• Mobile
  • Postemobile - Instagram lentissimo sotto rete 4G

Oreste88 Ma non sarebbe vietato per la net neutrality?
A parte che secondo me ci perdono solo loro, perché un normale utilizzatore di instagram molto probabilmente cambierà operatore, figuriamoci se trovano un utente/influencer che ci sta tutto il giorno.

Altre persone riportavano l'esistenza del problema anche sulle app di Youtube o TikTok (che però io non uso).

Vabbè, io mi limiterò ad attivare la mia VPN, però diciamo che è abbastanza fastidioso

Già segnalato al servizio clienti e dicono che "non è di competenza di PosteMobile"

  • hento ha risposto a questo messaggio

    Io non ti so dire riguardo la net neutrality , ma se con vpn la situazione è normale di SICURO poste applica un qualche tipo di restrizioni al limite della legalità per non incorrere in sanzioni. Per quanto riguarda il discorso influencer francamente dubito che abbiano questi gestori al risparmio ma si affidino ai soliti noti.

    alexmarci96 A parte che secondo me ci perdono solo loro,

    ot:
    guarda, ho fatto postemobile principalmente per il casback mensile su postepay (che a conti fatti mi fa spendere 5.3€ al mese), ma non mi sta piacendo proprio come servizio, e questo a prescindere dal "lodo instagram": se l'abbonamento mi scadesse questo mese sicuramente non lo rinnoverei e tornrei al vecchio gestore oppure virerei su un altro virtuale con attivo supporto volte per iPhone (la cui implementazione, per i MVNO non second brand, quanto pare è una gran bella grana).
    /ot

      hento
      ot:
      Io volevo provare 1Mobile, VoLTE già attivo di default in quanto ESP MVNO (quindi viene vista come sim vodafone dalle antenne). Costerebbe 4,99 e poi 4,49 al mese, tuttavia mi sembra un gestore troppo "casalingo". Il motivo per cui rimango in poste è la possibilità di ricevere assistenza in posta in caso di gravissimi problemi (come sim swap/furto del numero di telefono).
      /ot

      • hento ha risposto a questo messaggio

        alexmarci96 oppure se si tratta di una sorta di "saturazione".

        Usano ben 3 reti di trasporto diverse (Wind, Vodafone e Fastweb), se il problema c'è su tutte e 3 sembra un po' difficile sia saturazione. Magari qualche errata configurazione sì, o comunque qualcosa lato 4G Vodafone

          handymenny Giusto per curiosità, il problema lo notate sia su ios che android?

          io lo riscontro su iPhone 12,e casca proprio a fagiolo questa prova che ho fatto ora:inserito nel router sim Fastweb appena attivata(quindi sotto Tim)che si collega a una bts solo B20,speed test non proprio bene,20 download 22 upload e 75(dico 75)di ping...ecco,nonostante questi risultati non certo buoni nessun problema con i video di Instagram,fluidi e senza buffering mentre con poste(sim sempre su router)speedtest ottimo 100 down,20-30 up,50 ping ma video inguardabili!!😏😏bye bye poste

          alexmarci96 Dunque si tratta di un palese shaping o problema di instradamento da parte loro, in quanto attivando una VPN il traffico è crittografato e il gestore non risulta in grado di capire su che siti stiamo navigando.

          quindi è questo il problema?🤔

          handymenny E' molto difficile da diagnosticare, ma mi sembrava di aver notato che quando ottenevo un ip Wind, instagram fosse un po' più veloce. Anche se forse era solo un effetto magari dovuto ad altre condizioni della rete.

          Rimane comunque strano che si presenti solo ed esclusivamente in telefoni con sim Poste all'interno e app instagram installata.

          Andando dal browser, oppure in hotspot (sia con app che con sito web), o tramite router il problema non si presenta. Come mai?

          Ciao, anch'io con PosteMobile e iPhone 6s riscontro lentezza su Instagram, nonostante tutto il resto vada bene.
          Come posso capire a quale operatore appartiene l'IP che mi viene assegnato? Prima avevo un IP che iniziava con 5, ma non riesco a capire a quale operatore si riferisce

            Dite che se segnalassimo in massa al servizio clienti, loro riuscirebbero a fare un minimo di escalation verso il dipartimento tecnico? (sempre che la limitazione non sia stata inserita da loro....)

              alexmarci96 bah dubito...tra l'altro accade solo con Instagram...

              alexmarci96 la vedo dura.
              Basti pensare che anche i Big hanno problemi non da poco. Per esempio W3 ha problemi nelle chimate in VoLte. Fastweb non ne parliamo.
              Figuriamoci se poste si scomoda per Instagram

              alexmarci96 Io volevo provare 1Mobile

              vista la pessima esperienza con postemobile, vorrei evitare di rimanere su rete vodafone.

              Camel90 OnePlus Nord 2 5G e iPhone 13 Pro, stesso problema.

              Io ho fatto una prova con la mia sim (ho) e la sim poste che ho insieme a poste casa ultra veloce e non ho notato nessuna differenza, Instagram era reattivo. A questo punto pare che non ci sia uno shaping generale ma forse legato all’apn? Magari su casa.postemobile non c’è mentre su wap.postemobile si?

              • Camel90 ha risposto a questo messaggio

                curlymoka la sim che hai tu è solamente dati, quindi Poste mobile casa web.
                La differenza non la fa APN, perché tutte e 2 le SIM funzionano che tutti e 2 gli APN.

                Probabilmente sarà qualche configurazione errata sulle sim voce+dati

                  Camel90 Si, intendo, non è che impostando casa.postemobile al posto di wap si risolve? Perché da contratto la mia sim c’è scritto che è utilizzabile solo con apn casa.postemobile, quindi non ho provato a cambiarlo per paura potessero poi addebitarmi/bloccarmi la sim.
                  Io comunque non ho poste mobile casa web ma poste casa ultra veloce, anche qui è inclusa una sim.
                  Sta difatto che io non noto nessun rallentamento, è tutto istantaneo, è da qui che ho ipotizzato ci fosse un problema legato solo all’apn wap

                  • Camel90 ha risposto a questo messaggio

                    curlymoka Ti spiego cercando di essere il piu chiaro possibile.

                    La SIM che ti danno in abbinata alla tua FTTC/FTTH è la stessa SIM che danno per FWA ovvero PosteMobile casa web. Il suo APN predefinito sarebbe casa.postemobile.it, ma se tu lo cambi in wap.postemobile.it non succede assolutamente nulla, nessun blocco o rallentamento e anche Instagram funziona velocemente (provato io di persona perché ho SIM FWA)

                    Se invece nella SIM voce+dati cambi APN con quello FWA, la connessione internet non funziona (provato di persona avendo anche questa offerta)

                    E qui mi scuso e rettifico con quanto detto sopra.

                    un mese dopo

                    Per caso nel frattempo è stata trovata qualche soluzione?

                      Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                      ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile