Chi è nel bar su Telegram sicuramente saprà già cosa mi è capitato ma la scrivo qui, sicuramente il mio sarà un caso particolare ma fa capire come Iliad venga gestita e quanto si preoccupino dei clienti.
Ecco qui un breve riepilogo degli eventi:
il 19/02 vedo che Iliad mi offre finalmente copertura in FTTH, faccio quindi richiesta di attivazione tramite sito web selezionando l'offerta Net Neutrality, eseguo il pagamento e tutto si conclude per il verso giusto
il 20/02 mi chiama Open Fiber per conto di Iliad per fissare un appuntamento che di comune accordo fissiamo al 28/02, mi arriva SMS di conferma e fin qui tutto bene
il 21/02 mi chiama la ditta appaltatrice che lavora per conto di Open Fiber nella mia zona, la SITE, la ditta mi chiede se fosse possibile spostare l'appuntamento direttamente al giorno seguente (22/02), acconsento e l'appuntamento viene spostato (ma a quanto pare non "ufficialmente")
il 22/02 i tecnici di SITE si presentano come da programma, installano la borchia ottica e mi lasciano un modulino SFP per il modem libero, lo stesso modulino presente nelle IliadBox, quindi un semplice convertitore ottico->elettrico, inutile da solo. Faccio presente la cosa ai tecnici di SITE che con fare arrogante mi dicono che funziona così e che i tecnici sono loro (?), poi mi dicono di rivolgermi ad Iliad per ulteriori informazioni, faccio presente che da fonti ufficiali so che avrebbero dovuto consegnarmi l'ONT ma non ascoltano e se ne vanno. Qualche ora dopo gli stessi tecnici mi chiamano e mi chiedono informazioni sull'ONT che avrebbero dovuto consegnarmi oltre ad altre cose che avrebbero dovuto sapere, mi dicono che in magazzino non hanno nulla e che mi faranno sapere...
(Tenete a mente che poi chiedo giornalmente ai tecnici del delivery che sono venuti a fare l'installazione se hanno novità)
Da qui in poi chiamo ogni giorno Iliad al call center per cercare di trovare una soluzione e fino ad ora è stato tutto SURREALE, elenco in ordine sparso alcune risposte che mi sono state date:
- "Lei è a Roma, quindi non le serve l'ONT, quello viene usato solo a Milano, Torino e Bologna"
- "Lei non ha bisogno di un ONT, nelle aree in GPON PASSIVO (si ha detto così) non serve"
- "Guardi che per usare il modem libero può usare solo i due modem elencati ufficialmente"
- "Può recedere il contratto, pagare il costo per il recesso e fare un nuovo contratto (con nuovi costi di installazione) con la IliadBox"
- "Deve aspettare il 28 che è quello il giorno in cui verranno ad attivarla"
Oltre a queste risposte date ovviamente da persone incompetenti e non in grado di fare il lavoro per cui sono pagate mi è stato aperto un ticket cercando di risolvere in breve tempo la situazione, e questa è stata la risposta al ticket:

Provando a richiamarli (oggi), pare che il mio numero sia blacklistato in quanto tutti gli operatori mettono giù senza neanche cominciare a farmi parlare.
Beh, ecco a voi l'#honestà
Se mi viene in mente altro magari lo aggiungo...