• Mobile
  • Postemobile - Instagram lentissimo sotto rete 4G

Camel90 Chiedevo perché il traffico da instagram tramite browser non viene rallentato, e non vorrei che anche quello in hotspot non subisse limitazioni. Il problema potrebbe esistere solo quando si usa l'applicazione tramite connessione dati del telefono in cui è inserita la sim

  • Camel90 ha risposto a questo messaggio

    alexmarci96 appena riesco faccio una prova installando sul mio Instagram

    Ho installato l app direttamente su mio, quindi PosteMobile e telefono android.

    In effetti sull app risulta piu lenta rispetto al browser.

    handymenny io android, xiaomi mi 11 lite

    In effetti sia io che la mia ragazza notiamo questo problema.
    Lei ha un iPhone 8, io un SE 3rd gen.

    Bene, abbiamo appurato che il limite di velocità esiste.

    Ora sarebbe interessante capire se è stato messo volontariamente da PosteMobile, oppure se si tratta di una sorta di "saturazione".

    Mi sembra strano che nessuno di loro lo abbia notato, dato che oggettivamente Instagram è una delle app più usate

      alexmarci96 a mio modesto parere è stato inserito su Instagram proprio perché data la natura dell'app ( caricare video scrollando ) saturi in pratica tutta la banda sempre ed è logico inserire una rule di shaping del traffico.

        Oreste88 Ma non sarebbe vietato per la net neutrality?
        A parte che secondo me ci perdono solo loro, perché un normale utilizzatore di instagram molto probabilmente cambierà operatore, figuriamoci se trovano un utente/influencer che ci sta tutto il giorno.

        Altre persone riportavano l'esistenza del problema anche sulle app di Youtube o TikTok (che però io non uso).

        Vabbè, io mi limiterò ad attivare la mia VPN, però diciamo che è abbastanza fastidioso

        Già segnalato al servizio clienti e dicono che "non è di competenza di PosteMobile"

        • hento ha risposto a questo messaggio

          Io non ti so dire riguardo la net neutrality , ma se con vpn la situazione è normale di SICURO poste applica un qualche tipo di restrizioni al limite della legalità per non incorrere in sanzioni. Per quanto riguarda il discorso influencer francamente dubito che abbiano questi gestori al risparmio ma si affidino ai soliti noti.

          alexmarci96 A parte che secondo me ci perdono solo loro,

          ot:
          guarda, ho fatto postemobile principalmente per il casback mensile su postepay (che a conti fatti mi fa spendere 5.3€ al mese), ma non mi sta piacendo proprio come servizio, e questo a prescindere dal "lodo instagram": se l'abbonamento mi scadesse questo mese sicuramente non lo rinnoverei e tornrei al vecchio gestore oppure virerei su un altro virtuale con attivo supporto volte per iPhone (la cui implementazione, per i MVNO non second brand, quanto pare è una gran bella grana).
          /ot

            hento
            ot:
            Io volevo provare 1Mobile, VoLTE già attivo di default in quanto ESP MVNO (quindi viene vista come sim vodafone dalle antenne). Costerebbe 4,99 e poi 4,49 al mese, tuttavia mi sembra un gestore troppo "casalingo". Il motivo per cui rimango in poste è la possibilità di ricevere assistenza in posta in caso di gravissimi problemi (come sim swap/furto del numero di telefono).
            /ot

            • hento ha risposto a questo messaggio

              alexmarci96 oppure se si tratta di una sorta di "saturazione".

              Usano ben 3 reti di trasporto diverse (Wind, Vodafone e Fastweb), se il problema c'è su tutte e 3 sembra un po' difficile sia saturazione. Magari qualche errata configurazione sì, o comunque qualcosa lato 4G Vodafone

                handymenny Giusto per curiosità, il problema lo notate sia su ios che android?

                io lo riscontro su iPhone 12,e casca proprio a fagiolo questa prova che ho fatto ora:inserito nel router sim Fastweb appena attivata(quindi sotto Tim)che si collega a una bts solo B20,speed test non proprio bene,20 download 22 upload e 75(dico 75)di ping...ecco,nonostante questi risultati non certo buoni nessun problema con i video di Instagram,fluidi e senza buffering mentre con poste(sim sempre su router)speedtest ottimo 100 down,20-30 up,50 ping ma video inguardabili!!😏😏bye bye poste

                alexmarci96 Dunque si tratta di un palese shaping o problema di instradamento da parte loro, in quanto attivando una VPN il traffico è crittografato e il gestore non risulta in grado di capire su che siti stiamo navigando.

                quindi è questo il problema?🤔

                handymenny E' molto difficile da diagnosticare, ma mi sembrava di aver notato che quando ottenevo un ip Wind, instagram fosse un po' più veloce. Anche se forse era solo un effetto magari dovuto ad altre condizioni della rete.

                Rimane comunque strano che si presenti solo ed esclusivamente in telefoni con sim Poste all'interno e app instagram installata.

                Andando dal browser, oppure in hotspot (sia con app che con sito web), o tramite router il problema non si presenta. Come mai?

                Ciao, anch'io con PosteMobile e iPhone 6s riscontro lentezza su Instagram, nonostante tutto il resto vada bene.
                Come posso capire a quale operatore appartiene l'IP che mi viene assegnato? Prima avevo un IP che iniziava con 5, ma non riesco a capire a quale operatore si riferisce

                  Dite che se segnalassimo in massa al servizio clienti, loro riuscirebbero a fare un minimo di escalation verso il dipartimento tecnico? (sempre che la limitazione non sia stata inserita da loro....)

                    alexmarci96 bah dubito...tra l'altro accade solo con Instagram...

                    alexmarci96 la vedo dura.
                    Basti pensare che anche i Big hanno problemi non da poco. Per esempio W3 ha problemi nelle chimate in VoLte. Fastweb non ne parliamo.
                    Figuriamoci se poste si scomoda per Instagram

                    Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                    ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile