Sundraw

Questi sono attualmente i valori sulla mia linea col modem executive di tim.

I miei

Come si interpretano? Meglio la mia o la tua fibra?

da quanto ho capito potenza in ingresso basta che sia sopra i -27 perchè la linea sia ok. Per il resto a parte la temperatura si possono fare considerazioni particolari? Chiedo a voi che siete più esperti 😆

Sundraw abbiamo le stesse risposte Speed test

Sundraw

Questi sono attualmente i valori sulla mia linea col modem executive di tim.

Quà ci siamo dimenticati di un bello splitter mi sa🙄🙄🙄

apez84

Come si interpretano? Meglio la mia o la tua fibra?

I tuoi. Una attenuazione troppo bassa danneggia le ottiche

Sundraw il cavo in fibra ottica che parte dalla centrale viene diviso in 64 cavi in fibra ottica attraverso due splitter. Leggiti le FAQ su fibra.click relativa alla gpon.

• Sundraw ha risposto a questo messaggio

simonebortolin ok grazie.
        Io al momento avevo inteso che più era verso il positivo il valore di attenuazione meglio era la linea.

Sundraw è troppo basso. Un valore fino a 25 non da nessun problema. Si ha velocità piena fino a 27/28, poi non linka. L'ideale è stare sui 18/19.

simonebortolin in un caso del genere dovrei chiedere assistenza da parte di Tim per fargli risolvere il problema? Al momento non ho riscontrato alcun problema significativo. Scarico i file a 125mb/s.

Provo a riassumere le info trovate finora relative ai potenziali router:
              Da quel che ho letto (correggetemi se sbaglio) per tutti vale il discorso che serve avere l'ONT esterno.

ASUS ROG GT AX6000 (circa 400)
              Pro: due porte 2,5Gb (WAN e LAN)
              Contro: compatibile con 2,5Gb ma non con futuri 10G

ASUS RT-AX89X (circa 500):
              Pro: porta Ethernet multigig (1, 2.5, 5, 10 G), porta SFP+ 10G
              Contro: porta SFP+ solo 10G (non compatibile con 2,5 o 5G) e potenziali difficoltà per alcuni SFP+
              Necessita quindi di switch 10G a valle per distribuire il collegamento a + client (e questi switch sono probabilmente + costosi del router stesso)

ASUS Qnap Q-hora 301 (circa 300)
              Pro: hardware potente e porte (2) multigig fino a 10G
              Contro: problemi software e impostazioni https://forum.fibra.click/d/21576-qnap-qhora-301w

Unifi UDM Pro (circa 420)
              Pro: prodotto prosumer, porta 10G (forse solo 10G)
              Contro: Prodotto prosumer, settaggi da tecnici e possibili incompatibilità per uso collegato direttamente all'ONT

ASUS, il GT-AXE16000
              Pro: Potenzialmente tutto... sicuramente una porta WAN 2,5Gb e sembra proprio che avrà 2 porte baseT 10G LAN/WAN
              https://rog.asus.com/networking/rog-rapture-gt-axe16000-model/spec
              ...per cui probabilmente senza problemi di compatibilità SFP+ e senza necessità di uno switch
              Contro: ancora non si sa... non ho trovato test indipendenti... difficile reperibilità...probabilmente costoso

quindi pare che i meno problematici siano il primo (AX6000) ma limitato al 2,5G e a solo un client che possa collegarsi a questa velocità, o attendere per l'uscita e review del AXE16000

pancomau dimentichi lo zyxel armor g5, wan 2.5Gbps e una porta lan mutigig 10Gbps (non è chiaro se si possa usare come WAN o meno), costo circa 200€

handymenny dello zyxel tutti parlano male per la parte software però... peccato perché è tra i più economici

• matem7 ha risposto a questo messaggio

draliko_vda tutti chi? Io ho letto alcune recensioni e si parlava di software acerbo al limite. Considerato il costo comunque secondo me è un best buy

matem7 avevo letto 3 o 4 recensioni a suo tempo e mancava addirittura il qos, se poi nel frattempo è migliorato bene, ma visto che mi aspetto che la 2.5 sia usata da un utente esigente (altrimenti non capisco perché la faccia) mi aspetto voglia apparati adeguati.

pancomau nel riassunto di mark ce ne sono altri...

Si potrebbero aggiungere lo Zyxel Armor G5 (WAN 2.5Gb. LAN 10Gb, circa 300 euro, ma in offerta in questo momento su Amazon EDIT: mi ha preceduto handymenny ), e Draytek 3910 (2 porte 10Gb, 2 porte 2.5Gb, prezzi molto variabili, circa 800 euro, pure questo in offerta su Amazon).

Io ancora non capisco a chi è a cosa serva avere 2.5 giga cablati.

simonebortolin ciao,io ho questi parametri,come li vedi?
                      Seriale PON ZTEGcf701858
                      Stato GPON Stato Operativo(o5)
                      Potenza in Ingresso Modulo Ottico(dBm) -18.8605
                      Potenza in Uscita Modulo Ottico(dBm) 2.4551
                      Potenza Fornita Modulo Ottico(uV) 3273000
                      Corrente di Polarizzazione Trasmettitore Ottico(uA) 5056
                      Temperatura di esercizio Modulo Ottico (°C) 48.085

In teoria c'è anche l'asus ET12 (sistema mesh di prossima commercializzazione), con due porte 2,5Gb, ma a prezzi molto più alti del ax6000, senza porta USB e realisticamente usabile a quelle velocità solo se collegati via cavo tra loro
                      https://dongknows.com/asus-zenwifi-pro-et12-review/
                      ...si può dire che rispetto all'ax6000, comprandone uno solo per la differenza di costo di altre 200 euro si risolve il problema estetico del ax6000...😉

per lo zyxel G5 le recensioni appunto non sono molto lusinghiere, ma è certamente il più economico

una lista dei router multigig con almeno una wan ed una lan si trova anche qui (con le relative recensioni e votazioni)
                      https://dongknows.com/multi-gigabit-wi-fi-6-routers-to-bring-home-today/

pancomau ASUS RT-AX89X (circa 500):
                      Pro: porta Ethernet multigig (1, 2.5, 5, 10 G), porta SFP+ 10G

Sicuro? A me risulta che sia solo 1 e 10G.

pancomau Unifi UDM Pro (circa 420)
                      Pro: prodotto prosumer, porta 10G (forse solo 10G)

SFP+ 1 e 10G, però con stick SFP copper navighi a 2.5

pancomau ASUS, il GT-AXE16000
                      Pro: Potenzialmente tutto... sicuramente una porta WAN 2,5Gb e sembra proprio che avrà 2 porte baseT 10G LAN/WAN

1 Porta 2.5 e 2 porte 10 ma senza supporto a 2.5 e 5.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile