rokis23
si scritto alla loro mail dell'assistenza con screen degli speedtest e all'assistenza mi han detto che anche loro pensavano fosse saturazione e segnalavano a OF..ovviamente se è solo la mia segnalazione OF se ne sbatte..

pero cmq è utilizzabile basta sapere quando NON usarla (partite su prime e di cartello su dazn)

per dirti durante le partite prime/dazn speedtest su fastweb-wind vanno a 18mb (upload sempre fisso al massimo)

quelli su vodafone/eolo molto meglio (sui 450-600mb) ma il servizio stadia per giocare durante gli eventi speedtest 0,500 mb quindi inutilizzabile in sostanza (zero virgola esattamente)

rokis23
    Probabilmente non è Dimensione che satura, ma il trasporto di OF.

Spiace per alcuni ISP che si impegnano a dare qualità, ma anche volendo pagare canoni da 40€/mese da certi PCN non se ne esce... es. Albizzate. Non a neanche senso fare un contratto da 50 €/mese.. non avrebbe comunque più qualità.

Technetium

ovviamente..il POP del paese (Pero) che raccoglie ftth di varie zone sarà saturo immagino

si ma albizzate (con tutto il rispetto) è un conto Pero che è esattamente tra milano e il polo fiera ex expo un altro....

Technetium Si certo immaginavo, ma per me è vergognoso che OF sia saturo, quando sei 'ultimo arrivato e non hai problemi grossi di budget. Classica Italianata per non dire di peggio. 🤬🤬🤬

Ambro1975 mi ha appena chiamato il tecnico, ho spiegato la situazione così come l'ho spiegata in questa discussione. Mi fa "la richiamo tra 10 minuti, faccio le mie verifiche"

Mi richiama, e mi chiede di montare il FastGate, perchè vorrebbe forzare e dividere le due reti wifi "in 2.4 ghz e 5ghz" e farmi connettere in quella da 5. Gli dico che non cambia nulla, in quanto ho effettuato gli speedtest sia da wifi che da lan, sia da FastGate che da Fritz, stessa situazione. Cerco di fargli capire che è un problema di stabilità di connessione in concomitanza di alcuni eventi sportivi; gli ho fatto due esempi, ovvero che ieri sera, durante la champions league trasmetta su prime video, internet era così lento che non si caricavano i social (usando smartphone in wifi a 5ghz) e su ps5 (collegata in LAN); la rete era così pessima che faceva fatica a caricare la lista amici della play.
        A quel punto lui dice che la connessione è a posto, che il problema è sui miei apparati; io gli rispondo dicendo che i miei apparati sono tutti ok, considerando che fino a 7 giorni fa, su fttc andavo da dio, con ping bassissimi, e riuscivo a giocare online con ping 6 mentre andava la partita con l'Ipad su dazn in sottofondo, alla massima qualità; allora lui mi dice "ok, mettiamola così allora, io le invio un tecnico se lo desidera; se non dovesse riscontrare alcuna problematica, dovrà pagare una penale per un'uscita a vuoto!"
        No ragazzi, non potevo credere a quello che stavo ascoltando, non solo cornuto, pure mazziato??
        Innanzitutto gli ho detto che sicuramente, se fosse venuto il tecnico probabilmente non avrebbe riscontrato problemi, perchè il tecnico mica viene alle 22.00 mentre c'è Juve-Inter! Ovvio che se viene alle 11 di mattina la connessione è a posto!
        In secondo luogo, mai mi sarei immaginato un disservizio simile su un'offerta "fibra 1gb" ...tutto questo è FOLLE, FOLLE...tutte queste grandi pubblicità mega galattiche, fibra ultramegasuper iper veloce, ma dove??? 5 giorni e va malissimo! Ieri sera mi sembrava essere tornati ai tempi di telecom con i modem Alice rotondi! Quanto costa in termini di mb caricare 3 insta storie con un cellulare? Ma stiamo scherzando?
        Inutile dire che sono delusissimo dalla situazione, e leggendo anche le altre discussioni presenti su questo forum non pensavo la situazione fosse così tragica.
        L'idea che mi sono fatto è : l'utente un po' "nerd" che smanetta, magari si fa consigliare e sceglie un operatore buono, con ping bassi e saturazioni rare, in base anche ai consigli che riceve su questo gruppo.
        Ma l'utente medio?? Il ragazzino di 15 anni che si ritrova la connessione intestata dal padre, che la sera non riesce a giocare online perché c'è la champions?
        Il signore 60enne che, dopo una vita su Tele+, Sky, Mediaset Premium, si ritrova a guardare il suo sport preferito a scatti perchè nel 2022 la fibra da 1gb "si satura nella sua zona"..ma cosa ne può sapere lui?? Paga dazn, paga l'operatore fibra, arriva la sera stanco dal lavoro, accende la tv e si ritrova la partita che si blocca ogni due secondi.
        Scusate lo sfogo, vorrei solamente indietro la mia fttc. Si stava meglio quando si stava peggio...

