hitech95 simonebortolin non so bene come funziona la cosa, ma di solito non scansionano ONT e mac address del modem e seriale del modem? Qui cosa hanno scansionato il seriale del transceiver per due volte e basta?
simonebortolin hitech95 Secondo me sì. Comunque non sono sicuro al 100% ma teoricamente i sistemi iliad si salvano 3 valori: seriale del transerciver sfp seriale del router mac address per il DHCPv6 (credo che @matem7 o qualcun'altro) aveva postato una schermata dove inserire i mac address del router
Daniel_e88 simonebortolin Aggiungo inoltre che in regime di modem libero viene scansionato SOLO il seriale dell'ONT EPON. Non viene scansionato quello dello stick perché l'ONT gestisce tutta la parte di autenticazione. L'utente finale ha poi appunto la scelta di inserire fino a 3 macaddress sulla sua area clienti. EDIT: oppure lo stick viene sempre scansionato a prescindere.
matem7 Tanto per non farsi mancare nulla, da oggi per Iliad sono ufficialmente attivo come confermato anche dall'area clienti, comincio a contare i giorni di indennizzo che mi spettano, fortuna che sono quelli onesti 🤣
NickGI Sul sito Ilaid, a riguardo della net neutrality, riporta due soli modem compatibili, entrambi con ingresso SFP per reti EPON. Da quel che so (pure perché ho chiesto in un thread), ti mettono l'ONT di Open Fiber solo in caso di GPON. Tu, come me, essendo in EPON, questi ti danno il modulo SFP da inserire in un modem che ne faccia uso. (Io cmq ho il loro modem).
simonebortolin NickGI Da quel che so (pure perché ho chiesto in un thread), ti mettono l'ONT di Open Fiber solo in caso di GPON. Tu, come me, essendo in EPON, questi ti danno il modulo SFP da inserire in un modem che ne faccia uso. Ed ecco l'ennesimo che scrive senza informarsi, ti consiglio di leggere i post di risposta a mario5588 https://forum.fibra.click/d/28313-ftth-iliad-impossibile-ottenere-ont-esterno-epon/3
[cancellato] NickGI Sul sito Ilaid, a riguardo della net neutrality, riporta due soli modem compatibili, entrambi con ingresso SFP per reti EPON. Nessuno dei due router citati ha interfaccia EPON, ma solo SFP/SFP+ Ethernet. SFP è solo una definizione di forma e caratteristiche di un modulo interfaccia, non preclude né definisce alcun protocollo "layer 2" che ci passa sopra, tanto che esistono porte SFP Ethernet, EPON, GPON, FiberChannel, InfiniBand e chissà quanti altri.
[cancellato] gandalf2016 Io resto del parere che serva un fermo intervento di AGCOM sulla tematica modem libero sia nei confronti iliad che di altri (Vodafone e Fastweb in particolare). E mettiamoci anche TIM che con le offerte a più di un gigabit sta imponendo il loro router. AGCOM dovrebbe chiarire le condizioni di fornitura e specifiche degli ONT nel caso di "modem libero" e non si riesce veramente a capire perché ormai non lo faccia, visto che non si tratta più di offerte di nicchia. Forse così darebbe anche una calmata agli uffici marketing che la finirebbero di sparare i millemila gigabit.
matem7 Aggiornamento: Oggi il tecnico mi ha fatto sapere che domani verrà una squadra a montare il "famigerato" ONT, vedremo...
matem7 Mi è stato portato l'ONT che mi sono praticamente installato da solo in quanto il tecnico stava solo facendo danni, una volta installato ho comunque avuto la conferma di ciò che sospettavo: L'ont ha una porta SFP e non SFP+ o comunque non può fare più di 1 gigabit il che viola la delibera sul modem libero. Dopo tutta questa esperienza posso solo sconsigliare di fare il contratto Net Neutrality. Per quanto mi riguarda invece sto valutando di procedere tramite conciliaweb
Mckernan matem7 Tu sei in Area coperta dalla 2.5G ? Mi avevano detto che Illiardbox potesse operare in configurazione ONT x l'uso con Router Libero e sfruttare la 2.5G. Bella fregatura!!! Paolo
[cancellato] matem7 L'ont ha una porta SFP e non SFP+ o comunque non può fare più di 1 gigabit il che viola la delibera sul modem libero. Sì, il problema è che lo stanno facendo praticamente tutti e AGCOM sta a guardare (o guarda DAZN). Io farei sia un reclamo a AGCOM e poi andrei anche di ConciliaWeb - e vedi cosa riesci ad ottenere.
Freelife [cancellato] AGCOM sta a guardare (o guarda DAZN). In realtà non esiste una legge specifica per ciò che vende Dazn tant'è che AGCOM ha delle difficoltà a sanzionarla come si dovrebbe fare....
[cancellato] Freelife La cosa ridicola è che AGCOM si è preoccupata di più della partite su DAZN che degli ISP che ignorano la sua direttiva, e degli studenti in DAD e lavoratori in lavoro da casa senza una connessione adeguata. Il che mostra quali sono le priorità in Italia. Temo che l'OP otterrà poco, ma se la massa delle segnalazioni cresce forse ne raggiungerà una critica, o almeno si spera.
mark129 [cancellato] ma se la massa delle segnalazioni cresce forse ne raggiungerà una critica, o almeno si spera. Difficile che ogni e ciascun singolo si senta motivato a reagire in tal senso ( = denuncia modello D o segnalazione e conciliazione per risarcimento da mancata trasparenza nelle informazioni precontrattuali, stile sgambettogpon), e quindi che si possa raggiungere tale "massa critica": forse ci vorrebbe un "aggregatore", come fu la lobby capitanata da AVM per la direttiva "modem libero", ma mi pare che non se ne vedano all'orizzonte (né di cavalieri bianchi, né di movimenti spontanei dal basso).
k10 Diciamo che Iliad a livello di assistenza fa abbastanza pena,secondo me loro prediligono utenti plug&play non smanettoni come il povero @matem7 che con il suo hardware può diventare un datacenter.
Freelife k10 beh non voglio difendere Iliad...... Ma gli utenti Plug and play sono il target di tutte le aziende......