A distanza di un anno, sono nuovamente a casa dei miei per le feste e ritorno con i seguenti aggiornamenti:
Nei locali contatori di entrambe le scale sono presenti due rispettivi PTE. Non sono in grado da solo di capire se ci siano delle utenze già connesse, ma in seguito ad ispezione personale nel PTE della mia scala 7/A c'è chiaramente un cavo in fibra in uscita, mentre nella scala adiacente 7/B ve ne sono due.
La situazione di vendibilità è la seguente:
- Civico 7 (complessivo): FiberCop CONNESSO, Fastweb MISTO RAME, Tim FTTH
- Civico 7/A: FiberCop NON CONNESSO, Fastweb MISTO RAME (utenza attuale), Tim MISTO RAME FTTC
- Civico 7/B: FiberCop CONNESSO, Fastweb MISTO RAME, Tim FTTH
Ho contattato il servizio commerciale Tim. Una volta spiegata la situazione, mi è stato detto che forse si tratta di un errore di censimento e che probabilmente attivando una nuova utenza con Tim sul civico 7 potrei essere in grado di allacciarmi.
Ora, tolto che che mi pare una situazione abbastanza kafkiana, e che non voglio far cambiare operatore ai miei genitori senza la garanzia che l'allacciamento sia effettivamente possibile (andare per tentativi quando si tratta di sottoscrivere contratti non mi pare un modo di procedere accettabile), come posso procedere?
E' una situazione normale? E' possibile che a infrastruttura installata sia possibile attivare un'utenza solo con Tim?