edofullo Gippe In che senso? La linea è segnata attiva ma inutilizzabile, l'unica cosa che può fare per recedere senza costi è ConciliaWeb (che mi auguro farà)
matem7 edofullo Nono, alla fine a dispetto di quello che mi dissero i tecnici la linea è segnata "in attivazione", attivazione che non si completerà mai ovviamente, penso infatti che il recesso si possa fare ma al call center mi dissero quello che ho riportato
Gippe matem7 Ribadisco recesso per ripensamento (entro 14 giorni). Altrimenti ovviamente è come hanno riferito. edofullo Se non ho capito male ha sottoscritto il 19/02 quindi è ancora in tempo per il recesso per ripensamento.
edofullo matem7 penso infatti che il recesso si possa fare Senza costi? Non credo. Comunque se l'intervento originario era per il 28 secondo il 28 sarai segnato attivo secondo me. Gippe Non funziona così quella norma. Con alcuni ISP (non sono informato su Iliad, forse sì forse no) rinunci automaticamente a quel diritto quando sottoscrivi il contratto, altriementi se non rinunci ti fanno aspettare 14 giorni e poi emettono l'ordine ad OpenFiber. Quella norma è un diritto al ripensamento del contratto, non una prova gratuita del servizio. Io andrei di ConciliaWeb
Gippe edofullo Nel caso di contratti conclusi a distanza o fuori dai locali commerciali, l’Utente avrà a disposizione un periodo di ripensamento di 14 giorni a partire dalla conclusione del Contratto, durante il quale potrà recedere dallo stesso tramite il modulo https://www.iliad.it/docs/modulistica/comunicazione_di_recesso.pdf disponibile nella sezione Modulistica del Sito Internet o comunicando chiaramente la volontà di recedere secondo le modalità di cui all’art. 9. Su espressa richiesta dell’Utente, la fornitura dei Servizi (inclusa la migrazione e portabilità del numero, se richieste) potrà essere avviata prima della scadenza del suddetto periodo di ripensamento. In caso di esercizio del diritto di recesso, entro il termine dei 14 giorni di ripensamento, dopo che il Contratto abbia avuto esecuzione su richiesta dell’Utente, Iliad addebiterà all’Utente un importo proporzionale ai Servizi forniti fino al momento in cui ha ricevuto la comunicazione del recesso, e alle attività svolte ai fini dell’attivazione, utilizzando gli stessi mezzi di pagamento utilizzati dall’Utente per il pagamento iniziale, salvo espressa indicazione di un diverso mezzo di pagamento. In caso, invece, di esercizio del diritto di recesso entro il termine dei 14 giorni di ripensamento e in assenza di richiesta di attivazione dei Servizi prima di tale scadenza, Iliad rimborserà ogni importo pagato dall’Utente in relazione al Contratto, entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha ricevuto la comunicazione del recesso, secondo le medesime modalità di cui sopra. Fatti due conti se recede oggi arriverebbe a pagare circa 10 Euro tra costi di attivazione e servizio (calcolati sulla tariffa in convergenza).
Sob0 edofullo Non funziona così quella norma. Con alcuni ISP (non sono informato su Iliad, forse sì forse no) rinunci automaticamente a quel diritto quando sottoscrivi il contratto, altriementi se non rinunci ti fanno aspettare 14 giorni e poi emettono l'ordine ad OpenFiber. Confermo, in fase di sottoscrizione c'è (o almeno c'era quando mi sono abbonato) una spunta in cui si accetta l'intervento tecnico il prima possibile, rinunciando volontariamente ai 14 giorni di tempo per il recesso = i 39 euro non vengono rimborsati in caso di ripensamento. Infatti io mi sono abbonato il 6 Febbraio, con appuntamento per il 21 e il tecnico è venuto il 7 Febbraio.
edofullo Freelife ANCHE ad AGCOM Nah, non credo sia utile in questo caso essendo un problema relativo al singolo cliente. Invece se dovesse esser confermato un ONT con porta da 1G un bel modello D ci starebbe proprio.
hitech95 Comunque sta cosa è inacettabile, I tecnici dovevano mandare in KO la richiesta subito appena si sono accorti che non avevano l'ONT in magazzino. Tra l'atro se non hanno inserito i seriali non capisco come possano aver "abilitato" la linea. L'autenticazione nel OLT come la hanno fatta senza un ONT? si erano portati loro una freebox?
matem7 hitech95 non credo abbiano mai fatto il provisioning e penso che il motivo per cui in seguito mi hanno contattato di nuovo fosse proprio il fatto di non riuscire a chiudere la pratica
Daniel_e88 [cancellato] Anche W3 e Fastweb fanno lo stesso, vuoi il modem libero? Ti compri un apparato che legga il modulo sfp, cosa c'è di non onesto? evitiamo di commentare se non si sa di cosa si stia parlando... C'è anche scritto... matem7 tecnici di SITE si presentano come da programma, installano la borchia ottica e mi lasciano un modulino SFP per il modem libero, lo stesso modulino presente nelle IliadBox, quindi un semplice convertitore ottico->elettrico, inutile da solo.
hitech95 simonebortolin non so bene come funziona la cosa, ma di solito non scansionano ONT e mac address del modem e seriale del modem? Qui cosa hanno scansionato il seriale del transceiver per due volte e basta?
Daniel_e88 magari @LADM può darti qualche consiglio. Nei precedenti giorni e thread sembrava ne sapesse qualcosa degli ont esterni di Iliad e le consegne del delivery..
simonebortolin hitech95 Secondo me sì. Comunque non sono sicuro al 100% ma teoricamente i sistemi iliad si salvano 3 valori: seriale del transerciver sfp seriale del router mac address per il DHCPv6 (credo che @matem7 o qualcun'altro) aveva postato una schermata dove inserire i mac address del router
Daniel_e88 simonebortolin Aggiungo inoltre che in regime di modem libero viene scansionato SOLO il seriale dell'ONT EPON. Non viene scansionato quello dello stick perché l'ONT gestisce tutta la parte di autenticazione. L'utente finale ha poi appunto la scelta di inserire fino a 3 macaddress sulla sua area clienti. EDIT: oppure lo stick viene sempre scansionato a prescindere.
matem7 Tanto per non farsi mancare nulla, da oggi per Iliad sono ufficialmente attivo come confermato anche dall'area clienti, comincio a contare i giorni di indennizzo che mi spettano, fortuna che sono quelli onesti 🤣
NickGI Sul sito Ilaid, a riguardo della net neutrality, riporta due soli modem compatibili, entrambi con ingresso SFP per reti EPON. Da quel che so (pure perché ho chiesto in un thread), ti mettono l'ONT di Open Fiber solo in caso di GPON. Tu, come me, essendo in EPON, questi ti danno il modulo SFP da inserire in un modem che ne faccia uso. (Io cmq ho il loro modem).
simonebortolin NickGI Da quel che so (pure perché ho chiesto in un thread), ti mettono l'ONT di Open Fiber solo in caso di GPON. Tu, come me, essendo in EPON, questi ti danno il modulo SFP da inserire in un modem che ne faccia uso. Ed ecco l'ennesimo che scrive senza informarsi, ti consiglio di leggere i post di risposta a mario5588 https://forum.fibra.click/d/28313-ftth-iliad-impossibile-ottenere-ont-esterno-epon/3
[cancellato] NickGI Sul sito Ilaid, a riguardo della net neutrality, riporta due soli modem compatibili, entrambi con ingresso SFP per reti EPON. Nessuno dei due router citati ha interfaccia EPON, ma solo SFP/SFP+ Ethernet. SFP è solo una definizione di forma e caratteristiche di un modulo interfaccia, non preclude né definisce alcun protocollo "layer 2" che ci passa sopra, tanto che esistono porte SFP Ethernet, EPON, GPON, FiberChannel, InfiniBand e chissà quanti altri.