Sundraw no. No
Router per FTTH Tim Executive con LAN a 2.5 Gb/s
- Modificato
Provo a riassumere le info trovate finora relative ai potenziali router:
Da quel che ho letto (correggetemi se sbaglio) per tutti vale il discorso che serve avere l'ONT esterno.
ASUS ROG GT AX6000 (circa 400)
Pro: due porte 2,5Gb (WAN e LAN)
Contro: compatibile con 2,5Gb ma non con futuri 10G
ASUS RT-AX89X (circa 500):
Pro: porta Ethernet multigig (1, 2.5, 5, 10 G), porta SFP+ 10G
Contro: porta SFP+ solo 10G (non compatibile con 2,5 o 5G) e potenziali difficoltà per alcuni SFP+
Necessita quindi di switch 10G a valle per distribuire il collegamento a + client (e questi switch sono probabilmente + costosi del router stesso)
ASUS Qnap Q-hora 301 (circa 300)
Pro: hardware potente e porte (2) multigig fino a 10G
Contro: problemi software e impostazioni https://forum.fibra.click/d/21576-qnap-qhora-301w
Unifi UDM Pro (circa 420)
Pro: prodotto prosumer, porta 10G (forse solo 10G)
Contro: Prodotto prosumer, settaggi da tecnici e possibili incompatibilità per uso collegato direttamente all'ONT
ASUS, il GT-AXE16000
Pro: Potenzialmente tutto... sicuramente una porta WAN 2,5Gb e sembra proprio che avrà 2 porte baseT 10G LAN/WAN
https://rog.asus.com/networking/rog-rapture-gt-axe16000-model/spec
...per cui probabilmente senza problemi di compatibilità SFP+ e senza necessità di uno switch
Contro: ancora non si sa... non ho trovato test indipendenti... difficile reperibilità...probabilmente costoso
quindi pare che i meno problematici siano il primo (AX6000) ma limitato al 2,5G e a solo un client che possa collegarsi a questa velocità, o attendere per l'uscita e review del AXE16000
pancomau dimentichi lo zyxel armor g5, wan 2.5Gbps e una porta lan mutigig 10Gbps (non è chiaro se si possa usare come WAN o meno), costo circa 200€
handymenny dello zyxel tutti parlano male per la parte software però... peccato perché è tra i più economici
draliko_vda tutti chi? Io ho letto alcune recensioni e si parlava di software acerbo al limite. Considerato il costo comunque secondo me è un best buy
matem7 avevo letto 3 o 4 recensioni a suo tempo e mancava addirittura il qos, se poi nel frattempo è migliorato bene, ma visto che mi aspetto che la 2.5 sia usata da un utente esigente (altrimenti non capisco perché la faccia) mi aspetto voglia apparati adeguati.
- Modificato
pancomau nel riassunto di mark ce ne sono altri...
Si potrebbero aggiungere lo Zyxel Armor G5 (WAN 2.5Gb. LAN 10Gb, circa 300 euro, ma in offerta in questo momento su Amazon EDIT: mi ha preceduto handymenny ), e Draytek 3910 (2 porte 10Gb, 2 porte 2.5Gb, prezzi molto variabili, circa 800 euro, pure questo in offerta su Amazon).
Io ancora non capisco a chi è a cosa serva avere 2.5 giga cablati.
simonebortolin ciao,io ho questi parametri,come li vedi?
Seriale PON ZTEGcf701858
Stato GPON Stato Operativo(o5)
Potenza in Ingresso Modulo Ottico(dBm) -18.8605
Potenza in Uscita Modulo Ottico(dBm) 2.4551
Potenza Fornita Modulo Ottico(uV) 3273000
Corrente di Polarizzazione Trasmettitore Ottico(uA) 5056
Temperatura di esercizio Modulo Ottico (°C) 48.085
- Modificato
In teoria c'è anche l'asus ET12 (sistema mesh di prossima commercializzazione), con due porte 2,5Gb, ma a prezzi molto più alti del ax6000, senza porta USB e realisticamente usabile a quelle velocità solo se collegati via cavo tra loro
https://dongknows.com/asus-zenwifi-pro-et12-review/
...si può dire che rispetto all'ax6000, comprandone uno solo per la differenza di costo di altre 200 euro si risolve il problema estetico del ax6000...
per lo zyxel G5 le recensioni appunto non sono molto lusinghiere, ma è certamente il più economico
una lista dei router multigig con almeno una wan ed una lan si trova anche qui (con le relative recensioni e votazioni)
https://dongknows.com/multi-gigabit-wi-fi-6-routers-to-bring-home-today/
pancomau ASUS RT-AX89X (circa 500):
Pro: porta Ethernet multigig (1, 2.5, 5, 10 G), porta SFP+ 10G
Sicuro? A me risulta che sia solo 1 e 10G.
pancomau Unifi UDM Pro (circa 420)
Pro: prodotto prosumer, porta 10G (forse solo 10G)
SFP+ 1 e 10G, però con stick SFP copper navighi a 2.5
pancomau ASUS, il GT-AXE16000
Pro: Potenzialmente tutto... sicuramente una porta WAN 2,5Gb e sembra proprio che avrà 2 porte baseT 10G LAN/WAN
1 Porta 2.5 e 2 porte 10 ma senza supporto a 2.5 e 5.
- Modificato
simonebortolin Sicuro? A me risulta che sia solo 1 e 10G.
pancomau
Ho linkato la review dove il recensore lo dichiara e ribadisce... ovviamente non posso giurarlo per esperienza diretta
simonebortolin 1 Porta 2.5 e 2 porte 10 ma senza supporto a 2.5 e 5.
ho linkato le specifiche asus dove indicano le specifiche, ovvero che le 10G sono LAN/WAN.
Manca quindi la 5G, ma per internet a 2,5G si usa la WAN principale, per internet a 10G si usa una delle LAN/WAN
L'asus ax 6000 sarebbe questo? : Rog rapture gt-ax6000 - router wireless - 802.11a/b/g/n/ac/ax 90ig0780-mo3b00
simonebortolin stick SFP copper
Se metti anche qualche indicazione specifica di marca e reperibilità può aiutare a chi ne sa meno, anche se il problema di essere un "prosumer" e quindi indirizzato a chi ne mastica... rimane
pancomau c'è ne sono due in commercio che potrebbero funzionare: quello fs.com e quello mikrotik.
- Modificato
Vi mostro dal Tim hub con piano executive e test fatto dal mio pixel 6
Dai un'occhiata al mio risultato Speedtest! Quanto è veloce il tuo internet? https://www.speedtest.net/my-result/a/8291374605
Il tecnico poi mi ha lasciato due repeater un Honda ac e un prodotto (di cui ancora non ho visto il brand) brandizzato tim mesh WiFi 6 che non pare niente male:
[cancellato]
simonebortolin ma si vedono solo con modem Tim questi valori? Modem libero no?