quindi indirizzato a chi ne mastica... rimane

pancomau c'è ne sono due in commercio che potrebbero funzionare: quello fs.com e quello mikrotik.

Vi mostro dal Tim hub con piano executive e test fatto dal mio pixel 6
          Dai un'occhiata al mio risultato Speedtest! Quanto è veloce il tuo internet? https://www.speedtest.net/my-result/a/8291374605

Il tecnico poi mi ha lasciato due repeater un Honda ac e un prodotto (di cui ancora non ho visto il brand) brandizzato tim mesh WiFi 6 che non pare niente male:

• apez84 ha risposto a questo messaggio
          • Diego1 ha messo mi piace.
            • [cancellato]

simonebortolin ma si vedono solo con modem Tim questi valori? Modem libero no?

• [cancellato]

simonebortolin grazie Simone ci provero sullo ZTE F601

apez84 cosa me pensate dei valori? E il repeater lo conoscete? Ha senso metterlo?

mi sto leggendo un pò di info per configurazione dell'UDM PRO e, se non ho capito male, nel caso di internet a 2,5Gb, per avere collegamenti e funzioni equivalenti, ad esempio, al asus GT-AX6000 serve:
              1) ont esterno (come tutti)
              2) cavo copper da ont (come tutti)

3) adattatore da copper 2,5Gb a SFP+ per entrare nel SFP 10G WAN
              4) 2° adattatore da copper 2,5GB a SFP+ per collegare ad una scheda 2,5Gb (o switch)
              oppure
              4a) adattatore da copper 10G a SFP+ per collegare ad una scheda 10G (o switch)
              oppure
              4b) cavo diretto SFP+ e switch con ingresso 10G SFP+
              oppure
              4c) cavo diretto SFP+ 10G e scheda SFP+ per PC (es: https://www.amazon.it/10Gtek%C2%AE-X520-DA1-Controller-Ethernet-PCI-Express/dp/B01GHTXHMK)

Ovviamente per avere 10G serve anche che il pc sia carrozzato a dovere... e con attacco scheda PCIe che supporti i 10G... o Thunderbolt 3 e relativo adattatore

ed infine... se si vuole che tutto ciò abbia anche accesso wifi per il resto dei dispositivi sparsi per la casa, ci vuole un AP (o più) da collegare via cavo con il router (o altri apparati che uno abbia già in casa... come router mesh o router precedenti con wifi configurabili come AP), perchè l'UDM PRO non ha un wifi interno.

mi sono dimenticato qualcosa?🙄

NB: ovviamente il UDM PRO è un altro livello rispetto all'Asus, e non prevede grosse differenze di costo/accessori per gestire 10G (mentre l'asus è solo 2,5Gb)

pancomau onestamente, se una persona e' disposta a spendere le cifre richieste per un setup simile ed e' in grado di settarlo, perche non optare per una semplice macchina x86 con un *sense? si riesce a risparmiare, e la difficolta di settaggio non e' poi cosi diversa
                se si vuole un setup plug&play a prova di chiunque a parer mio sul mercato ancora non c'e' nulla

pancomau Si tutto va bene, però non usare la UDM su operatori che usano PPPoE

E comunque conviene la UDM SE devi comprare uno stick SFP copper.

Buongiorno e buona domenica delle Palme.
                    Oggi intanto ho acquistato l’Asus GT AX6000.
                    In settimana verrà un tecnico Tim per installare una nuova linea Fibra Excutive ( dato che essendo già con Fibra Premium , non posso fare l’upgrade ).
                    L’ONT da 2.5 mi verrà installato contestualmente alla linea , promessa fatta direttamente dal tecnico con cui ho già parlato.
                    Vedremo…
                    La nuova avventura è solo all’inizio.

simonebortolin Si tutto va bene, però non usare la UDM su operatori che usano PPPoE

questa parte mi sfugge.... mi sembrava che li supportasse...

simonebortolin E comunque conviene la UDM SE devi comprare uno stick SFP copper.

dovrebbe essere più "semplice" col WAN ethernet a 2,5 ma la differenza di prezzo credo sia superiore al costo dell'adattatore, ed in ottica di futuri upgrade della linea a 10G l'adattatore copper SFP multigig rende la combinazione maggiormente "futureproof" (credo... anche se la cosa è abbastanza accademica perchè raramente le soluzioni future proof lo sono davvero... 😊)

moka

tendenzialmente concordo, ma l'esercizio di configurazione era proprio anche per verificare se il gioco valga la candela comparando con altre soluzioni. Proprio perchè l'apparente basso costo dellUDM nudo e crudo poteva far pensare che fosse anche economicamente conveniente rispetto ad altre soluzioni, ma se ci si aggiunge ciò che serve di contorno la spesa aumenta ed allora magari il confronto diventa più equilibrato.
                      secondo me se uno desidera plug and play e non gli interessa essere "future proof" la soluzione asus gt-ax6000 è quella preferibile, e se invece accarezza l'idea di un upgrade a breve alla 10G... allora credo che convenga aspettare un paio di mesi per la commercializzazione del AXE16000

• moka ha risposto a questo messaggio
                      • Diego1 ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile