Ambro1975 mi ha appena chiamato il tecnico, ho spiegato la situazione così come l'ho spiegata in questa discussione. Mi fa "la richiamo tra 10 minuti, faccio le mie verifiche"
Mi richiama, e mi chiede di montare il FastGate, perchè vorrebbe forzare e dividere le due reti wifi "in 2.4 ghz e 5ghz" e farmi connettere in quella da 5. Gli dico che non cambia nulla, in quanto ho effettuato gli speedtest sia da wifi che da lan, sia da FastGate che da Fritz, stessa situazione. Cerco di fargli capire che è un problema di stabilità di connessione in concomitanza di alcuni eventi sportivi; gli ho fatto due esempi, ovvero che ieri sera, durante la champions league trasmetta su prime video, internet era così lento che non si caricavano i social (usando smartphone in wifi a 5ghz) e su ps5 (collegata in LAN); la rete era così pessima che faceva fatica a caricare la lista amici della play.
A quel punto lui dice che la connessione è a posto, che il problema è sui miei apparati; io gli rispondo dicendo che i miei apparati sono tutti ok, considerando che fino a 7 giorni fa, su fttc andavo da dio, con ping bassissimi, e riuscivo a giocare online con ping 6 mentre andava la partita con l'Ipad su dazn in sottofondo, alla massima qualità; allora lui mi dice "ok, mettiamola così allora, io le invio un tecnico se lo desidera; se non dovesse riscontrare alcuna problematica, dovrà pagare una penale per un'uscita a vuoto!"
No ragazzi, non potevo credere a quello che stavo ascoltando, non solo cornuto, pure mazziato??
Innanzitutto gli ho detto che sicuramente, se fosse venuto il tecnico probabilmente non avrebbe riscontrato problemi, perchè il tecnico mica viene alle 22.00 mentre c'è Juve-Inter! Ovvio che se viene alle 11 di mattina la connessione è a posto!
In secondo luogo, mai mi sarei immaginato un disservizio simile su un'offerta "fibra 1gb" ...tutto questo è FOLLE, FOLLE...tutte queste grandi pubblicità mega galattiche, fibra ultramegasuper iper veloce, ma dove??? 5 giorni e va malissimo! Ieri sera mi sembrava essere tornati ai tempi di telecom con i modem Alice rotondi! Quanto costa in termini di mb caricare 3 insta storie con un cellulare? Ma stiamo scherzando?
Inutile dire che sono delusissimo dalla situazione, e leggendo anche le altre discussioni presenti su questo forum non pensavo la situazione fosse così tragica.
L'idea che mi sono fatto è : l'utente un po' "nerd" che smanetta, magari si fa consigliare e sceglie un operatore buono, con ping bassi e saturazioni rare, in base anche ai consigli che riceve su questo gruppo.
Ma l'utente medio?? Il ragazzino di 15 anni che si ritrova la connessione intestata dal padre, che la sera non riesce a giocare online perché c'è la champions?
Il signore 60enne che, dopo una vita su Tele+, Sky, Mediaset Premium, si ritrova a guardare il suo sport preferito a scatti perchè nel 2022 la fibra da 1gb "si satura nella sua zona"..ma cosa ne può sapere lui?? Paga dazn, paga l'operatore fibra, arriva la sera stanco dal lavoro, accende la tv e si ritrova la partita che si blocca ogni due secondi.
Scusate lo sfogo, vorrei solamente indietro la mia fttc. Si stava meglio quando si stava peggio...