Darione93

guarda prima di scegliere dimensione sono stato 6 mesi a leggere il forum e l'ho scelta per le recensioni

il problema è la saturazione lato open fiber che magari ha sotto dimensionato il PCN di Pero.

man mano che attivano ftth tu rallenti.

io ieri non ho provato ma

domenica sera juve-inter abbastanza tragica
          lunedi sera milan-bologna....un po meglio speedtest piu veloci e ping migliori
          ieri sera non ho provato sinceramente

ps se ti capita di passare dal paese alla torrefazioni vicino la farmacia ci beviamo un caffe'...

saluti

Darione93 No ragazzi, non potevo credere a quello che stavo ascoltando, non solo cornuto, pure mazziato??

Perché l’assistenza clienti non ha idea di cosa voglia dire che OpenStream è satura sul tuo PoP, non hanno la formazione e l’informazione necessaria, e vale per tutti gli operatori.
          Sono cose che rimangono chiuse dentro il reparto ingegneria.
          Queste cose sono un circolo vizioso innescato da traffico che cresce sempre più (partite), investimenti da fare sempre più frequenti ed importanti mentre gli abbonamenti sono troppo economici ma non sono aumentabili perché la gente non ha voglia di pagare di più, e si finisce così.

Darione93 vorrei solamente indietro la mia fttc

Basta che cambi operatore con uno che non è in OpenStream come detto sopra

• [cancellato]

• Modificato

Darione93 È inutile che perdi tempo con Fastweb........scegli un provider che va in passivo così non usi open stream visto che altri utenti anche con dimensione hanno problemi.

Scegli Vodafone o Sky o W3 e vai tranquillo i primi 2 sono senza penali.

Nella fattispecie, suggerirei di fare una misurazione con "misurainternet", facendola partire un pò prima di un inizio partita, in modo da raggiungere potenzialmente due risultati:
          1) Dimostrare all'ISP che i tuoi apparati non centrano (e quindi poter zittire il centralinista di turno ed evitare che facciano i furbi addebitandoti fantomatiche "verifiche")
          2) Ottenere certificazione della bassa velocità di connessione. Tieni presente che se per un paio d'ore la velocità si attesta sotto i limiti previsti (https://misurainternet.it/bande_minime/), la misurazione complessiva termina molto prima delle canoniche 24 ore ed ottieni la certificazione, con possibilità di inviarla direttamente all'ISP tramite la loro PEC (consigliato).

Lo so che fare la misurazione è una menata, perchè per tutta la durata del test NON PUOI USARE la linea per NESSUN altro scopo, e ti devi collegare via cavo. Ma tant'è.... in quei momenti comunque non otterresti nulla di utilizzabile decorosamente....
          Preparati anche ad una rottura di scatole per una installazione e gestione delle misurazioni fin troppo (artificialmente a mio parere) complicata... forse fatta proprio per scoraggiare un suo abuso...

Non so per Fastweb, ma altri ISP reagiscono più celermente (ammesso che abbiano voglia di farlo) con una segnalazione e certificazione di questo tipo, perchè se dopo un mese la situazione è simile puoi cambiare fornitore senza pagare le penali di uscita.

