Salve a tutti, ho trovato il router in questione a soli 230 euro su Amazon e non ho resistito dall’ordinarlo, ho visto che ha WiFi 6 4x4 due porte Ethernet a 10Gbps e intenderò usarlo con la mia FTTH TIM, qualcuno conosce i router QNAP e sa come vanno? Intendo prestazioni e interfaccia software. Grazie
QNAP QHora-301W
[cancellato]
Beh visto che l'hai ordinato tu...fai tu una bella recensione per noi
[cancellato] buona idea, preparerò una serie di test da effettuare e pubblicherò qua i risultati insieme alla prova delle varie feature che questo router offre, a 230 euro costa come un 7590 ma offre molto di più.
10GE, perfetto per una eventuale XGSPON
Avrei perferito però due SFP+ piuttosto che due RJ45
Facci sapere
Come hardware è discreto per il prezzo ma il software, fino al marzo scorso, era veramente immaturo... ora non so se con gli ultimi aggiornamenti sia migliorato.
L'ho avuto in prestito qualche giorno (da un collega che l'ha restituito) ed in wifi 6, senza interferenze, non usava il 2x2 160mhz ma solo un 2x2 80mhz con prestazioni buone ma inferiori all'eap660hd della tplink sulle schede 2x2. Lato wan nattava tranquillamente 1.8gbps ma appena inserivi qualche regola nel firewall (ultrabasilare) le prestazioni si dimezzavano senza motivo... l'mtu mi sembra che fosse unico per wan e lan quindi niente jumboframes però mettendolo in cascata al draytek effettivamente andava una bomba...
In definitiva mi è sembrato un prodotto con potenzialità elevate castrato dal software.
Se fosse stato mio l'avrei tenuto...
Attendo i test dopo gli ultimi aggiornamenti software
DrGix almeno era stabile? I motivi per cui l'ho acquistato sono VLAN, multi SSID, supporto OpenVPN nativo e le porte WAN/LAN 10G con cui sfruttare il mio NAS QNAP con porte 2.5G. Considerando che vengo da un 7530 acquistato a 89 euro dal cestone del MediaWorld e usando come AP WiFi 6 un Redmi AX5 da 30 euro ma con l'avvento della FTTH mi è venuta voglia di upgrade e suppongo che questo QNAP sia un ottimo upgrade. Per quanto riguarda i 160MHz non avendo dispositivi che la supportano come i Huawei P40 Pro+/Mate 40 Pro+ non penso sarà un problema, in famiglia usiamo soprattutto dispositivi Apple che non amano molto le WiFi con larghezza di banda elevata, basti pensare come dei top di gamma come iPhone 11 o iPad Pro 2018 non vadano neanche a 40MHz in 2.4GHz.
P.S. Interessante quel TP-Link che hai citato, si trova pure su Amazon ad un prezzo accettabile ed è 4x4 con porta 2.5G, pensi che potrà coprire una villetta di due piani posizionandolo al primo piano sul soffitto? Per copertura intendo segnale 2.4GHz in tutta la casa per i dispositivi dei miei genitori più la smart home e 5GHz solo nello stesso piano dell'AP per i miei dispositivi.
AkemiHomura guarda l'ho avuto in casa per 48h scarse e ci ho giocato un paio d'ore... credo di averlo riavviato solo 2 volte .
Il motivo principale per cui era stato acquistato era testare l'SD-WAN qnap ed oggettivamente funzionava bene ma si può ottenere lo stesso risultato (con maggiore flessibilità) con prodotti ubiquiti o draytek.
Di sicuro è facilissimo da configurare e la sd-wan è "agnostica" rispetto alla connessione.
Non mi ricordo di aver visto openvpn, credo sia alternativo al qvpn.
Router arrivato e aggiornato il firmware all’ultima versione. Ma nelle impostazioni della PPPoE non compare l’opzione per inserire VLAN ID 835 ma solo username password e MTU, quindi suppongo che questo router sia incompatibile con le FTTH italiane?
AkemiHomura Non è detto che vada nelle impostazioni della PPPoE, la VLAN la devi mettere sulla porta.
Cerca anche da altre parti se puoi mettere le VLAN (oppure creare una interfaccia virtuale con la VLAN)
[cancellato]
AkemiHomura
Cerca sotto network/vlan.
- Modificato
edofullo le impostazioni VLAN permettono solamente di mettere la porta in Trunk mode e assegnare una specifica VLAN ad una porta LAN ma non permette di creare VLAN su porte WAN…
AkemiHomura Se non si può mettere VLAN sulla WAN mi sa che la recensione finisce qua...
In effetti anche guardando sul manuale sono menzionate solo le VLAN su porte LAN, quindi o ti trovi un operatore su VLAN nativa (ma non ne conosco, forse Fastweb su alcune linee?) oppure nada.
Questo conferma quello che qualcuno diceva sul software carente.
QNAP è bene che continui con i NAS .
- Modificato
edofullo beh che dire, mi son preso a 230 euro uno Switch 10G con access point 4x4 WiFi 6 integrato… Considerando i costi degli Switch 10G brand new non lo rendo e vedo come se la cava come access point + Switch.
AkemiHomura Ciao come va con il qhora 301W, potresti condividere info utili alla configurazione ? grazie
supercampa ciao, purtroppo l’ho dovuto riciclare come access point/switch 10G in quanto non supporta l’ID VLAN 835 per la porta WAN necessario a far funzionare la FTTH TIM. Provato pure con il PPPoE Passthrough del Fritz! Box ma neanche così riesco a connettermi, o meglio la sessione PPPoE si stabilisce e ottiene l’IP ma non naviga.
- Modificato
AkemiHomura l’ho dovuto riciclare come access point/switch 10G
Che spreco... io (se possibile) l'avrei restituito
Tieni un occhio qua, ho letto qualche post e sembra incoraggiante, non c'è secure boot attivo.
https://forum.openwrt.org/t/adding-openwrt-support-for-qnap-qhora-301w/96934
edit: SSH è abilitabile e sembra montare OpenWRT customizzato... con un po' di sbatti la VLAN forse* puoi metterla da lì
edofullo Che spreco... io (se possibile) l'avrei restituito
Si lo so, ma avendolo pagato 200 euro venduto e spedito da Amazon (stesso prezzo di uno switch con due porte 10G brand new) l’ho tenuto per sfruttare la 2.5G del mio NAS e come AP WiFi 6 5GHz da usare in camera dato che avendo una casa molto grande copro il tutto in 2,4GHz più camera mia in 5GHz per portatile e iPad che uso solo in camera. Comunque se sarà possibile montare OpenWRT lo farò sicuramente anche se questi firmware “unofficial” mi lasciano sempre un po’ perplesso, ho avute brutte esperienze con un router Xiaomi sbloccato in passato.