Io credo che ci sia anche un altro fattore che inficia la "prevedibilità" ed il dimensionamento corretto. Rimane infatti sempre vera la regola che se fai tutto molto bene, nessuno ti applaudirà o riconoscerà che tu abbia fatto "bene", perchè in fondo non hai fatto altro che "il tuo dovere", e quindi i tuoi investimenti non ti daranno un vero vantaggio competitivo.
Se invece nasce il "problema", puoi, in prima battuta, incolpare qualcun'altro (anche "il fato", la pandemia, la guerra, ecc...) ed in seconda battuta puoi ottenere degli aiuti economici per risolvere il problema.
Quindi la formica che ha fatto scorta, l'avrà fatta con il sudore della sua fronte, la cicala che s'è mangiata tutto otterrà aiuti da "altri", frutto quindi di fatiche altrui.
Anche senza esser tacciato di complottismo, credo quindi che ci sia anche un "business plan".
Altra vecchia regola economica sempe valida, è che se un "problema" colpisce uniformemente tutto un settore produttivo o di servizi, non è un vero problema perchè non inficia le rispettive posizioni sul mercato e quindi nessuno rischia di andare gambe all'aria.