Buon pomeriggio a tutti,
Mi sono registrato sul forum per segnalare questo terribile problema che sto riscontrando con PosteMobile.
Utilizzo un iPhone 11 e sono cliente con l'offerta che include: min-sms illimitati e 30 giga a € 4,99 (per darvi modo di verificare se lo shaping è basato in base al prezzo dell'offerta/terminale)
PosteMobile utilizza la rete Vodafone, che ha un'eccellente copertura nella mia città: gli speedtest da ookla sono sempre ottimi.
Tuttavia, utilizzando la app di Instagram, noto una lentezza spaventosa. Ho fatto la prova e attivando una VPN, la lentezza "svanisce".
Dunque si tratta di un palese shaping o problema di instradamento da parte loro, in quanto attivando una VPN il traffico è crittografato e il gestore non risulta in grado di capire su che siti stiamo navigando.
La cosa curiosa è che aprendo Instagram da browser web, il problema non si presenta anche senza VPN: si tratta quindi di uno shaping o problema di instradamento relativo alle singole applicazioni.
Apro dunque questa discussione per cercare di capire assieme a voi se esistono altre applicazioni impattate e quali sono.
Trovo comunque inaccettabile che un operatore sponsorizzi l'utilizzo della rete Vodafone "non cappata", ma poi si trovino delle limitazioni tali sulle singole applicazioni.