DavideDaSerra Potrebbe essere un porblema di indirizzamento: sia iliad che skywifi utilizzano IPV6 in modo "diverso" dagli altri gestori. Io come prima prova proverei a disattivare IPV6 dai vostri apparecchi (su windows per ogni scheda di rete andare in proprietà -> avanzate e togliere la spunta a "abilita IPV6)
vincenzodaguanno DavideDaSerra Ho fatto come suggerito (su un portatile Lenovo) ma purtroppo il problema persiste. Ho verificato l'uscita in Ipv4 con un ping.
vincenzodaguanno itsmatteomanf Non sembra darmi problemi nelle richieste di rete del browser, tutto il resto funziona normalmente.
itsmatteomanf vincenzodaguanno io parlo specificatamente di quando tenti di aprire la preview. Se è un problema specifico con Iliad deve fallire qualcosa che negli altri non fallisce. Sei sicuro che con stesso browser, device e account, ma altra rete funziona?
vincenzodaguanno itsmatteomanf Appena provato in hotspot da cellulare (Fastweb), funziona normalmente. Sinceramente, a me il problema sembra su rete Iliad o su Iliadbox.
itsmatteomanf vincenzodaguanno ok, allora, nelle richieste del browser c'è qualche cosa che fallisce o qualche errore nella console? Deve esserci se non è Google che non riesce a fare la preview in assoluto (cosa che capita). Così facendo si riuscirebbe a individuare l'host problematico, capire qualcosa in più del problema e vedere se e perchè Iliad ha qualche colpa.
itsmatteomanf vincenzodaguanno apri la console sviluppatori (normalmente F12 su Windows, ma dipende dal browser, cerca "developer tools [nome browser]" su Google e facciamo prima), poi aggiorni la pagina e clicchi sulla preview. A quel punto verifica che nella tab console e nella tab network (o nome simile, vedi un elenco di richieste di rete) non ci siano errori di sorta (rossi, di solito).
itsmatteomanf vincenzodaguanno si, sembra un errore di CORS, che però non mi quadra con Google che sbaglia, né con Iliad. C'è anche un errore sopra che dice "Could not establish connection". Ci sono altri errori nella schermata delle richieste oltre a quello che hai allegato? Sarebbe da mandare un file .har, ma può contenere PII e non si può caricare qui.
vincenzodaguanno itsmatteomanf Guarda un po' qui, forse siamo arrivati all'errore, anche se non riesco a capirlo... Questo è il link in rosso aperto su una nuova scheda
handymenny vincenzodaguanno mi sa che questo è colpa dell'aver un ip condiviso, cosa comune sia a iliad che a sky Ma non ti va in ipv6?
vincenzodaguanno Problema risolto. Dopo un paio di telefonate con il 177 (peraltro con personale cortese e competente) e un'ultima chiamata da parte dei tecnici Iliad, abbiamo risolto eliminando il DNS di default della Iliadbox (192.168.1.254) e lasciando i due DNS Google (che avevo già inserito). Il problema sembrava essere una lettura di tipo "blacklist" per il DNS di default. Grazie a tutti per la pazienza ed i consigli, buona serata!
DomenicoCananzi vincenzodaguanno Ciao, ma come hai fatto??? Io cambio continuamente i Dns ma niente da fare….. Non va proprio