• Mobile
  • Postemobile - Instagram lentissimo sotto rete 4G

mark129

Volevo avere l'opinione di altri utenti, essendo forum diversi non pensavo fosse un problema (nel caso rimuovete pure).

Comunque noto che il problema si presenta spesso quando ho ip Fastweb (come sapere Poste può ottenere un ip fastweb, vodafone o wind).

Ho anche registrato un video come proof of concept, ma vorrei evitare di caricarlo dato che ci sono i contenuti instagram di altri utenti e non so come funziona a livello privacy

• indovin ha risposto a questo messaggio

Camel90 Ok grazie, avete anche una sim mobile delle Poste? (esclusa casa web)

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

alexmarci96 si io ho sim Poste mobile sullo smartphone ma non ho Instagram. In ogni caso non cambia assolutamente nulla tra le sim mobile e FWA, tant'è che funzionano e entrambe con qualsiasi APN di poste.

Per il discorso ip, a parte la latenza diversa, non si nota nessun altra differenza di prestazione, nemmeno su Instagram

alexmarci96 anche io ho notato la cosa, pensavo fosse una zona che non prende bene ma in effetti il resto funziona mentre instagram solo per caricare le foto è molto lenta. anche io ho la 5 euro 30 giga

• System Engineer - WeAreProject

alexmarci96 Confermo, ho il tuo stesso problema sulla sim secondaria.

alexmarci96 Almeno non sono l'unico

no no confermo!instagram quasi inutilizzabile con postemobile😏soprattutto le stories i video solo a scatti e buffering!😏

Ho appena fatto una prova facendo da hotspot (PosteMobile) all iPhone di mia moglie.
        Gli ho chiesto di aprire Instagram e dirmi come andasse.
        Mi ha detto: normale come sempre.
        Dopo ho controllato io e le immagini/video si aprono all istante.
        Speedtest sui 45 mbps

Aggiungo. Ho anche fatto una prova usano la sua rete propria (ho.mobile) e mi è sembrato che la velocità di apertura è uguale.

Ho anche rifatto una prova usando PosteMobile casa web, e qui devo dire che ho notato la differenza. Sembra molto piu reattivo casa web rispetto a PosteMobile e ho.mobile

Aggiungo un altro dettaglio. Quando ho fatto hotspot (PosteMobile) all iPhone ero sotto ip Vodafone. Poi ho messo in modalità aerea pii volte finché non ho beccato un ip Fastweb e ho rifatto la prova. Cambiato nulla, sempre abbastanza veloce.

Camel90 Senza hotspot invece? Le mie prove sono tutte senza

Giusto per curiosità, il problema lo notate sia su ios che android?

Camel90 Chiedevo perché il traffico da instagram tramite browser non viene rallentato, e non vorrei che anche quello in hotspot non subisse limitazioni. Il problema potrebbe esistere solo quando si usa l'applicazione tramite connessione dati del telefono in cui è inserita la sim

alexmarci96 appena riesco faccio una prova installando sul mio Instagram

Ho installato l app direttamente su mio, quindi PosteMobile e telefono android.

In effetti sull app risulta piu lenta rispetto al browser.

handymenny io android, xiaomi mi 11 lite

In effetti sia io che la mia ragazza notiamo questo problema.
                Lei ha un iPhone 8, io un SE 3rd gen.

Bene, abbiamo appurato che il limite di velocità esiste.

Ora sarebbe interessante capire se è stato messo volontariamente da PosteMobile, oppure se si tratta di una sorta di "saturazione".

Mi sembra strano che nessuno di loro lo abbia notato, dato che oggettivamente Instagram è una delle app più usate

alexmarci96 a mio modesto parere è stato inserito su Instagram proprio perché data la natura dell'app ( caricare video scrollando ) saturi in pratica tutta la banda sempre ed è logico inserire una rule di shaping del traffico.

Oreste88 Ma non sarebbe vietato per la net neutrality?
                    A parte che secondo me ci perdono solo loro, perché un normale utilizzatore di instagram molto probabilmente cambierà operatore, figuriamoci se trovano un utente/influencer che ci sta tutto il giorno.

Altre persone riportavano l'esistenza del problema anche sulle app di Youtube o TikTok (che però io non uso).

Vabbè, io mi limiterò ad attivare la mia VPN, però diciamo che è abbastanza fastidioso

Già segnalato al servizio clienti e dicono che "non è di competenza di PosteMobile"

• hento ha risposto a questo messaggio

Io non ti so dire riguardo la net neutrality , ma se con vpn la situazione è normale di SICURO poste applica un qualche tipo di restrizioni al limite della legalità per non incorrere in sanzioni. Per quanto riguarda il discorso influencer francamente dubito che abbiano questi gestori al risparmio ma si affidino ai soliti noti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile