Aggiornamento: L'amministratore mi ha contattato e mi ha detto un po' come stanno le cose.
In parole povere qui sotto dove dovevano mettere il famigerato PTE non hanno trovato una tubazione disponibile per far passare il cavo, praticamente è come se non ci fosse secondo loro uno spazio libero dove far passare i cavi della fibra. Praticamente lui (l'amministratore) mi ha detto che come unica soluzione è fare dei lavori chiamando un elettricista o un tecnico che dovrebbe appunto "fare uno spazio" per mettere dei cavi e quindi installare il PTE. Il problema è che ovviamente non sarebbe una cosa gratis e soprattutto sarebbe una cosa lunga, tra riunioni di condominio (bisogna vedere se per tutti gli altri condomini va bene e eventualmente come dividere le spese) e eventualmente un sopralluogo insieme a eventuali preventivi ecc. insomma, una brutta situazione.
Ne ho parlato coi miei ma non sono tanto d'accordo riguardo questa spiegazione, potrebbe essere che davvero non c'è stato modo di installare il PTE perché non esiste uno spazio libero con dei cavi?
Scusate ma l'ho spiegata in fretta e furia.