matem7 Tanto per non farsi mancare nulla, da oggi per Iliad sono ufficialmente attivo come confermato anche dall'area clienti, comincio a contare i giorni di indennizzo che mi spettano, fortuna che sono quelli onesti 🤣
NickGI Sul sito Ilaid, a riguardo della net neutrality, riporta due soli modem compatibili, entrambi con ingresso SFP per reti EPON. Da quel che so (pure perché ho chiesto in un thread), ti mettono l'ONT di Open Fiber solo in caso di GPON. Tu, come me, essendo in EPON, questi ti danno il modulo SFP da inserire in un modem che ne faccia uso. (Io cmq ho il loro modem).
simonebortolin NickGI Da quel che so (pure perché ho chiesto in un thread), ti mettono l'ONT di Open Fiber solo in caso di GPON. Tu, come me, essendo in EPON, questi ti danno il modulo SFP da inserire in un modem che ne faccia uso. Ed ecco l'ennesimo che scrive senza informarsi, ti consiglio di leggere i post di risposta a mario5588 https://forum.fibra.click/d/28313-ftth-iliad-impossibile-ottenere-ont-esterno-epon/3
[cancellato] NickGI Sul sito Ilaid, a riguardo della net neutrality, riporta due soli modem compatibili, entrambi con ingresso SFP per reti EPON. Nessuno dei due router citati ha interfaccia EPON, ma solo SFP/SFP+ Ethernet. SFP è solo una definizione di forma e caratteristiche di un modulo interfaccia, non preclude né definisce alcun protocollo "layer 2" che ci passa sopra, tanto che esistono porte SFP Ethernet, EPON, GPON, FiberChannel, InfiniBand e chissà quanti altri.
[cancellato] gandalf2016 Io resto del parere che serva un fermo intervento di AGCOM sulla tematica modem libero sia nei confronti iliad che di altri (Vodafone e Fastweb in particolare). E mettiamoci anche TIM che con le offerte a più di un gigabit sta imponendo il loro router. AGCOM dovrebbe chiarire le condizioni di fornitura e specifiche degli ONT nel caso di "modem libero" e non si riesce veramente a capire perché ormai non lo faccia, visto che non si tratta più di offerte di nicchia. Forse così darebbe anche una calmata agli uffici marketing che la finirebbero di sparare i millemila gigabit.
matem7 Aggiornamento: Oggi il tecnico mi ha fatto sapere che domani verrà una squadra a montare il "famigerato" ONT, vedremo...
matem7 Mi è stato portato l'ONT che mi sono praticamente installato da solo in quanto il tecnico stava solo facendo danni, una volta installato ho comunque avuto la conferma di ciò che sospettavo: L'ont ha una porta SFP e non SFP+ o comunque non può fare più di 1 gigabit il che viola la delibera sul modem libero. Dopo tutta questa esperienza posso solo sconsigliare di fare il contratto Net Neutrality. Per quanto mi riguarda invece sto valutando di procedere tramite conciliaweb
Mckernan matem7 Tu sei in Area coperta dalla 2.5G ? Mi avevano detto che Illiardbox potesse operare in configurazione ONT x l'uso con Router Libero e sfruttare la 2.5G. Bella fregatura!!! Paolo
[cancellato] matem7 L'ont ha una porta SFP e non SFP+ o comunque non può fare più di 1 gigabit il che viola la delibera sul modem libero. Sì, il problema è che lo stanno facendo praticamente tutti e AGCOM sta a guardare (o guarda DAZN). Io farei sia un reclamo a AGCOM e poi andrei anche di ConciliaWeb - e vedi cosa riesci ad ottenere.
Freelife [cancellato] AGCOM sta a guardare (o guarda DAZN). In realtà non esiste una legge specifica per ciò che vende Dazn tant'è che AGCOM ha delle difficoltà a sanzionarla come si dovrebbe fare....
[cancellato] Freelife La cosa ridicola è che AGCOM si è preoccupata di più della partite su DAZN che degli ISP che ignorano la sua direttiva, e degli studenti in DAD e lavoratori in lavoro da casa senza una connessione adeguata. Il che mostra quali sono le priorità in Italia. Temo che l'OP otterrà poco, ma se la massa delle segnalazioni cresce forse ne raggiungerà una critica, o almeno si spera.
mark129 [cancellato] ma se la massa delle segnalazioni cresce forse ne raggiungerà una critica, o almeno si spera. Difficile che ogni e ciascun singolo si senta motivato a reagire in tal senso ( = denuncia modello D o segnalazione e conciliazione per risarcimento da mancata trasparenza nelle informazioni precontrattuali, stile sgambettogpon), e quindi che si possa raggiungere tale "massa critica": forse ci vorrebbe un "aggregatore", come fu la lobby capitanata da AVM per la direttiva "modem libero", ma mi pare che non se ne vedano all'orizzonte (né di cavalieri bianchi, né di movimenti spontanei dal basso).
k10 Diciamo che Iliad a livello di assistenza fa abbastanza pena,secondo me loro prediligono utenti plug&play non smanettoni come il povero @matem7 che con il suo hardware può diventare un datacenter.
Freelife k10 beh non voglio difendere Iliad...... Ma gli utenti Plug and play sono il target di tutte le aziende......
Sob0 edofullo Non funziona così quella norma. Con alcuni ISP (non sono informato su Iliad, forse sì forse no) rinunci automaticamente a quel diritto quando sottoscrivi il contratto, altriementi se non rinunci ti fanno aspettare 14 giorni e poi emettono l'ordine ad OpenFiber. Confermo, in fase di sottoscrizione c'è (o almeno c'era quando mi sono abbonato) una spunta in cui si accetta l'intervento tecnico il prima possibile, rinunciando volontariamente ai 14 giorni di tempo per il recesso = i 39 euro non vengono rimborsati in caso di ripensamento. Infatti io mi sono abbonato il 6 Febbraio, con appuntamento per il 21 e il tecnico è venuto il 7 Febbraio.
albatros2012 Sob0 Infatti io mi sono abbonato il 6 Febbraio, con appuntamento per il 21 e il tecnico è venuto il 7 Febbraio. Il giorno dopo? Efficientissimi
FrenceFrencedere Sob0 Non è così, quella spunta non serve a rinunciare al diritto di recesso. Difatti alcuni utenti hanno testimoniato di aver ricevuto il rimborso dei 40€ di installazione dopo aver fatto il recesso. Quel che avrebbe dovuto fare matem7 è effettuare il diritto di recesso chiedendo inoltre il rimborso, se poi gli facevano casino per rimborsarlo si andava di conciliaweb spiegando tutta la situazione (ma visti i feedback di altri utenti i 40€ li recuperava senza problemi). Detto questo la situazione è comunque un po' assurda. Spero che sia stato solo un "problema di gioventù" e che altri che faranno l'offerta net neutrality non si trovino nella sua stessa situazione e che magari gli diano l'ONT corretto.
Sob0 albatros2012 Si, infatti mi sono stupito anche io. 😄 A saperlo davo subito la disdetta del vecchio operatore invece di ritrovarmi con due abbonamenti diversi 😅