[cancellato] Temo che non sia un "semplice" problema di "cambiare le ottiche". Bisogna vedere cosa usano sul backhaul e con che accordi.
Si, le cose sono sempre più complesse dall'aspettativa ingenua che tu abbia le tue fibre spente di cui poter disporre a piacimento.
Tuttavia la cosa la capisco in area bianca, in area nera molto meno.
Tu (OF) vendi servizi attivi sulla tua rete d'accesso, non puoi nelle aree ad investimento privato (stiamo parlando del tuo business plan circa il tuo core business) affidarti a soluzioni che non prevedano resilienza ed incrementabilità (o meglio, a giudicare dai chilometrici thread su Torino, in realtà lo fai).
Parafrasando quanto citavi, ingenuamente penso che non richieda molta fantasia ad un ingegnere il prevedere, tramite gli accordi o le tue infrastrutture, di avere in tempi accettabili upgrade di capacità di un fattore 2x o 4x, per darti il tempo di pianificare eventuali upgrade più massivi e comunque di supportare la crescita di fatturato della tua azienda.
Altrimenti così le reti le saprei ingegnerizzare pure io, che ho altri titoli e sono pirla (mi dai una cifra determinata, ci compro quello che posso e lo faccio installare dai vendor).