Darione93 Condivido tutto quello che hai raccontato. Io ho questi problemi come te da metà dicembre. Credimi mai dico mai risolti. ticket aperto con il mio provider da mesi+OF. NON vogliono risolvere. Sto valutando anche io di passare con un Isp in passivo.

handymenny Gli tocca scegliere tra iliad, Wind, Vodafone, SKY

Perché Iliad e Sky? Non sarebbe la stessa cosa visto che non hanno i loro apparati?

faz Perché Iliad e Sky? Non sarebbe la stessa cosa visto che non hanno i loro apparati?

Non è proprio a Milano, ma nell'hinterland. Se fosse a Milano milano, fastweb non sarebbe in openstream

handymenny si ok ma essendo in openstream passare ad iliad o sky sarebbe punto e a capo essendo anche loro in openstream. Non sarebbe meglio vodafone o wind che hanno i loro apparati?

faz si ok ma essendo in openstream passare ad iliad o sky sarebbe punto e a capo essendo anche loro in openstream

fuori da milano sky e iliad non sono costrette a vendere in openstream e non credo lo facciano

Indirizzo a caso a Pero:

• faz ha messo mi piace.

rokis23 Si certo immaginavo, ma per me è vergognoso che OF sia saturo, quando sei 'ultimo arrivato e non hai problemi grossi di budget.

Eh ?
                  Non è che OF abbia fondi illimitati..

Darione93 Secondo me nella tua situazione la scelta migliore è WindTre - anche se hai l'"obbligo" di 2 anni di contratto o giù di lì. Non so come stanno messi a rimodulazioni, ma almeno i disservizi che hai avuto con la FttH in OpenStream dovrebbero risolversi visto che fanno passivo. Anche usare il tuo router non sarà un problema.
                    Con Sky potresti usare il tuo Fritz solo in cascata.
                    Invece Iliad nel tuo caso proprio non sarebbe la scelta giusta - almeno allo stato attuale delle cose.

Ambro1975 Io provider Dimensione e stessi problemi di saturazione con partite champions delle italiane su prime video e partite serali principali (Inter , juve e Milan) non esagerati come i tuoi ma importanti

Mi figuro @simonebortolin a puntare il dito verso me e dire: "Quando te lo dicevo io non ci credevi, eh?".

Poi leggendo:

rokis23 Mai avuto un minimo di saturazione qui a Roma!

mi rinfranco un po': ok, non è tutta la rete Open Stream, meno male... ma poco.

Darione93 vorrei solamente indietro la mia fttc

Puoi sempre provare a risottoscriverla, magari non con FW (FW non lo farebbe) ma su rete FW (tipo Dimensione o Pianeta Fibra se ti potessero attivare su richiesta specifica nonostante la presenza di OF).
                    Oppure vai con Wind3 Absolute FTTH (speriamo senza sgambetti).
                    Oppure rinunci al Fritzbox e vai con Sky WiFi FTTH.

Technetium Non è che OF abbia fondi illimitati..

Non mi pare sia quello il punto portato da rokis23: per quel che ho capito io, il punto è che comunque - dopo Torino, Pero, le tante aree bianche come Albizzate, o un altro esempio a caso dal forum - sostenere che il dimensionamento dei servizi attivi non appare proprio adeguato non sembra poi del tutto infondato (vero Simone?).

mark129 ok, non è tutta la rete Open Stream, meno male... ma poco.

Il problema infatti non è nazionale, saranno le varie raccolte.

Come avevo anche scritto in un post altrove stamattina (cancellato perché OT), secondo me il problema di fondo probabilmente è che openstream è stato pensato per essere di nicchia (cioè per operatori più "WISP") e ora ci vendono sopra pezzi da 90 (iliad, sky e fastweb)
                      Non sarà un caso che i problemi stanno iniziando proprio da Torino e Milano

handymenny Non sarà un caso che i problemi stanno iniziando proprio da Torino e Milano

Ammesso che sia così, Andrea, da ingenuo direi che pensare di cambiare le ottiche in OF non richiede molta fantasia, e viene già ben finanziato dai citati pezzi da 90 (o così dovrebbe essere, oppure in OF sono dei "polli").

A me hanno attivato ieri pomeriggio Sky (Asti, zona nera) e ti posso dire che non ha battuto ciglio durante la partita di Champions.
                          Comunque trovo assurdo che in zone densamente popolate abbiano sottodimensionato così tanto la rete, qui non si parla di andare a 500Mbit ma di scendere a 15...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile