vincenzodaguanno hai errori nella console o nelle richieste di rete nel browser?
Passaggio a Iliad e problemi con Google Drive
DavideDaSerra Ho fatto come suggerito (su un portatile Lenovo) ma purtroppo il problema persiste. Ho verificato l'uscita in Ipv4 con un ping.
itsmatteomanf Non sembra darmi problemi nelle richieste di rete del browser, tutto il resto funziona normalmente.
vincenzodaguanno io parlo specificatamente di quando tenti di aprire la preview. Se è un problema specifico con Iliad deve fallire qualcosa che negli altri non fallisce.
Sei sicuro che con stesso browser, device e account, ma altra rete funziona?
itsmatteomanf Appena provato in hotspot da cellulare (Fastweb), funziona normalmente. Sinceramente, a me il problema sembra su rete Iliad o su Iliadbox.
vincenzodaguanno ok, allora, nelle richieste del browser c'è qualche cosa che fallisce o qualche errore nella console? Deve esserci se non è Google che non riesce a fare la preview in assoluto (cosa che capita). Così facendo si riuscirebbe a individuare l'host problematico, capire qualcosa in più del problema e vedere se e perchè Iliad ha qualche colpa.
itsmatteomanf Puoi suggerirmi come effettuare la verifica?
vincenzodaguanno apri la console sviluppatori (normalmente F12 su Windows, ma dipende dal browser, cerca "developer tools [nome browser]" su Google e facciamo prima), poi aggiorni la pagina e clicchi sulla preview.
A quel punto verifica che nella tab console e nella tab network (o nome simile, vedi un elenco di richieste di rete) non ci siano errori di sorta (rossi, di solito).
itsmatteomanf Questa è la sezione richieste di rete, se non sbaglio
vincenzodaguanno si, sembra un errore di CORS, che però non mi quadra con Google che sbaglia, né con Iliad. C'è anche un errore sopra che dice "Could not establish connection". Ci sono altri errori nella schermata delle richieste oltre a quello che hai allegato?
Sarebbe da mandare un file .har
, ma può contenere PII e non si può caricare qui.
itsmatteomanf Guarda un po' qui, forse siamo arrivati all'errore, anche se non riesco a capirlo...
Questo è il link in rosso aperto su una nuova scheda
- Modificato
vincenzodaguanno mi sa che questo è colpa dell'aver un ip condiviso, cosa comune sia a iliad che a sky
Ma non ti va in ipv6?
handymenny Purtroppo no, non va nemmeno in Ipv6
vincenzodaguanno ma ottieni lo stesso errore (col captcha) anche in ipv6?
Problema risolto. Dopo un paio di telefonate con il 177 (peraltro con personale cortese e competente) e un'ultima chiamata da parte dei tecnici Iliad, abbiamo risolto eliminando il DNS di default della Iliadbox (192.168.1.254) e lasciando i due DNS Google (che avevo già inserito). Il problema sembrava essere una lettura di tipo "blacklist" per il DNS di default. Grazie a tutti per la pazienza ed i consigli, buona serata!
Non so se ho fatto bene, ma proprio per evitare situazioni come questa ho inserito i dns di Cloudflare (1.1.1.1 e 1.0.0.1) nella configurazione della iliadbox
vincenzodaguanno Ciao, ma come hai fatto??? Io cambio continuamente i Dns ma niente da fare….. Non va proprio
- Modificato
vincenzodaguanno Credo che sia un problema di "intolleranza" agli IP ILIAD da parte di Google, infatti con il programma Google Drive per Android i video proprio non funzionano, mentre, con Google Chrome, si apre questa pagina di warning, alla quale, rispondendo al captcha che appare, di solito il video viene regolarmente riprodotto:
**Abbiamo rilevato un abuso automatizzato di Google proveniente dal tuo provider di servizi Internet. Questa pagina controlla se è davvero un essere umano che invia le richieste e non un robot che arriva attraverso la rete del tuo ISP.
Indirizzo IP: 37.162.XX.YY
Data: 2022-05-10T19:01:21Z
URL: https://drive.google.com/file/d/1WkvIx9TjYNHFPbAPHGDaGUHxkphNikk/view?usp=drive_web**