mi sto leggendo un pò di info per configurazione dell'UDM PRO e, se non ho capito male, nel caso di internet a 2,5Gb, per avere collegamenti e funzioni equivalenti, ad esempio, al asus GT-AX6000 serve:
1) ont esterno (come tutti)
2) cavo copper da ont (come tutti)
3) adattatore da copper 2,5Gb a SFP+ per entrare nel SFP 10G WAN
4) 2° adattatore da copper 2,5GB a SFP+ per collegare ad una scheda 2,5Gb (o switch)
oppure
4a) adattatore da copper 10G a SFP+ per collegare ad una scheda 10G (o switch)
oppure
4b) cavo diretto SFP+ e switch con ingresso 10G SFP+
oppure
4c) cavo diretto SFP+ 10G e scheda SFP+ per PC (es: https://www.amazon.it/10Gtek%C2%AE-X520-DA1-Controller-Ethernet-PCI-Express/dp/B01GHTXHMK)
Ovviamente per avere 10G serve anche che il pc sia carrozzato a dovere... e con attacco scheda PCIe che supporti i 10G... o Thunderbolt 3 e relativo adattatore
ed infine... se si vuole che tutto ciò abbia anche accesso wifi per il resto dei dispositivi sparsi per la casa, ci vuole un AP (o più) da collegare via cavo con il router (o altri apparati che uno abbia già in casa... come router mesh o router precedenti con wifi configurabili come AP), perchè l'UDM PRO non ha un wifi interno.
mi sono dimenticato qualcosa?🙄
NB: ovviamente il UDM PRO è un altro livello rispetto all'Asus, e non prevede grosse differenze di costo/accessori per gestire 10G (mentre l'asus è solo 2,5Gb)